Isola Mljet

Mljet baia Saplunara

isola Mljet

L’isola Mljet è l’ottava isola in ordine di grandezza tra le isole della Croazia, e si trova vicino alla penisola di Peljesac a Dubrovnik e all’isola Korcula.
Ha un clima tipicamente Mediterraneo, con estati secche e inverni miti ed è un’isola dal colpo d’occhio irresistibile, verdeggiante, circondata da mare cristallino, ospita anche un Parco Nazionale – il Parco Nazionale dell’isola Mljet – che copre la parte occidentale dell’isola e include due baie collegate al mare da uno stretto passaggio (per questo vengono considerate due laghi).

Alla scoperta dell’isola Mljet!

Sull’isola ci sono diversi paesi tra cui Babine Kuce che si trova sulla sponda del Lago grande, e ospita la direzione del Parco Nazionale, oltre ad alcuni negozi e all’ufficio postale, Babino Polje – uno degli insediamenti più antichi dell’isola, formato da tre piccole frazioni – Blato conosciuto per i suoi vigneti e l’ottimo vino, Pomena e Polace, i due porti principali per le navi escursionistiche provenienti da Dubrovnik, Korcula e Hvar, e Sobra il porto principale dell’isola, dove arriva il traghetto per auto e persone proveniente da Spalato.

Babino Polje si trova vicino alla Grotta di Ulisse e alla baia di Sutmiholjska. Da vedere anche le chiese del paese – Sant’Andrea, San Michele, San Giovanni, San Salvatore, Santa Giorgia, San Biagio, Nostra Signora della Misericordia, San Paolo, San Giuseppe e i resti del Monastero Benedettino di San Biagio costruito nel XV secolo, ma anche il Palazzo del Rettore del XVI secolo.

Mljet isola e parco naturale

isola Mljet

Come raggiungere l’isola Mljet

L’isola è facilmente raggiungibile con traghetto da Dubrovnik e Spalato e gita organizzata da Korcula e Hvar: i porti di arrivo sono Pomena e Polace. Il traghetto principale arriva a Sobra: da qui in macchina si possono raggiungere tutte le località vicine e il Parco Nazionale di Mljet.

Da non perdere a Mljet

Oltre al bellissimo Parco Nazionale, alle spiagge spettacolari tra cui la splendida Saplunara (di sabbia!) sull’isola di Mljet vengono organizzate diverse manifestazioni sportive tra cui la Mezzamaratona di Mljet, una gara di triathlon che si svolge ogni anno ad ottobre nello scenario incantevole del Parco Nazionale. Da non perdere anche l’Estate Culturale di Mljet che comprende celebrazioni religiose, concerti e serate musicali all’aperto, fiere e sagre con ricca offerta di piatti tradizionali e dolci fatti in casa.

Continua a leggere per avere più informazioni sull’isola Mljet !

 

Lascia un commento