I fiumi della Croazia sono una meta immancabile per chi ami canyon, paesaggi boscosi e sponde ricche di colori, ma soprattutto per chi ami rafting e kayaking, per i pescatori e per chi conosca o voglia conoscere la montagna.
Tra i fiumi che affluiscono nel mare Adriatico più conosciuti ci sono:
Il fiume Zrmanja
Il fiume Zrmanja è uno dei più pittoreschi della Croazia, proclamato riserva naturale si trova nella Dalmazia Settentrionale e scorre attraverso canyon profondi dalle sue sorgenti nel monte Postak fino al mare di Novigrad.
Il corso del fiume Zrmanja è lungo 69 km e ricco di cascate, rapide e tratti rocciosi e selvaggi: il paradiso per kayaker e rafters!
Per chi ami la velocità i periodi migliori per frontare il fiume Zrmanja sono sicuramente la primavera e l’autunno, quando il livello dell’acqua è altoe ben si adatta ad una navigazione veloce e adrenalinica, mentre per chi voglia assaporare il panorama e godersi la bellissima natura in kayak o canoa l’estate è senz’altro il momento in cui le acque del fiume scorrono più tranquille. Anche uno degli affluenti del fiume Zmanja, il fiume Krupa è navigabile…
Fiume Krka<
Il fiume Krka e il lago Prokljan
Altro simbolo naturale della Croazia la parte settentrionale del fiume Krka è un Parco Nazionale.
Il fiume ha le sue sorgenti al di sotto dei monti Dinari vicino a Knin e scorre fino all’area di Sibenik dove si congiunge con il lago Prokljan dalle acque miste – dolci e salate – per proseguire fino all’Adriatico.
Il Parco Nazionale Krka è un fenomeno carsico di eccezionale bellezza, formato da sette cascate spettacolari di tufo come la famosa Skradinski Buk o Roski Slap, e una flora dalla ricchezza incredibile che costituisce l’habitat ideale per un’ampia varietà di animali.
Anche se il fiume Krka non ha le correnti e le sorprese del fiume Neretva o del Cetina, è ottimo per chi decida di pagaiare lungo il suo corso godendosi il panorama a partire dal lago Prokljan, subito dopo la città di Skradin.
Il fiume Cetina
Si tratta di un fiume dalle acque verdi che scorre nella regione di Spalato e ha le sue sorgenti vicino al villaggio Cetina da cui prende il nome. Il Lago è profondo più di 100 m e si trova a 385 m sopra il livello del mare, alle pendici dei monti Dinari. Nel suo corso verso l’Adriatico presso la città di Omis, il Cetina forma un canyon carsico di eccezionale bellezza con cascate e rapide perfette per il rafting.
Il Cetina è un’attrazione turistica di grande richiamo e lungo il suo corso ci sono due stazioni di partenza per un’adrenalinica discesa lungo le sue acque: Radmanove Mlinovi (la più visitata) e Blato na Cetini (la più difficile).
Da vedere!