3 isole in Croazia

Tre le isole della Croazia che preferiamo ce ne sono sicuramente 3 che non ci stanchiamo mai di vedere e rivedere, scoprendo ogni volta un particolare nuovo, un angolo di spiaggia nascosto, una grotta, una scogliera, una pineta in più.

Dugi Otok baia di Telascica
Telascica

1. Dugi Otok

Tra le isole in Croazia quella che amiamo di più in assoluto è Dugi Otok.

Dugi Otok fa parte dell’arcipelago Zaratino, una serie di isole che si trovano nel tratto di mare di fronte a Zara. E’ un’isola che i più snobbano, è piena di silenzi, di spazi verdi, di spiagge nascoste e reperti archeologici che sorprendono. Dugi Otok ha poche prezione amenità, una manciata di ristoranti, piccoli bar pittoreschi, una gelateria e tante, moltissime spiagge dove perdersi ascoltando i suoni e i rumori del mare.

Spiaggia Sakarun
Spiaggia Sakarun sull’isola Dugi Otok

Le attrazioni principali di Dugi Otok sono il faro Veli Rat, il Parco Naturale di Telascica con il lago salato Mir, le bellissime scogliere a piccolo sul mare, la baia di Saharun con la sua sabbia finissima, e la baia Pantera che in pochi frequentano, ma lascia senza fiato.

Cosa manca a Dugi Otok? Mancano il traffico, la confusione, la fretta…

ponte che collega l'isola Pag alla terraferma
Ponte per l’isola Pag

2. Pag

Una delle nostre isole preferite è Pag, con i suoi contrasti, la bora che ti spazza via, le pecore che si mimetizzano tra i sassi e il suo aspetto lunare, ma anche gli splendidi olivi ultracentenari, la cucina semplice ma che ti toglie il fiato, le spiagge, tantissime spiagge, bellissime, affollate o deserte, senza compromessi.

Pag è collegata alla terraferma da un ponte incredibile: ogni metro di quetso ponte è un viaggio nel tempo, nello spazio, un’esperienza incredibile.

In piena estate l’isola di riempie di turisti, ma non c’è da preoccuparsi, si fermano quasi tutti a Zrce, per fare festa e ballare sotto le stelle. Altrove regnano pace, quiete, mare splendido e natura dai contrasti forti: superfici glabre, spoglie di qualsiasi vegetazione oppure colline verdeggianti e olivi… abbiamo già detto che ci sono gli olivi?

Gli olivi di Pag sono un monumento imperdibile, si trovano verso Lun e vanno assolutamente fotografati. Poi ci sono le saline, i pizzi, i formaggi, ma le spiagge, le spiagge dell’isola Pag sono la caratteristica dell’isola che vi ruberà il cuore.

Cres il porto
porto di Cres

3. Cres

Chi visita Cres se ne innamora in modo particolare, sarà per il clima secco asciutto che assicura vacanze perfette sempre, sarà per i paesini pittoreschi o per le spiagge di sabbia, di ghiaia di ciottoli… Cres si trova nel nord della Croazia, si raggiunge in traghetto dalla terraferma o dall’isola Krk e sembra sospesa nel tempo. A Cres sette giorni ne durano 15, ci si riposa, si cammina, si va n bicicletta, si esplora e ci si asciuga sotto il sole…

Maggiori informazioni sulle isole della Croazia qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.