I paesi dell’isola Hvar

L’isola di Hvar si trova in Dalmazia tra le isole Brac, Korcula e Vis, di fronte alla penisola di Peljesac e alla Riviera di Makarska, ha una superficie di circa 300 kmq una popolazione di circa 12000 abitanti suddivisi in 27 paesi.

Hvar

Hvar

Il capoluogo amministrativo dell’isola è Hvar che si trova sulla costa sudoccidentale di fronte alle Pakleni Otoci, un piccolo di arcipelago di isole dalle spiagge pittoresche.

Nata come centro climatico invernale, Hvar sì è evoluta in centro turistico e balneare, apprezzata da una grande varietà di visitatori durante la stagione estiva e non solo. Ha numerosi hotel, campeggi, spiagge dedicate ai naturisti, ristoranti.

tramonti sull'isola Hvar
tramonto sull’isola Hvar

Le mura difensive che dalla collina arrivano fino alla piazza principale della città sono Medievali e in cima al colle si trova il castello dove risiedeva il podestà. Il centro storico della città è la piazza del XV secolo e all’interno delle mura si possono ammirare i palazzi nobiliari . Sovrasta la piazza l’Arsenale costruito tra il 1579 e il 1611. Di fianco all’Arsenale si trova il palazzo Belvedere. Sulla piazza si affaccia anche la Cattedrale di Santo Stefano e di fronte alla cattedrale si trova il pozzo cittadino del 1529 e nella parte nord della piazza si può ammirare Palazzo Paladini. Dalla piazza parte una scalinata che arriva fino alla Fortezza. La Torre dell’orologio è del 1466, la Loggia cittadina del 1479. Nella parte vecchia ci sono da vedere anche la Chiesa di Santo Spirito, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e nella parte orientale della città la casa di villeggiatura di Lucic del XVI secolo e la chiesa della Madonna della Misericordia con convento francescano del XV secolo nella parte sud della città, tra due baie.

Stari Grad sull'isola Hvar
Stari Grad

Stari Grad

Nel golfo omonimo sorge la cittadina di Stari Grad: qui tra baie e baiette ci sono numerose spiagge e l’area a nord del golfo è famosa per la pesca subacquea. Coloni provenienti dalla Grecia fondarono il villaggio originario tra 384 e 383 a.C. circondandolo di mura: queste mura sono tutt’oggi visibili insieme a resti di epoca romana. Nel cuore di Stari Grad si trova la residenza estiva fortificata di Petar Hektorovic (poeta, 1487-1572) al cui interno si trova una interessante raccolta etnografica.. Da vedere anche la chiesa rinascimentale di San Rocco del XVII secolo, il convento domenicano, la chiesetta di San Nicola e nella parte orientale della città piazza Skor di epoca barocca.

Jelsa sull'isola Havr in Dalmazia
il porto di Jelsa

Jelsa

Jelsa si trova nella parte settentrionale dell’isola e ospita la baia di Mina. Da vedere la chiesa parrocchiale fortificata, la piazza circondata da edifici barocchi e la chiesa di San Giovanni. Sulla collina che si trova sopra la città di può vedere la torre di vedetta Tor realizzata tra IV e III secolo a.C. insieme ai resti delle mura di una necropoli romana.

baie e spiagge sull'isola Hvar
baie nascoste sull’isola Hvar

Vrboska

Vrboska si trova a nord di Jelsa, circondata da vigneti e pinete. Da vedere una serie di case contadine costiere ed edifici rinascimentali e barocchi, la chiesa di Santa Maria a forma di fortezza.

Sucuraj

Sucuraj si trova nella parte orientale di Hvar: è il porto di arrivo dei traghetti provenienti dalla costa.

Maggiori informazioni sull’isola Hvar, qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.