Fort Punta Christo a Stinjan – Pola

fortezza Punta Christo a Stinjan, vicino a Pola

Fort Punta Christo – Stinjan

Sulla penisola di Stinjan, vicino a Pola si trova Fort Punta Christo, una fortezza difensiva chem abbandonata, è stata ripulita e risistemata e negli ultimi anni è rinata a nuova vita, diventando il cuore del divertimento giovane di Pola e dintorni.
La fortezza venne costruita alla fine del diciannovesimo secolo la Monarchia Austro-Ungarica a difesa della città di Pola, porto di grande importanza…

Si trova su una piccola penisola a 45 m sopra il livello del mare e gode di una vista spettacolare sulla baia di Pula, il suo frangiflutti e il Parco Nazionale delle isole Brioni.
La Fortezza è circondata da un profondo fossato e ci sono tre entrate che conducono all’interno del forte.
All’interno del forte ci sono tre cortili attraverso i quali si raggiungono tre aree sotterranee: all’interno della Fortezza ci sono 270 spazi che coprono un’area di 10.000 mq.

Fort Punta Christo vista mare

vista mare dal forte

Il Forte è stato costruito in 4 fasi successive con pietre proveniente da una vicina cava:
alla prima fase appartiene la costruzione della torre Martello con diametro di 10,40 m (1836); dal 1857 al 1859 venne costruita la fortificazione a pianta circolar maggiore con diametro di 25,50 m e la torre Martello venne integrata in questa nuova costruzione.
Tra 1864 e 1865 vene costruita una fortificazione ancora più grande con diametro di 71,50 m che includeva le due costruzioni precedenti con l’aggiunta di strutture difensive – il fossato, scavato nella roccia nuda.
Dal 1880 al 1883 vennero costruite due ali laterali e il forte ottenne una forma poligonale con cupola in cemento armato e due cannoni da 28 cm di diametro.

le gallerie di Fort Punta Christo

gallerie di Fort Punta Christo

Ci sono alcuni tunnel sotterranei e anche sottomarini di cui non si sa molto – l’intera città di Pola ha tunnel sotterranei e sottomarini intercomunicanti: a Pola e dintorni ci sono altri 49 forti, non tutti in buone condizioni e in buona parte in disuso, che erano dotati di una rete di gallerie che li collegavano gli uni agli altri.

Nel 1945 il forte venne danneggiato da bombardamenti alleati e successivamente venne abbandonato (1945 – 1980) e venne poi usato come deposito di munizioni dalla Brigata di Fanteria Navale.

i festival di Fort Punta Christo

Fort Punta Christo Festivals

Tra 2001 e 2003 è cominciata la pulizia del forte e nel 2003 è stata  creata l’Associazione degli Amici di Fort Punta Christo di Stinjan: da questo momento comincia la collaborazione con l’Associazione Seasplah che si occuperà di organizzare  il primo e il secondo Seasplash Festival, dando il via all’era dell’organizzazione di party nel Forte…

festival a Fort Punta Christo

Fort Punta Christo: party!

Ogni anno vengono ripuliti e allestiti nuovi angoli del  Forte – l’Arena del Porto, palco vicino al mare, The Clearing utilizzata come un’immensa pista da ballo all’aperto (può ospitare fino a 3000 persone!) e dal 2013 è attivo il Seasplash Summer Club che da maggio a settembre organizza eventi musicali party, inclusi sei Festival internazionali: Seasplash Festival e Slurp! Festival, Outlook Festival (Bass music and Soundsystem Culture festival) e Dimensions Festival (underground electronic music festival)  e Life Celebration Festival e  Future Nature Festival…

… se passate da Pola, fate un salto a Stinjan: avrete una sorpresa!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.