La Croazia ha presentato la sua prima richiesta di per ottenere il marchio di indicazione geografica e designazione di origine garantito a livello di Unione Europea.
Il Prosciutto, o pršut, dell’isola Krk (Krčki pršut) è il primo prodotto Croato ad essere registrato e ad ottenere lo status di indicazione geografica e designazione di orgine garantito dall’Unione Europea, pubblicato dall’Unione Europea.
Si è trattato di un processo lungo, messo in moto con l’invio della richiesta per ottenere il riconoscimento già nel 2010.
Nella richiesta sono stati inclusi 14 prodotti caratteristici della Croazia, compresi le patate della Lika, il pršut di Drniš , il cavolo acido di Ogulin, le ciliegie marasche della Dalmazia, il tacchino dello Zagorj, Poljica soparnik (una torta salata a base di bietole tradizionalmente cotta sul fuoco del camino), i peperoni di Virovitica, i mandarini della Neretva, il kulen (tipo di prosciutto) della Slavonia, l’olio extravergine di oliva di Cres, il pršut Dalmata , il kulen di Baranja e il cavolo fresco di Varaždin.
Il pršut di Krk, deve ora essere completamente originario dell’isola Krk per poter portare questo nome r il marchio dell’Unione Europea…
Presso la “Casa del Prosciutto di Krk” o Kuća krčkog pršuta Žužić sull’isola Krk (indirizzo Vrh, Bok od Brozica 40) i visitatori possono assistere alle varie fasi di produzione di questa specialità gastronomica, scoprendo come viene prodotto e le peculiarità che distinguono il prosciutto di Krk da tutti gli altri. E’ anche possibile assaggiare e comprare questo ottimo prosciutto proprio nel luogo in cui viene prodotto!
L’area produttiva è equipaggiata con le più moderne tecnologie che rendono possibile all’intero processo di beneficiare di uno dei simboli dell’isola Krk: la bora!
Tutti pronti ad assaggiare questa meraviglia? Appuntamento a Krk!