30 spiagge di sabbia in Croazia

spiaggia Vela Przina a Lumbarda isola Korcula

Vela Przina Korcula

30 spiagge di sabbia in Croazia: non solo scogli!

Anche se la Croazia è famosa per le sue scogliere e le bellissime spiagge rocciose e di ciottoli, ci sono anche bellissime spiagge di sabbia che aspettano solo di essere scoperte!

spiagge a Omis

Omis e la foce del fiume Cetina

Dove si trovano le spiagge di sabbia della Croazia?

A Dubrovnik ce ne sono tre: la spiaggia San Giacomo, la spiaggia Bellevue e la spiaggia dell hotel President.
La spiaggia San Giacomo o Sveti Jakov, è una delle più belle di Dubrovnik: dista solo 1 km dal centro storico ai piedi della chiesa di Sveti Jakov. Per raggiungere la spiaggia bisogna scendere una serie di scale e scalini a partire dall’hotel Argentina… non è un percorso facile, ma ne vale la pena! La spiaggia Bellevue si trova in località Gorica, ai piedi dell’hotel Bellevue: è una delle spiagge più frequentate di Dubrovnik.
La spiaggia President è di sabbia e ghiaia e si trova nella penisola Lapad con vista sulle isole elafiti e l’isoletta di Daska

Un’altra bella spiaggia di sabbia si trova sull’isola Lopud che fa parte delle isole Elafiti e si trova tra Kolocep e Sipan: è la spiaggia Sunj lunga quasi un chilometro, che si trova sul lato meridionale dell’isola. La spiaggia si affaccia su una baia poco profonda – bisogna infatti camminare per 100 m prima di riuscire a nuotare!

L’isola Korcula ha due belle spiagge frequentate soprattutto da famiglie con bambini piccoli: si trovano a Lumbarda e sono le spiagge Biliz Zal e Vela Przina.

Famosa e pluri fotografata anche la spiaggia Saplunara sull’isola Mljet: sabbia, sabbia sabbia! E sempre sull’isola Mljet ci sono altre due spiagge di sabbia: Blace e Sutmiholjska.

Trstenica spiaggia di Orebic

spiaggia Trstenica a Orebic

La penisola di Peljesac è un’altra località famosa per le sue spiagge di sabbia (e le sue ostriche!): la più frequentata? La spiaggia di Prapratno! Si trova nella parte meridionale della penisola di Peljesac ed è circondata da pini e olivi pluri centenari.

La bella città di Spalato ha tutto, monumenti antichissimi da visitare, un porto super frequentato, tantissime spiagge e c’è anche una spiaggia di sabbia: la spiaggia cittadina di Bacvice, famosa per il picigin (il gioco con la pallina). Questa spiaggia ha la bandiera blu e un servizio di bagnini che sorvegliano la sicurezza dei bagnanti oltre a un beach club che serve drink e snack durante il giorno e organizza feste sulla spiaggia dalla sera alla mattina…

Sull’isola Brac c’è a bella spiaggia Lovrecina, tutta di sabbia… certo se riuscite a staccarvi da Zlatni Rat (che è di ciottolini!)!

A Omis, la spiaggia cittadina o Velika Plaza è completamente di sabbia, così come buona parte delle spiagge della Riviera. Velika Plaza si trova sulla Punta del promontorio ed è lunga circa un chilometro: in estate su questa spiaggia si svolgono il campionato Croato di lancio con paracadute, e quello di beach volley.

Sull’isola Hvar c’è la spiaggia di sabbia di Grebisce, vicino a Jelsa. La spiaggia è circondata da pini ed è frequentata da famiglie con bambini anche piccoli. La spiaggia Mlaska si trova non lontano da Sucuraj, nella parte nord dell’isola e si affaccia su una baia dal mare poco profondo ideale per giocare a picigin!

spiagge sull'isola Rab

spiagge a Rab

L’isola Vis ha 2 belle spiagge di sabbia: Stoncica e Zaglav. Stoncica si trova vicino al fareo omonimo nella parte nord dell’isola, Zaglav si trova vicino al centro turistico di Milna ed è raggiungibile solo via mare in 10 minuti di barca dal paese: è una spiaggia tranquilla, poco affollata e c’è un piccolo ristorante dove assaggiare piatti tipici dell’isola.

