Ci sono 20 cose da vedere in Croazia, 20 località imperdibili per chi voglia visitare la Croazia, procedendo da nord a sud e concedendosi parentesi di cultura, arte, siti storici e spiagge spettacolari, assaggiando specialità locali in un itinerario ideale di quindici giorni circa.
1. Zagabria
La capitale della Croazia si trova sul fiume Sava, ai piedi del massiccio montuoso della Medvednica, ed è caratterizzata da palazzi dall’architettura Austro-Ungarica, moltissimi parchi, piazze e stradine affascinanti che attirano turisti da tutto il mondo. Zagabria non è solo la capitale della Croazia, ma anche la città più grande e per visitarla come merita sono necessari uno/due giorni a partire dalla Città Alta con il suo centro storico per poi scendere nella Città Bassa ricca di colore, di caffetterie e piccoli ristorantini.
2. Varazdin
Varazdin si trova nel nord della Croazia ed una cittadina deliziosa, dall’architettura barocca: tra gli edifici cittadini spicca il castello, situato nella città vecchia, mentre tra gli eventi annuali ci sono lo Spancirfest che si celebra a fine agosto e inizio settembre e le Serate Barocche di Varazdin a fine settembre inizio ottobre.
3. Osijek
Osijek si trova nella parte orientale della Croazia, nella regione chiamata Slavonia ed è una città barocca con cittadella che risale al diciottesimo secolo e un interessante giardino zoologico che vi terrà impegnati per un giorno intero. Da Varazdin si può anche visitare il Parco Naturale del Kopacki Rit, una delle riserve paludose meglio preservate d’Europa.
4. Rijeka – Fiume
Se da Zagabria decidete di andare verso sud e sulla costa, Rijeka o Fiume è assolutamente una delle città da visitare. Rijeka è il porto principale della Croazia e si trova nella baia del Quarnero, famosa per il suo mix di architettura romana, gotica, rinascimentale e barocca così come per la sua vivace vita notturna, soprattutto in estate.
5. Motovun
Dirigendosi a ovest da Fiume si arriva alla regione continentale dell’Istria, la più larga penisola dell’Adriatico, alla scoperta di Motovun, una piccola cittadina medievale che si trova su una collina a 270 m sul livello del are, al di sopra di una ampia vallata verdeggiante. Il periodo migliore per visitare Motovun è durante il Motovun Film Festival che si tiene a fine luglio, inizio agosto.
6. Rovigno
Raggiunta l’Istria, non si può non visitare la romantica Rovigno, una città incantevole fatta di stradine strette e tortuose che si arrampicano su una collina con vista spettacolare sul mare e sulle isole davanti alla città.
E dopo un giro in città, perché non fermarsi per un bagno in una delle splendide spiagge fuori dal centro cittadino? Ce ne sono per tutti i gusti, dagli scogli ai ciottoli e persino le sfuggenti spiagge di sabbia!
7. Pola
Da Rovigno dirigendosi verso sud si arriva alla città di Pola per visitare l’anfiteatro Romano che si affaccia sul porto della città: qui si tengono concerti e spettacoli teatrali e il Famoso Pula Film Festival.
8. Lussinpiccolo
Lussinpiccolo si trova sull’isola di Lussino, nella baia del Quarnero ed è conosciuta non solo come una splendida destinazione turistica, ma anche come centro centro culturale dove vengono organizzate mostre ed eventi fotografici e dove è possibile visitare il suggestivo museo dedicato all’Apoksyomenos, statua recuperata tra l’isoletta Vele Orjule e l’isola di Lussino il 27 aprile del 1999, un museo unico nel suo genere, che si concentra sulla statua dell’atleta, il ritrovamento, il restauro…
9. Isola Krk
Da Lussino, si può raggiungere in meno di 15 minuti l’isola di Krk, con le sue spiagge di ciottoli e gli ottimi ristoranti dove assaggiare il vino prodotto sull’isola. La splendida città di Krk con il suo centro storico di pietra bianca di sera si accende di vita e musica, mentre sul lungomare bancarelle e chioschi fanno la gioia dei turisti. Gli amanti della natura possono dirigersi nel dell’isola dove le spiagge di Stara Baska aspettano solo di essere scoperte, mentre per i giovani le località ideali sono Malinska e Njivice. Non potete fare a meno della sabbia? Silo, Klimno e Cizici sono i paesi che fanno per voi! Mentre chi non possa fare a meno del movimento, senza rinunciare a spiagge mozzafiato, non può non visitare Baska.
10. Parco Nazionale dei laghi di Plitvice
Un paradiso naturale fatto di laghi verdi, cascate e boschi, da visitare grazie a passerelle di legno e navi elettriche che attira ogni anno milioni di visitatori: ma attenzione! Il periodo migliore per visitare i laghi è la primavera, quando i fiumi sono carichi d’acqua oppure l’inverno, quando neve e ghiaccio creano delle opere d’arte naturali da lasciare senza fiato!
