Le città della Riviera di Makarska

la città di Makarska con le sue baie il porto e i promontori
Makarska

La Riviera di Makarska si compone di una serie di cittadine e paesini pittoreschi, tutti caratterizzati da mare cristallino, spiagge incantevoli e facilmente accessibili e siti interessanti da visitare.

Makarska

Makarska è la capitale della Riviera omonima e si estende ai piedi del massiccio montuoso del Biokovo, lungo una baia naturale racchiusa da due promontori, Capo Osevaja (sud-est) e la penisola di Sveti Petar (nord-ovest). Il porto è protetto da due penisole e la spiaggia principale è lunga oltre 2 km. La città è formata da un nucleo storico e da una parte nuova dove si concentrano negozi, campeggi, hotels e ristoranti.

vista su Omis
Omis e il fiume Cetina

Omis

Omis si trova 26 km a sud ovest di Spalato, a sinistra della foce del fiume Cetina ed è conosciuta per le spiagge di ghiaia e ciottoli bianchi misi a sabbia finissima che coprono il tratto di costa da Dugi Rat (ovest) a Ravnice (est). Delle fortificazioni Medievali si sono conservate parte delle mura e la torre a pianta quadrata chiamata Peovica Mirabela oltre ai resti della fortezza Fortica. Fa vedere anche la chiesa parrocchiale del XVII secolo nella piazza cittadina.

lo scoglio più famoso di Brela
Brela – Kamen

Brela

Brela è la località turistica maggiormente conosciuta della Riviera di Makasrka. Si trova a 15 km da Makarska, direzione nord ovest, ed è caratterizzata da dense pinete, spiagge bianchissime e mare cristallino.

Baska Voda

Baska Voda è un piccolo porto di pescatori dall’architettura tipica. Si trova ai piedi della catena montuosa del Biokovo e dista solo 10 km da Makarska. Ha belle spiagge di ghiaia bianca e ciottoli e pinete rigogliose che scendono fino al mare.

Baska Voda sulla Riviera di Makarska
Baska Voda

Tucepi

Tucepi si trova a soli 3 km da Makarska, tra pinete e oliveti. Il paese è famoso per la lunga spiaggia di sabbia e ghiaia, oltre 3 km, che si affaccia su acque cristalline e poco profonde, ideali per famiglie con bambini anche piccoli.

Podgora

A 7 km a sud-est d Makarska si trova Podgora, ricercata stazione balneare conosciuta per le sue fonti di acqua potabile e curativa.

Igrane

Igrane è una stazione balneare a 18 km da Makarska (sud-est) con ampia spiaggia di sabbia lunga un chilometro e mezzo e un porto che offre protezione a tutti i tipi di imbarcazione.

Zaostrog

Zaostrog si trova sulla Riviera di Makarska tra Ploce e Makarska. E’ un antico borgo la cui parte vecchia si trova ai piedi del Biokovo, mentre la parte nuova residenziale si affaccia su una spiaggia sabbiosa circondata da pini e ulivi. Da vedere sulla costa il convento francescano costruito tra XVI e XVII secolo.

Podaca

Tra Zaostrog e Gradac si trova il paesino di Podaca, cresciuto intono alla chiesa Di San Giovanni del XII secolo e affacciato su una costa ricca di spiagge e baie.

Gradac

Gradac dista 42 km da Makarska e 13 km da Ploce e ospita la spiaggia di Gornja Vala che è considerata una delle più belle spiagge della Riviera di Makarska.

cielo rannuvolato sulla Riviera di Makarska
Riviera di Makarska

Ploce

Affacciata sul cavale della Neretva Ploce è collegata con traghetto alla penisola di Peljesac e a Sarajevo da una linea ferroviaria.

Maggiori informazioni sulla Riviera di Makarska, qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.