Il Corno d’Oro o Zlatni Rat, una tra le più belle spiagge della Croazia
Zlatni Rat è una delle più spettacolari spiagge della Croazia, forse la più fotografata tra le spiagge, sicuramente la più conosciuta. Si trova a Bol, sull’isola Brac, in Dalmazia.
L’isola Brac si trova tra l’isola Solta e l’isola Hvar, nella Dalmazia Centrale. L’isola è comodamente raggiungibile tramite traghetto o catamarano dal porto di Spalato, ma anche via aereo: sull’isola c’è infatti un piccolo aeroporto.
Bol si trova nella parte meridionale dell’isola Brac. E’ il più antico tra gli agglomerati costieri dell’isola ed è diventato famoso per la lunga, splendida spiaggia di Zlatni Rat.
Il Corno d’Oro (traduzione di Zlatni Rat) è un’ampia lingua di ciottoli bianchi misti a sabbia che si estende perpendicolarmente alla costa. La punta di questa bellissima spiaggia cambia forma a seconda della corrente.
La spiaggia di Zlatni Rat è lunga più di 300 m e ogni anno si accresce di 30 cm spostandosi di circa 20°. Si tratta di un fenomeno unico nell’Adriatico e per questo motivo Zlatni Rat è uno dei simboli dell’isola e della Croazia.
Alle spalle della spiaggia di Zlatni Rat si trova una rigogliosa pineta e il contrasto tra il verde degli alberi, il bianco dei ciottoli e il turchese del mare la rende una delle spiagge di ricercate e frequentate dell’isola Brac.
Maggiori informazioni sull’isola Brac e le sue meraviglie qui.