Korcula con il suo clima Mediterraneo è una delle isole più soleggiate e popolari della costa Croata, l’isola sulla quale si dice sia nato Marco Polo, che attrae migliaia di turisti ogni anno. Questo articolo vuole essere una veloce guida all’esplorazione della città di Korcula: cosa fare a Korcula quando si hanno solo 24 ore.
Passeggiare per le strette vie della cittavecchia
Nella cittavecchia di Korcula vi aspettano case di pietra e stretti vicoli, come in molte altre città della Croazia, un intrico di stradine, cortili e piazzette affascinante tutto da esplorare cercando di perdersi (cosa che non è possibile per via della precisa struttura a spina di pesce della città). Sulle strette vie si affacciano numerosi negozi che vendono gioielli e altri souvenir da mostrare agli amici…
Sdraiarsi sulla spiaggia
La città di Korcula non ha grandi spiagge di sabbia – come buona parte della costa Croata che è rocciosa (scogli, ciottoli o ghiaia), ma una cosa è sicura: il mare è ovunque e visitare la città di Korcula significa vedere persone che nuotano ovunque.
La nostra spiaggia preferita si trova poco fuori città, a Medvinjak, paesino a 15 minuti di cammino dalla cittavecchia, ed è frequentata soprattutto da locali: vicino alla piccola spiaggia di ciottolini c’è una terrazza dove si può prendere il sole. Per chi non volesse allontanarsi a piedi, prendendo le scale che scendono dalle mura della città si arriva ad alcune piattaforme rocciose vicine al mare.
Alla scoperta della fantastica cittavecchia
Pianificando la visita, ricercando via internet, quello che salta agli occhi sono le bellissime foto aeree che sembra impossibile ricreare: invece spostandosi appena fuori città in direzione Medvinjak si trova una stradina ripida che gira intorno alla collina e porta fino in cima. Dalla collina si può vedere la bellissima città di cinta di mura dall’alto e si possono scattare alcune magnifiche foto panoramiche!
Visita alle chiese della città di Korcula
Korcula ha diverse chiese, tutte un po’ diverse le une altre, sparse in diversi punti della città, visitabili e fotografabili: un modo interessante di spendere qualche ora.
Un’altra cosa da fare è mangiare un buon piatto di pesce accompagnato dall’ottimo vino prodotto sull’isola al ristorante Marco Polo. Si tratta di un piccolo ristorante a gestione famigliare che serve pesce appena pescato cotto alla griglia annaffiato da ottimo olio di oliva. Il personale è molto gentile e paziente, disposto a consigliare i prodotti e i piatti locali…
Come raggiungere Korcula
Da Spalato si può prendere il catamarano fino alla città di Korcula: in alta stagione c’è una corsa ogni giorno. Da Dubrovnik c’è il traghetto: la traversata dura 5 ore ed è molto panoramica.