Oltre ad essere un Parco Naturale il lago è anche una riserva ornitologica protetta dove nidificano diversi uccelli rari e minacciati.
Il Parco del lago Vrana si estende per 57 kmq ed è una meta irrinunciabile se amate il bird watching, la pesca, la bicicletta o il trekking, ma anche il relax assoluto.
All’interno del Parco ci sono decine di chilometri di sentieri e strade bianche, e al di sopra del lago, sulla cima della collina chiamata Kamenjak si trova un belvedere da cui si gode di una spettacolare vista panoramica su tutto il lago, le isole Kornati, Murter e le città di Pakostane e Drage.
Il lago Vrana oltre ad essere l’habitat naturale di centinaia di uccelli è unico per la sua conformazione: corre infatti parallelo al mare da cui è diviso da soli 800 m di sponda calcarea e le sue acque tranquille creano un contrasto incredibile con le acque turbolente del mare .
Oltre alle sue bellezze naturali il Lago Vrana ha moltissimi siti storici interessanti che aspettano solo di essere esplorati come il Castello Ottomano Castrum Aureanae, la residenza di Lord Maskovic del XVII secolo, il forte Venezano di Osridak del XV secolo…
La posizione del lago Vrana lo rende ideale per una rapida esplorazione, ma è possibile trascorrervi tutto il giorno comodamente senza dover rinunciare a un bel bagno o a prendere il sole, approfittando del comodo campeggio affacciato sul lago o della vicinanza a Zara, Pakostane e le altre città della Riviera di Zara…
Maggiori informazioni alla pagina croaziainfo.it/vrana