Zlatni Rat

Zlatni Rat

Zlatni Rat o Corno d’Oro, una tra le più belle spiagge della Croazia

Zlatni Rat è una delle più spettacolari spiagge della Croazia, forse la più fotografata tra le spiagge, sicuramente la più conosciuta. Si trova a Bol, sull’isola Brac, in Dalmazia.

L’isola Bra si trova tra l’isola Solta e l’isola Hvar, nella Dalmazia Centrale, ed è comodamente raggiungibile tramite traghetto o catamarano dal porto di Spalato, ma anche via aereo: sull’isola c’è infatti un piccolo aeroporto.

Bol sul'isola Brac Zlatni Rat
il Corno d’oro di Bol

Bol si trova nella parte meridionale dell’isola Brac: è il più antico tra gli agglomerati costieri dell’isola ed è diventato famoso per la lunga, splendida spiaggia di Zlatni Rat.

Zlatni Rat è un’ampia lingua di ciottoli bianchi misti a sabbia che si estende perpendicolarmente alla costa: la punta della spiaggia cambia forma a seconda della corrente.

spiaggia Zlatni Rat a Bol sull'isola Bac
Zlatni Rat a Bol

Zlatni Rat è lunga più di 300 m e ogni anno si accresce di 30 cm spostandosi di circa 20°: è un fenomeno unico nell’Adriatico e uno dei simboli dell’isola e della Croazia.

Alle spalle della spiaggia di Zlatni Rat si trova una rigogliosa pineta e il contrasto tra il verde degli alberi, il bianco dei ciottoli e il turchese del mare la rende una delle spiagge di ricercate e frequentate dell’isola Brac.

Maggiori informazioni sull’isola Brac e le sue meraviglie qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.