L’isola di Pag

ponte che collega l'isola Pag alla terraferma
Ponte per l’isola Pag

Pag è un’isola che appartiene all’arcipelago della Dalmazia settentrionale e si estende in direzione nord-ovest sud est lungo la costa, formando il canale del Velebit. La città più conosciuta è Pag con i suoi splendidi palazzi di pietra bianca e gli ottimi ristoranti, ma anche gli altri paesi dell’isola offrono scorsi affascinanti e angoli interessanti da visitare e fotografare.

isola Pag spiaggia Sveti Duh
spiaggia Sveti Duh Pag

Pag è una delle isole più soleggiate della Croazia ed è famosa per i suoi paesaggi rocciosi, universalmente definiti lunari: ha oltre 270 km dai spiagge di ciottoli, ciottolini e anche sabbia e il mare che la circonda è limpido e dai colori incredibili.

L’isola di Pag è famosa per i suoi merletti, ma anche per le sue specialità gastronomiche tra cui il formaggio di Pag e l’olio degli olivi pluricentenari di Lun.

isola Pag spiaggia presso Kolan
spiaggia vicino a Kolan – isola Pag

Lun

L’intero villaggio di Lun è circondato da giganteschi olivi e culmina in una lunga costa accessibile in bicicletta o a piedi lungo una strada chiusa alle auto. Lun si trova nella parte nord occidentale dell’isola di Pag.

Novalja

Novalja è famosa soprattutto per la spiaggia Zrce che in estate diventa la località preferita di chi giovani in cerca di divertimento.

Nuvole sopra l'isola di Pag
le nuvole sull’isola di Pag

Metajna

Metajna è una piccola località pittoresca che si trova nella parte centrale dell’isola Pag a 12 km da Novalja. Ha spiagge naturali bellissime di ciottoli circondate da rocce e colline prive di vegetazione: uno spettacolo da lasciare senza fiato! Metajna è la località ideale per chi voglia esplorare spiagge nascoste e sia in cerca di quiete e relax.

Gajac

Gajac è un piccolo villaggio di pescatori vicino a Novalja, ed è famoso per la lunga spiaggia di ciottoli bianchi e il villaggio turistico omonimo.

Simuni

Simuni è una minuscola cittadina nella parte occidentale dell’isola Pag, ha colline coperte di vegetazione e spiagge di ciottolini misti a sabbia, un campeggio, e diverse strutture sportive per gli amanti delle vacanze attive.

Maggiori informazioni sull’isola Pag qui .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.