Isole Elafiti, Dubrovnik

Isola Lopud vicino a Dubrovnik

Isola Lopud – arcipelago delle isole Elafiti

Le isole Elafiti sono un arcipelago situato vicino alla bellissima città di Dubrovnik: Kolocep, Lopud e Sipan sono le isole più grandi e maggiormente visitare, poi ci sono Sveti Andrija con il suo faro, e una serie di isolette disabitate – Crkvina, Daska, Golce, Jakljan, Kosmec, Misnjak, Olipa (con faro), Rupa, Tajan.

Delle tre isole maggiori Kolocep (300 abitanti residenti) è la più vicina a Dubrovnik e alla terraferma, ha 2 paesi

Isola Kolocep arcipelago delle Elafiti

isola Kolocep

Gornje Celo e Donje Celo, ma è anche l’isola più piccola e meno abitata. Anticamente veniva chiamata Calaphodia e nel XI secolo la Repubblica di Dubrovnik ne assunse il controllo per la sua fiorente cantieristica.
Kolocep è raggiungibile da Dubrovnik con traghetto giornaliero della Jadrolinija, la traversata dura 35 minuti.
Essendo la più piccola e tranquilla delle isole Elafiti Kolocep è ideale per passeggiare tra i pini e ha belle spiagge sabbiose dove riposarsi al sole dopo una nuotata nel mare cristallini. C’è una bella Caverna, la caverna Blu che può essere visitata a nuoto.
Da vedere anche le chiesette dell’isola che datano al IX secolo.
Sull’isola si trovano alcuni appartamenti privati e un Hotel 3 stelle, Hotel Villas Kolocep.

Lopud nell'arcipelago delle isole Elafiti

isola Lopud

Lopud è la più sviluppata delle 3 isole maggiori e ospita 200 residenti che si trovano nel paesino di Lopud posto nella baia di Lopud, mentre la spiaggia dell’isola si trova dalla parte opposta rispetto al paese – Sunj Bay: è sabbiosa.
Anche Lopud è collegata a Dubrovnik da un traghetto giornaliero e la traversata dura 55 minuti.
Sull’isola non ci sono auto ed è ideale per rilassarsi ed è possibile noleggiare sia bici che kayak per dedicarsi all’esplorazione via terra e via mare.
Sull’isola si trovano 4 hotel; Lafodia Sea Resort 4 stelle, Villa Vilna 4 stelle, Lopud Residence 4 stelle e lo storico hotel Glavovic 3 stelle in centro paese.
Da vedere le chiesette di Lopud del XV e XVI secolo i resti del Palazzo del Rettore e le rovine della fortezza oltre al Monastero sopra il paese del XV secolo.

isola Sipan nell'arcipelago delle Elafiti

isola Sipan

Sipan è la più grande delle isole Elafiti e ha 2 villaggi: Sudjuradj nella parte sudorientale dell’isola e Sipanska Luka nella parte occidentale, ciascuno affacciato a una baia.
Sipan è collegata a Dubrovnik da traghetto giornaliero della Jadrolinija con arrivo a Sudjuradj – la traversata dura 75 minuti e ha una strada, un autobus e vi si trovano alcune auto.
G & V Line gestisce il servizio di collegamento con catamarano con porto di attracco a Sipanska Luka: l atraversata dura 40 minuti e il catamarano prosegue poi verso Mljet e in estate ferma anche a Korcula.
Da vedere alcune chiesette del XI e le case estive costruite dall’asristocrazia di Dubrovnik.
Sull’isola ci sono l’Hotel Sipan 3 stelle a Sipanska Luka e l’Hotel Bozica Dubrovnik Islands 4 stelle a Sudjuradj, ma è anche possibile trovare appartamenti e camere presso privati.
… belle, immerse nella natura, circondate dal mare e vicine a Dubrovnik… si può chiedere di più?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.