I centri turistici si trovano sulla costa – Korcula, Lumbarda, Vela Luka – mentre i centri maggiori dell’isola si trovano al suo interno e sono collegati da un’unica strada – Zrnovo, Pupnat, Cara, Smokvica e Blato. L’isola si raggiunge in traghetto da Spalato con approdo a Vela Luka, oppure dalla penisola di Peljesac con la linea Orebic-Dominice. Tutti i paesi dell’isola Korcula sono collegati tra loro da una strada lunga e a tratti panoramica.
Korcula
La cittadina di Korcula, simbolo dell’isola omonima, si trova sulla costa nord-orientale ed è formata dal nucleo antico circondato da mura e da una zona residenziale e turistica dove si trovano la maggior parte degli hotel e dei campeggi.
Lumbarda
Lumbarda è un piccolo porto che si trova nella parte orientale dell’isola di Korcula ed è famosa per le sue spiagge di sabbia. a un centro storico che si trova al di sopra della baia di Prvi Zal e una parte nuova che si allunga sulla costa.
Racisce
Racisce è un piccolo porto che dista 12 km da Korcula e si trova nella parte settentrionale dell’isola. E’ un paese frequentato soprattutto per le belle spiagge e baie molto amate dai bagnanti.
Blato
Blato è il centro abitato più grande dell’isola, si trova a 4km dalla costa ed è famoso per le sue cantine e i pregiati vini. Il paesaggio di Blato si distingue per gli antichi vigneti che si stendono a perdita d’occhio, i campi coltivati e l’atmosfera rilassata ed accogliente.
Prizba
Prizba si trova nelle vicinanze di Blato ed è un piccolo centro turistico circondato da vegetazione mediterranea. Si distingue per le belle baie e le spiaggette seminascoste dalla vegetazione.
Vela Luka
Vela Luka si trova nell’estrema parte orientale dell’isola di Korcula, è un porto e una località turistica importante e si trova all’interno di una baia profonda. Le strutture turistiche si trovano per lo più fuori dal centro storico e tra le diverse attività praticabili spicca la pesca sportiva.
Maggiori informazioni sull’isola Korcula qui.