Lungo la costa della Croazia ci sono tantissime isole, isolette e scogli e tutte, proprio tutte le 1244 isole hano qualcosa di unico che le rende speciali e da vedere almeno una volta!
Alcune di queste isole ospitano grandi città, alcune sono super-vitali e sono teatro di festival musicali scatenati, altre sono disabitate e alcune – le più grandi – sono veri e propri stati in miniatura. Ci sono isole che vengono abitate solo in estate, isole che sono poco più di scogli, grandi isole che hanno il loro proprio aeroporto – come l’isola Brac, ad esempio – e isole che racchiudono parchi Nazionali (l’isola Mljet, Lastovo…) e Parchi Naturali (l’isola Dugi Otok con il suo lago salato), mentre altre isole sono, negli anni diventate il centro della vita modaiola, fatta di party e concerti della Croazia (Murter, Hvar e la spiaggia Zrce sull’isola Pag).
La maggior parte di queste isole è raggiungibile in traghetto, con nave di linea e dallo scorso anno anche con idrovolante, mentre le più piccole, remote e deserte possono essere raggiunte solo in barca e non è possibile pernottarvi (non ci sono strutture), ma valgono una visita!
Approfondiamo!
1.Isola Hvar
Hvar o Lesina è una delle isole più conosciute della Croazia, soprattutto dai proprietari di barche e dagli amanti della moda, dei party sulla spiaggia e della vista notturna scintillante… ma Hvar ha molto di più da offrire! Oltre al capoluogo Hvar frequentato soprattutto dagli amanti del lusso, delle feste e preferita dalle celebrità di tutto il mondo, ci sono le più modeste città costiere di Jelsa e Stari Grad centri storici e culturali dove rilassarsi, scattare foto e visitare monumenti e musei, approfittando delle belle belle spiagge per rilassarsi al sole e tuffarsi nello splendido mare intorno all’isola.
2. Isola Vis
L’isola Vis è una delle più remote della Croazia e dal 1950 al 1989 era preclusa agli stranieri perché ospitava una base militare: questo da una parte ha impedito che si sviluppasse turisticamente, ma dall’altra ha permesso che lo stile di vita dei suoi abitanti e le loro attività economiche rimanessero inalterate facendone, suo malgrado, un esempio paradisiaco di vita isolana intatta. Le due città principali Komiza nella parte sudoccidentale e Vis nella parte nordorientale dell’isola sono i sue poli turistici principali con spiaggette di ciottoli e rocce, ma la vera attrazione turistica è la Grotta Blu di Bisevo a poca distanza dall’isola Vis…
3.isola Rab
Questa bella isola famosa per le sue spiagge di sabbia si trova nella baia del Quarnero, nel nord della Croazia: è un isola paciosa, tranquilla e dove rilassarsi, con tanto sole, tanta sabbia e che ogni anno attira moltissimi turisti e, soprattutto, famiglie con bambini piccoli che possono giocare nella sabbia e nel mare poco profondo. Il centro storico principale è la città di Rab con le sue mura, le chiese e i mille campanili, mentre il centro turistico più frequentato è Lopar…
4.Isola Korcula
Un tempo famosa per le sue foreste oggi Korcula è meglio conosciuta per i suoi vini, tra cui spicca il Posip, un vino bianco ottenuto dall’uva autoctona posip. E’ un’isola tranquilla e pacifica, la seconda isola più popolosa dell’Adriatico, un mix di piccole tranquille frazioni, paesi lontani dal mare e piccoli porti affacciati su spiagge spettacolari dove i locali ancorano le barche che usano per la pesca. La città di Korcula è riconoscibile per le sue mura e le torri che la difendono, la casa di Marco Polo e la bellissima Cattedrale, mentre Lumbarda ospita alcune belle spiagge di sabbia…
5.Isola Brac
Poco distante dalla costa di Spalato, Brac è l’isola più grande ta quelle dell’Adriatico centrale e ha una popolazione di oltre tredicimila abitanti, un aeroporto e una splendida, affascinante spiaggia che cambia forma a seconda della corrente. Caratterizzata da una costa rocciosa è famosa per le sue cave di pietra bianca: bianche sono le sue case di pietra, gli antichi villaggi dell’entroterra e le chiese, e a Bol si trova l’accademia di scalpellini più famosa della Croazia.
6. Isola Mljet
E’ un’isola paradisiaca e fa parte dell’arcipelago della Dalmazia ed è vicina alla penisola di Peljesac. Verdissima, dal mare ricco di pesci e organismi marini ospita un Parco Nazionale – il più antico dell’Adriatico – e si distingue per le bellissime spiagge di sabbia e roccia, la ricca eredità culturale e il clima soleggiato. Da non perdere la Caverna di Odisseo nella parte meridionale dell’isola: collegata al mare aperto da un tunnel sommerso può essere esplorata solo con mare tranquillo…
7. Isola Cres
Cres è un’isola atipica dell’arcipelago delle isoel Quarnerine: verdeggiante nella sua parte settentrionale, rocciosa e ripida lungo la costa e punteggiata da paesini pittoreschi formati da case di pietra dai tetti rossi che guardano al mare dalle colline, l’isola è un’oasi di tranquillità e pace anche nei mesi più frenetici della stagione turistica. Poco frequentata, ma molto molto amata Cres è un paradiso naturale: richiama sportivi, amanti dell’ornitologia, naturisti convinti e chiunque sia in cerca di relax, bel mare, spiagge solitarie di sassi bianchi e sabbia dorata e tramonti trai più belli dell’Adriatico.
8. Isola Murter
A differenza delle sue sorelle, Murter non è un’isola apprezzabile solo per calma, la quiete e quel che si sonnacchioso che rende il relax il punto focale di una vacanza… al contrario Murter si distingue per l’atmosfera frizzante, le feste all’aperto, i concerti e la gran quantità di giovani che ogni anno sbarcano sulle sue coste e si dedicano al divertimento 24 ore su 24! da quando Murter è diventata la casa del Garden festival sulle sue coste rocciose si sono susseguiti una serie di eventi musicali e party selvaggi come l’Electric Elephant, il Soundwave e il Suncebeat e il suo mare è stato solcato da navi galeotte e festaiole con quella degli Argonaughty… ma gli amanti dei paesaggi bucolici e del relax non devono disperare, perchè lontano da feste e concerti ci sono angoli segreti dove rilassarsi e lasciarsi cullare dalla natura…
9. Isola Dugi Otok
Dugi Otok o isola Lunga è la più grande delle isole della Dalmazia Settentrionale ed è riconoscibile per la baia di Telascica che ne incide la costa fino al lago Salato Mir che si alza sul mare con una scogliera a strapiombo. E’ un’isola dalla bellezza naturale unica, drammatica e sorprendente! Dugi Otok è la porta per il Parco Nazionale delle isole Kornati ed è facilmente raggiungibile in traghetto da Zara per trascorrervi diversi giorni visitando le belle spiagge di ciottoli e le baie sabbiose, le scogliere, il romantico faro di veli Rat e i piccoli paesi di pescatori affacciati sul mare.
10. Isola Silba
Silba è un’isola pedonale: non ci sono auto, non ci sono moto e si può andare ovunque a piedi, passeggiando pigramente e scoprendo baie, spiagge e insenature nascoste. L’isola è ideale per rilassarsi anche nei mesi centrali del’estate, quando pochi pigri turisti arrivano sulle sue sponde…
Non abbiamo scritto niente della vostra isola preferita?! … forse nel prossimo articolo parleremo proprio di lei!
Maggiori informazioni sulle isole della Croazia alla pagina “isole”!