Sibenik

città di Sibenik in Dalmazia e cattedrale di San Giacomo

Sibenik – san Giacomo e il mare

Sibenik si trova a 60 km circa da Spalato, affacciata sulla costa della Dalmazia e a differenza di Dubrovnik e Spalato che sono diventate famosissime con Game of Thrones, Sibenik è ancora abbastanza sconosciuta

Nelle strade di Sibenik si trova un mix interessante di locali e turisti che si vedono soprattutto verso sera per cenare, passeggiare o bere un caffè. Il centro storico della città ha moltissimi negozietti, tante konobe caratteristiche, edifici dall’architettura sorprendente e le sue strade si riempiono di musica e colore appena tramonta il sole.

cattedrale di San Giacomo a Sibenik

San Giacomo di Sibenik

Cosa vedere a Sibenik

Per chi ama le chiese antiche a Sibenik ce ne sono addirittura 24, tra cui la splendida Cattedrale di San Giacomo protetta dall’UNESCO. La Cattedrale di Sibenik viene costruita a partire dal 1434 e risalta per il suo colore bianco, dato dalla pietra dell’isola Brac con cui è costruita fuori e dentro. Gli artefici del progetto sono Juraj Dalmatinac e Nikola Firentinac  e la caratteristica che spicca è data dal fregio che percorre tutto il perimetro della cattedrale fatto di teste tutte diverse tra loro che rappresentano gente comune, adulti e bambini, che vivevano a Sibenik all’epoca della costruzione dell’edificio.

Ma San Giacomo non è l’unica meraviglia di Sibenik – la chiesa di San Francesco con Monastero del quattordicesimo secolo ospita numerosi affreschi e dipinti Veneziani e una ricchissima collezione di incunaboli tra cui la “Preghiera di Sibenik! del 1375.

Presso il Monastero di San Lorenzo si trova il bellissimo Giardino Medievale con fontana al centro e innumerevoli piante provenienti da diverse parti del mondo…

Museo Mestrovic a Spalato

Museo Mestrovic

La città è disseminata di opere d’arte tra cui molte opere di Ivan Mestrovic – la statua di Petar Kresimir re della Croazia nel undicesimo secolo che si trova nel parco Visanja, la statua di Juraj Dalmatinac l’architetto della Cattedrale di Sibenik…

Un’altra meraviglia di Sibenik è sicuramente Kalelarga, la via principale della città sulla quale si affacciano bar, caffetterie, bancarelle colorate e dove tutti prima o poi si ritrovano a passeggiare, a chiacchierare, a curiosare…

E poi ci sono le 4 fortezze che difendevano la città tra cui spicca la fortezza di San Michele dalla forma rettangolare con bastioni che si stagliano contro il cielo e che negli ultimi anni ospita festival musicali e una piccola caffetteria…

Vicino alla Cattedrale ci sono la Loggia e Piazza Repubblica dove fermarsi e ammirare la Cattedrale ma ance la scultura di Giorgio de Sebeniko opera di Ivan Mestrovic .

Parco Nazionale delle isole Kornati in Croazia

Isole Kornati

Da Fare a Sibenik

L’arcipelago di isolette che si trovano nel mare di fronte a Sibenik è composto da oltre 250 isole, isolette e scogli di cui solo 6 sono popolate per tutto l’anno, una manciata si animano durante la stagione estiva, mentre altre sono completamente disabitate: tutte hanno splendide spiagge, baie nascoste e calette segrete dove rilassarsi al sole…

Spiaggia Banj – bella spiaggia di ciottoli bianchi che si trova poco lontano dal centro di Sibenik con vista sul centro storico. La spiaggia ha la Bandiera Blu, un riconoscimento che viene assegnato alle spiagge più pulite, al mare più cristallino e che è garanzia di qualità dei servizi e delle infrastrutture e dell’impegno nella salvaguardia dell’ambiente e del rispetto dell’ecosistema marino. Sulla spiaggia ci sono campi sportivi, muri per arrampicata, sdraio ed ombrelloni da noleggiare, beach bar, parco giochi per bambini: in una parola tutto ciò che serve per trascorrere serenamente una giornata in spiaggia!

Parco Nazionale cascate Krka

Cascate Krka

Parco Nazionale Krka – è uno dei più spettacolari parchi della Croazia, costituito dalle cascate che si formano lungo il corso del fiume Krka nella sua discesa dai monti Dinari: sette magnifiche cascate visitabili con ponti e ponticelli, presso le quali si può anche nuotare, ma non solo! Ci sono siti archeologici preistorici, resti romani, ruderi di fortezze costruite a salvaguardia del canyon scavato dal fiume contro gli attacchi dei Turchi e poi mulini ad acqua, lo splendido Monastero dell’isola Visovac… insomma, un Parco assolutamente da vedere ed esplorare!

Parco Nazionale Kornati – formato da 89 delle 150 e più isole chiamate Kornati o Incoronate, il Parco Nazionale si allunga sul tratto di mare che da Sibenik va fino a Zara ed è un susseguirsi di isole spoglie, con vegetazione bassa e rada, muri a secco che suddividono campi antichi, alte scogliere spettacolari, baie e spiagge rocciose e casette che appartengono agli abitanti di Murter. Le isole Kornati sono il paradiso dei naviganti, degli amanti del buon pesce cucinato in modo semplice e superlativo nelle konobe e nei ristoranti sparpagliati sulle varie isole e degli appassionati di immersioni (i fondali sono spettacolari la fauna marina incredibile!).

Massiccio montuoso del Velebit

Monte Velebit

Parco Nazionale Paklenica – formato dalle montagne del massiccio della Paklenica comprende due canyon e un’infinità di grotte, inghiottitoi carsici e valli nascoste: è il paradiso degli amanti di arrampicata e trekking…

Lago Vrana – paradiso dei birdwatcher e dei pescatori, si trova a un’ora d’auto da Sibenik ed è visitabile a piedi e in bicicletta scegliendo uno dei numerosi sentieri escursionistici che ne attraversano il territorio. E’ riserva ornitologica protetta…

Consigli per una visita a Sibenik:

Auto – la città di Sibenik si visita tutta a piedi, ma per raggiungere alcune delle località indicate è necessaria l’auto (si può anche affittare in uno dei numerosi rent a car).

Aereo – chi arrivi in aereo a Sibenik ha 4 possibilità: volare fino a Spalato (dista 1 ora da Sibenik), volare fino a Zara (distante 3 ore in auto da Sibenik), fare scalo a Zagabria (poco più di 3 ore d’auto da SIbenik) o scendere a Dubrovnik (4 ore circa da Sibenik).

Cibo – a Sibenik si trova da mangiare per  tutti i gusti e tutte le tasche, da snack a 2/3 euro, fino a pranzi completi al ristorante per 25/30 euro (e ci si alza da tavola sazi e soddisfatti!): da non mancare una fetta di torta in una delle numerose pasticcerie che si affacciano su Kalelarga accompagnata da un buon cappuccino…

… altre informazioni per programmare un soggiorno in questa bellissima città alla pagina Sibenik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.