La penisola di Peljesac è collegata alla Jadranska Magistrala da un’unica strada che la percorre per tutta la lunghezza collegando i diversi paesi.
Orebic
Orebic si trova nella parte meridionale della penisola di Peljesac ed è un porto conosciuto oltre che una piacevole località turistica: si trova proprio di fronte all’isola di Korcula, ha un bel centro storico e spiagge di ciottoli e ghiaia.
Kuciste
Proseguendo lungo la strada che attraversa la penisola di Peljesac in direzione ovest, a 6 km da Orebic, si trova Kuciste, borgo antico ricco di storia e di siti archelogici.
Viganj
Viganj è famosa per la sua spiaggia di ghiaia delimitata da rigogliose pinete e dal monte Sv.Ilija, ideale per gli amanti delle escursioni e del trekking.
Trpanj
Trpanj si trova sulla costa settentrionale di Peljesac: sopra il porto si possono ammirare i resti della fortezza medievale che la proteggeva dai nemici, oltre alle cime dei monti Ostri e Vitra.
Loviste
Loviste si trova nella parte nord occidentale della penisola ed è un borgo antico posto in una vallata carsica. La costa sulla quale di affaccia è ricca di insenature che ospitano alcune delle spiagge più belle della penisola: Przina, Cesminova, Bezdija, Rasoha e Krizica.
Ston
Ston si trova nella parte nord occidentale della penisola ed è famosa per le sue saline e gli allevamenti di ostriche. La parte antica della cittadina è circondata da 980 m di mura fortificate che fanno capo alla fortezza di Veliki Kastio. Le mura vennero costruite dai Ragusei tra 1333 e 1506.
Mali Ston
Mali Ston si trova su un tratto di costa molto articolato che fa capo a Ston. La parte antica del borgo è circondata da mura che fanno parte di un sistema di fortificazioi con 41 torri e 7 bastioni costruite dai ragusei tra il 1333 e il 1506.
Maggiori informazioni sulla penisola di Peljesac qui.