Sull’isola Bisevo, raggiungibile da Komiza (isola Vis) si trova una delle più belle spiagge di sabbia della zona: è la spiaggia Porat, riparata dai venti e frequentata sopratutto da famiglie con bambini piccoli. C’è anche un ristorantino che serve ottimi piatti di pesce.

La spiaggia più famosa dell’isola Murter, Slanica, è di sabbia, circondata da scogli, con comodo parcheggio per le auto. Vicino alla spiaggia ci sono diversi bar e ristoranti ed è possibile giocare a beach volley.

Scendendo verso la Riviera di Makarska si incontrano spiagge splendide e per lo più di ghiaia e ciottolini, ma anche alcune perle sabbiose come la spiaggia di Punta Rata e nel Parco delle Isole Kornati i barcaioli saranno felici di portarvi sull’isola Kornat – la più grande tra le 89 isole del Parco – per farvi conoscere la spiaggia Kravljacica.

Nin vicino a Zara

laguna e spiaggia di Nin

Spingendosi verso Zara si incontra la città di Nin affacciata su una laguna sabbiosa: qui c’è solo l’imbarazzo della scelta! Si passa dalla spiaggia Zaton che si trova nell’omonimo complesso turistico, alla spiaggia Regina di Nin – tutta sabbia, mare poco profondo e i famosi fanghi terapeutici per un divertimento assicurato!

Di fronte a Zara, raggiungibili in traghetto, le due isole di Ugljan e Pasman hanno oasi di sabbia che aspettano solo di essere raggiunte! Ci sono le spiagge Kostanj e Jelenica a Kukljica, Mostir a Ugljan paese, Jaz a Preko, la spiaggia Sovinje a Tkon (isola Pasman), la spiaggia di Dobropoljana (isola Pasman), la spiaggia Tratica nel paesino di Kraj… in pratica Pasman è un susseguirsi di spiagge di sabbia, tanto che ogni paesino ne ha una o due!

L’isoletta Skolji si trova vicino al ponte che collega l’isola Vir alla terraferma: ha una lunga spiaggia di sabbia, ideale per famiglie e amanti degli sport acquatici!

spiagge di sabbia a Pasman

Pasman

Sull’isola Pag c’è la bella spiaggia Trincel, a Stara Novalja, ma non è la sola!

L’isola Rab è quel posto che viene in mente a chi voglia trascorrere le sue vacanze sulla sabbia. A Lopar ci sono infatti una serie di spiagge di sabbia dorata, tra cui la spiaggia Rajska o paradiso… e la spiaggia Sahara (… basta il nome!)… e poi a Kampor, la spiaggia cittadina con mare poco profondo ideale per bambini!

Anche a Selce hanno pensato agli amanti della sabbia con la spiaggia Rokan e a Crikvenica c’è una bella spiaggetta di sabbia lungo la passeggiata, la spiaggia Crni Molo.

Pasman spiaggia di sabbia Sovinje

Sovinje isola Pasman

L’isola Susak (arcipelago di Cres e Lussino) è fatta completamente di sabbia, non ci sono strade, non ci sono auto, solo sabbia, sabbia, sabbia! E rimanendo nell’arcipelago di Cres e Lussino c’è sabbia anche a Ilovik (baia Parzine)!

spiagge di sabbia a Privlaka

Privlaka

Privlaka è una località poco frequentata, ma ha bellissime spiagge di sabbia dorata tutte da visitare!

Anche l’isola Krk ha le sue spiagge di sabbia, dalle parti di Vrbnik, Silo, Cizici e  Klimno, e c’è sabbia persino al Parco Kamenjak (ma non ditelo a nessuno…)!

Medulin (Riviera di Pola) ha una bellissima spiaggia di sabbia per famiglie, con parco giochi e bar: è la spiaggia principale del paese, una lunga mezzaluna di sabbia affacciata su una baia poco profonda non lontana da una bella pineta.

A pensarci bene non è vero che non c’è sabbia in Croazia, no? E’ solo piazzata strategicamente!

Maggiori informazioni sulle spiagge della Croazia sul nostro sito alla pagina Croazia spiagge.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.