Pag è un’isola che appartiene all’arcipelago della Dalmazia settentrionale e si estende in direzione nord-ovest sud est lungo la costa, formando il canale del Velebit. La città più conosciuta è Pag con i suoi splendidi palazzi di pietra bianca e gli ottimi ristoranti, ma anche gli altri paesi dell’isola offrono scorsi affascinanti e angoli interessanti da visitare e fotografare.
Pag è una delle isole più soleggiate della Croazia ed è famosa per i suoi paesaggi rocciosi, universalmente definiti lunari: ha oltre 270 km dai spiagge di ciottoli, ciottolini e anche sabbia e il mare che la circonda è limpido e dai colori incredibili.
L’isola di Pag è famosa per i suoi merletti, ma anche per le sue specialità gastronomiche tra cui il formaggio di Pag e l’olio degli olivi pluricentenari di Lun.
Lun
L’intero villaggio di Lun è circondato da giganteschi olivi e culmina in una lunga costa accessibile in bicicletta o a piedi lungo una strada chiusa alle auto. Lun si trova nella parte nord occidentale dell’isola di Pag.
Novalja
Novalja è famosa soprattutto per la spiaggia Zrce che in estate diventa la località preferita di chi giovani in cerca di divertimento.
Metajna
Metajna è una piccola località pittoresca che si trova nella parte centrale dell’isola Pag a 12 km da Novalja. Ha spiagge naturali bellissime di ciottoli circondate da rocce e colline prive di vegetazione: uno spettacolo da lasciare senza fiato! Metajna è la località ideale per chi voglia esplorare spiagge nascoste e sia in cerca di quiete e relax.
Gajac
Gajac è un piccolo villaggio di pescatori vicino a Novalja, ed è famoso per la lunga spiaggia di ciottoli bianchi e il villaggio turistico omonimo.
Simuni
Simuni è una minuscola cittadina nella parte occidentale dell’isola Pag, ha colline coperte di vegetazione e spiagge di ciottolini misti a sabbia, un campeggio, e diverse strutture sportive per gli amanti delle vacanze attive.
Maggiori informazioni sull’isola Pag qui .