12 isole della Croazia dove non circolano auto

kayak sull'isola Molat

kayak al tramonto

Sono diverse le isole della Croazia dove non circolano auto . Come mai? Perchè il mezzo di trasporto preferito è la barca, ma anche percè passeggiare è il modo migliore per esplorare queste splendide isole, scoprendo baie e insenature e spiaggette sempre diverse!

Se durante le vacanze non volete usare l’auto e camminare vi piace, ecco 12 isole che fanno al caso vostro!

sabbia a Susak arcipelago di Cres e Lussino

isola Susak

Susak – la nostra isola preferita!

Partiamo con Susak conosciuta come l’isola di sabbia per la sua composizione abbastanza unica di sabbia – due strati di sabbia mescolati a conchiglie e appoggiati a una base calcarea. Quest’isola si trova nel Quarnero, nel nord della Croazia, e fa parte dell’arcipelago di Cres e Lussino: è raggiungibile con nave dal porto di Lussinpiccolo e non ha strade, ma sentieri battuti che consentono di esplorare ogni angolo dell’isola in completo relax.

Zlarin – l’isola del corallo

Circondata da un mare ricco di coralli, quest’isola è la più popolata dell’arcipelago di Sibenik: anche qui, niente automobili, ma lunghe passeggiate e splendidi ristoranti dove assaggiare uno dei piatti tipici dell’isola, il brodetto di pesce.
La costa occidentale dell’isola è alta e rocciosa, mentre la costa orientale è più dolce e articolata.

Zlarin arcipelago di Sibenik

Zlarin

Unije – splendida e solitaria

Anche Unije, insieme alle due isole Srakane, fa parte dell’arcipelago di Cres e Lussino, ed è un’isoletta minuscola, montagnosa anche se ha un suo aeroporto. E’ un’isola coperta di olivi dove, passeggiando di baia in baia si incontrano spesso animali allevati in libertà e un bel faro costruito nel 1896 in pietra bianca calcarea alto 17 m.

Silba – un’isola magnifica!

Tra le 10 isole della Croazia dove non circolano auto non poteva mancare Silba, piccolo gioiello che fa parte dell’Arcipelago Zaratino in corsa per diventare un Parco Naturale protetto. Questa isola è molto amata dai diportisti ed è conosciuta per le sue belle spiagge di sabbia. E’ un’isola splendida, con coste boscose, baie e calette, insenature sabbiose e un mare incontaminato. L’unico villaggio, SIlba ha due porti che vengono utilizzati a seconda di come soffia il vento – se soffia la bora si usa il molo a ovest.

fotografare fondali e relitti durante le immersioni in Croazia

fotografare durante le immersioni

Olib – l’isola del relax

Olib si trova vicino a Pag ed è un’isola calcarea lunga 9 km che si restringe verso il centro fino a misurare non più di 1400 m. E’ un’isola coperta di macchia Mediterranee, ricca di siti archeologici tra cui anche i resti di un abitato Romano. Attorno all’isola ci si può immergere sui relitti di navi affondate in tempi antichi.

Kolocep – l’isola delle chiese

Fa parte dell’arcipelago delle isole Elafiti, vicino alla splendida Dubrovnik ed è un’isola unica, con ben due paesi e una splendida foresta di pini. Ha la forma di un gabbiano in volo con le ali formate da due promontori Bezdanj e Ratak e la coda da punta Cavalika. Quest’isola dove non circolano auto dista dalla terraferma poco più di mezzo miglio e ha spiagge riparate che guardano sulla città di Dubrovnik.

Sipan – l’isola per gli amanti della storia

Questa bella isola è la più grande delle isole Elafiti e veniva usata come ritiro estivo degli aristocratici di Dubrovnik, il risultato? Ville e palazzi e torri militari costruite a salvaguardia delle case e dei palazzi ce facevano gola i pirati: il paradiso per gli amanti della storia! E’ una bella isola con grandi spiagge e un mare ricco di pesce e i due paesi maggiori che sono anche porto di arrivo dei traghetti provenienti da Dubrovnik – Luka e Sudjuradj – sono uniti tra loro dall’unica strada presente che collega anche gli altri insediamenti di Sipan dove si possono ammirare diversi edifici interessanti – un piccolo castello a Renatovo, le rovine della torre Nicor a Frajga…

Prvic – l’isola giusta per gli amanti della natura

E’ un’isola minuscola isola di poco più di due metri quadrati si trova nell’arcipelago di Sibenik: fu luogo natale dei Faust Vrancic conosciuto come Fausto Veranzio, che contribuì all’invenzione del paracadute. Sull’isola di trova un museo a lui dedicato. Sulla costa occidentale dell’isola si trova un paese bellissimo, Sepurine cresciuto in una baia spettacolare: si trova a 2 km dal porto di Prvic.

Ilovik – paradiso dei naviganti

Ilovik è un’isoletta tozza, coperta da cespugli di salvia, rosmarino, timo e origano ha un lato, quello orientale che si abbassa dolcemente verso il mare ove crescono i pini, mentre le case hanno orticelli e giardini dove crescono olivi, verdure e fiori colorati. I fondali intorno a Ilovik sono sabbiosi così come alcune belle spiagge, le acque ricche di pesce e molluschi e nel periodo estivo una quantità di imbarcazioni si spingono fino a Ilovik che ha uno dei porti più sicuri del Quarnero…

isola Rava arcipelago zaratino

barche a Rava

Rava – per gli amanti dell’avventura

Li’sola Rava si trova vicino a Dugi Otok, nell’Arcipelago Zaratino. Ha forma irregolare e ospita due paesi – Mala Rava e Vela Rava: è un’isola poco abitata, che si anima solo in estate e dove si possono trascorrere ore rilassanti all’ombra dei pini, pescando o camminando in lungo e in largo alla ricerca della baia perfetta.

Lavdara – turismo robinson

Questa isoletta si trova al largo di Sali, il capoluogo di Dugi Otok e ha coste nude e abbastanza aspre. E’ un’isola disabitata per la maggior parte dell’anno, ad eccezione dei mesi estivi quando i turisti amanti delle vacanze “alla robinson” affittano le poche case presenti per rilassarsi lontano dalla civiltà.

spiagge di ciottoli sull'isola Lavdara

Isola Lavdara

Kaprije – il cuore dell’arcipelago di Sibenik

E’ un’isola collinosa, separate da valli, con insenature profonde dove le imbarcazioni possono trovare un approdo sicuro. Deve il suo nome alle capre che per secoli hanno abitato l’isola mettendone in pericolo la vegetazione al punto che oggi prosperano solo olivi e viti non autoctone. Sull’isola c’è un unico villaggio che si trova sulla costa sudoccidentale e ha circa 200 abitanti che si dedicano all’agricoltura e alla pesca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.