Zara

Zara porto e cittavecchia

Zara cittavecchia

La città di Zara per la sua posizione centrale e la facile raggiungibilità è un’ottima scelta per chi voglia coniugare il bel mare, il clima mite e soleggiato con antichi monumenti, musei, reperti archeologici e l’attiva vita notturna ricca di eventi e concerti da non perdere !

Parlando di belle spiagge e di mare da cartolina l’intera Riviera di Zara è famosa per le sue acque cristalline e le lunghe distese di ciottoli, sabbia e ghiaia.

spiaggia Borik a Zara

Zara – spiaggia Borik

A 4 km dal centro di Zara si trova una delle spiagge cittadine di Zara, la spiaggia Borik – si raggiunge facilmente con 2 autobus di linea e fa parte del complesso alberghiero omonimo : è ideale per famiglie con bambini, perché si tratta di una spiaggia di ghiaia affacciata su una baia sabbiosa poco profonda.
Borik è una località sviluppatasi per ragioni turistiche: ci sono numerose attività studiate per bambini come scivoli, piscine, e strutture sportive e di intrattenimento, si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, ci sono bar e piccoli ristoranti da spiaggia.

località Diklo a Zara

Diklo a Zara

Spostandosi da Borik si raggiunge Diklo, dove si trovano le case più belle di Zara, mentre a Kozino si raccolgono le ville.

spiaggia Kolovare a Zara

Kolovare Zara

La spiaggia cittadina – Kolovare – si trova vicino all’Hotel Kolovare, nella parte orientale della cittavecchia di Zara: è una spiaggia sabbiosa con tratti terrazzati; proprio sopra la spiaggia si trova un’area verde alberata dove trovare sollievo nelle ore più calde. La spiaggia è attrezzata con docce, cabine per il cambio, servizi sanitari e nelle vicinanze ci sono negozi, bar e ristoranti.

Nin vicino a Zara

laguna e spiaggia di Nin

Per chi abbia l’auto è possibile raggiungere le località a nord di Zara come Petrcane con le sue bellissime pinete, Zaton, Nin e Privlaka. Zaton è una località per famiglie con bambini anche piccolissimi: ci sono un villaggio turistico a misura di famiglia, bellissime spiagge di sabbia dorata e animazione per grandi e piccoli. Nin è uno dei più antichi insediamenti della Croazia: si affaccia su una laguna sabbiosa di una bellezza unica, con acque calde e poco profonde, e aree famose per i fanghi terapeutici.

Bibinje vicino a Zara

Bibinje vicino a Zara

Le spiagge della vicina Bibinje sono di ciottoli misti a sabbia e il mare ha un colore spettacolare – il paese si trova di fronte all’isola Ugljan, affacciata su un tratto di mare dal colore turchese con onde spumeggianti bianchissime…

spiagge sull'isolaPasman

isola Pasman

Le spiagge più spettacolari si trovano però sulle isole di fronte a Zara tra cui l’isola Osljak dove si può arrivare con traghetto alle 11 e rientrare a Zara alle 18… ma più ci si allontana da Zara dirigendosi verso le isole, più le spiagge diventano spettacolari, come Sakarun o Saharun sull’isola Dugi Otok, le spiagge di sabbia dell’isola Pasman, e di Ugljan, i ciottoli bianchi di Molat, le baie solitarie e le scogliere spettacolari delle isole Kornati…

Spiaggia Sakarun

Spiaggia Sakarun sull’isola Dugi Otok

Come sempre l’ideale è affittare una barca o approfittare dei taxi-boat e darsi all’esplorazione delle baie meno frequentate dove godersi una giornata di sole e di mare indisturbati…

One thought on “Zara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.