La gastronomia in Croazia è varia e differente di regione in regione: la cucina delle zone mediterranee è influenzata da quella italiana, mentre quella delle regioni orientali mantiene analogie con quelle ungherese, viennese e turca.
La cucina viennese può essere trovata intorno a Zagabria, specialmente con piatti a base di carne, spesso accompagnati da patate al forno.
Piatti di derivazione ungherese sono il gulasch e le frittelle farcite con marmellata e coperte di cioccolato.
Per quanto riguarda i piatti vegetariani si trovano la zuppa di fagioli e di mais, la zuppa di patate dello Zagorje, gli gnocchi di formaggio al forno e le bietole bollite.
La cucina delle regioni orientali è caratterizzata da un gusto piccante; si va dal pesce stufato con paprika, alla salsiccia con peperoncino (kulen) a peperoni e pomodori sottaceto.
Nella Slavonija e nella Baranja si cucinano molte varietà di pesce fluviale, verdure sottaceto e formaggi vari. I dolci sono preparati con noci, semi di papavero e marmellata di prugne.
Nel Medimurje e Zagorje la cucina è molto varia e comprende selvaggina cucinata in vari modi, pesce di fiume, strudel dolci e salati, polenta di granturco con latte e il tacchino dello Zagorje con pane nero (mlinci).
Durante le feste è usanza arrostire un maialino da latte.
Il dolce tipico la torta di zucca con semi di papavero.
La cucina delle zone costiere è tipicamente mediterranea, a base di pesce e olio di oliva: zuppa di pesce, scampi alla buzzara, orata arrosto con bietole, ostriche, calamari con riso e prosciutto, risotto al nero di seppia, insalata di polipo, manzo con lardo cotto nel vino (pasticada), le polpette piccanti di carne, il prosciutto affumicato dalmata, gli spiedini, i calamari fritti, l’arrosto di vitello con patate e crauti e il formaggio di pecora.
Le regioni istriane sono famose per il prosciutto e i crostacei, la specialità sono una pasta locale con vari condimenti (posutice), la zuppa di grano, finocchio e ceci (manestra) e la zuppa di verza e fagioli (jota).
Famosi in tutto il mondo sono i tartufi della regione.
Nell’entroterra della Dalmazia è possibile gustare zuppa di verdure con carne di montone essiccata (kastradina), carne avvolta in foglie di vite (arambasiaci), rane e anguilla.
Sulle isole si mangiano la pogaca, una pizza non lievitata tipica di Vis, il polpo arrosto, i biscotti al miele tipici di Korcula e Hvar, il formaggio di pecora di Pag.
Grazie al clima mite è possibile la produzione del vino, in Istria si producono vini rossi; più a nord vini bianchi leggeri e profumati.
Altri alcolici diffusi sono il maraschino, il brandy di prugne o di erbe e il cognac.