11. Zara
Zara sulla costa Dalmata è un mix di architettura Romana e Veneziana e per chi non si a appassionato di rovine romane ci sono il Salto al Sole e l’Organo Marino sul lungomare che con i loro giochi di suoni e luci affascinano grandi e piccoli.
Di sera i locali di Zara si animano di musica dal vivo e feste a tema e dal porto partono navi piene di giovani festaioli, ma anche di esploratori pronti a scoprire i misteri delle isole Kornati, più di 15 isole e isolette che sono il paradiso dei naviganti…
11. Sibenik
Sibenik è una città storica della Dalmazia Centrale ricca di monumenti, edifici in pietra bianca e castelli. Non perdete l’occasione di visitare la Cattedrale di San Giacomo, protetta dall’UNESCO o le quattro fortezze che sorvegliano il canale di Sibenik, i bellissimi parchi, ma soprattutto le pasticcerie e le panetterie che inondano le strade di profumo…
12. Parco Nazionale delle cascate Krka
Da Sibenik al Parco delle cascate Krka il passo e breve e vi lascerà senza fiato: le cascate si possono visitare a partire da Skradin ed è possibile anche nuotare nell’acqua cristallina del fiume sotto la cascata principale…
13. Trogir
Città Medievale che appartiene al patrimonio dell’UNESCO, ha viuzze strette sui cui si affacciano case di pietra bianca e un lungomare dove attraccano imbarcazioni di ogni dimensione. Trogir si trova a ovest di Spalato, ai piedi della Alpi Dinariche e occupa un isolotto separato dalla terraferma da uno stretto canale e dal ponte di Ciovo.
14. Spalato
Spalato è la città del Palazzo di Diocleziano e si trova nel cuore della costa della Dalmazia: tra i resti del glorioso Palazzo costruito per l’Imperatore si trovano palazzi dall’architettura Veneziana e Austriaca, affacciato su un lungomare da cui partono i traghetti per le principali isole della Dalmazia. Prima di visitare il centro storico, passeggiate lungo il suo perimetro: vi farete un’idea dei cambiamenti che ha subito nel corso dei secoli…
15. Vis
Per chi sia in cerca di autenticità e non abbia paura di navigare, l’isola Vis è ideale: non ci sono grandi alberghi e regna una calma sovrana. A Vis i visitatori possono rilassarsi e godersi il mare, la buona cucina e la lentezza tipica della Dalmazia Da vedere sul lungomare la necropoli greca, le Terme Romane, il Monastero di San Girolamo e la Fortezza di Re Giorgio o Fortiza che si trova a ovest del porto, proprio dopo il monastero si San Girolamo.
16. Lastovo
E’ una grande isola della Dalmazia meridionale, lontana dalla terraferma e dal turismo di massa: un paradiso per gli amanti delle immersioni, con poche spiagge rocciose, ma fitti boschi e insenature spettacolari. Per visitare l’isola conviene programmare almeno un pernottamento e da Ubli, porto di arrivo dei traghetti, spostarsi subito a Skrivena Luka, la baia più spettacolare dell’isola.
17. Mljet
E’ un’isola selvaggia e inesplorata, non ancora toccata dal turismo con foreste di pini e sentieri per passeggiare fino a una delle splendide spiagge di sabbia della baia di Saplunara. Il traghetto arriva a Sobra, sulla costa orientale, un piccolo porto di pescatori che si trova in fondo a una baia sabbiosa e l’isola ospita un Parco Nazionale (17 km da Sobra) che comprende due laghi salati e diversi paesi…
18. Panisola di Peljesac
Separata dalla terraferma da uno stretto canale, Peljesac è una penisola con baie sabbiose, boschi e vigneti dai quali si producono ottimi vini, riconosciuti a livello internazionale. La penisola è lunga 70 km e larga in media 8 km, dista solo 59 km da Dubrovnik. Non si può visitare Peljesac senza un mezzo, perché i trasporti sono poco frequenti…
19. Korcula
Korcula è una delle perle dell’Adriatico e nonostante a prima vista non colpisca particolarmente ospita spiagge spettacolari di ciottoli bianchi e mare turchese. Ad eccezione della città fortificata di Korcula, l’isola è poco frequentata e ha poche strutture turistiche che si concentrano a Vela Luka, il porto di partenza dei traghetti verso Spalato. La parte occidentale dell’isola è occupata da campi e vigneti, mentre a 6 km dalla città si trova Lumbarda, famosa per le sue spiagge di sabbia.
20. Dubrovnik
Costruita su una roccia e circondata da alte mura, la città di Dubrovnik è uno dei simboli della Croazia ed è considerata uno dei gioielli del patrimonio mondiale protetto dall’UNESCO. Si trova all’estremo sud della Croazia e a est del centro storico si trovano le ville e i Parchi che danno un’atmosfera unica alla costa di Dubrovnik. L’esplorazione della città comincia da porta Pile e si impiegano circa 2/3 ore a vedere tutto, anche se per una visita approfondita è meglio programmare almeno un pernottamento.
Più informazioni sulle splendide città della Croazia, le sue spiagge e i suoi parchi cliccando qui.