Spancirfest Varazdin è un Festival che si tiene a Varazdin nel mese di agosto e dura 10 giorni: si organizzano banchi gastronomici, sfilate di artisti di strada, musica, concerti, una fiera di oggetti di artigianato e antiquariato, banchetti di specialità locali – grappe, vino, formaggi, salumi…
Durante lo Spancirfest Varazdin vengono allestiti palchi per concerti di gruppi musicali locali, ma anche internazionali e durante la manifestazione prendono vita numerosi altri piccoli festival:
il Festival della Commedia (Komedija Fest), Hlapec Fest (spettacoli per bambini sotto i 14 anni di età). Moderato Fest per gli amanti della musica classica, un Jazz Festival, Ritam Fest una serie di concerti di musiche diverse, Ulica Fest intrattenimento ad opera di artisti di strada, acrobati, giocolieri, musicisti e burattinai…. per un numero di programmi impressionante (oltre 300!).
Si può dire che durante questo coloratissimo e divertentissimo festival Spancirfest Varazdin le vie di Varazdin si riempiano di creatività trasformando la città nel regno della musica, del teatro e degli artisti.
Ogni anno allo Spancirfest Varazdin Festival vengono introdotte nuove attività, nuovi laboratori, nuovi spettacoli e il richiamo di pubblico è sempre maggiore
Lo Spancirfest Varazdin Festival viene organizzato dall’azienda di promozione turistica di Varazdin e quest’anno gli organizzatori allestiranno il palco principale nella parte occidentale della cittavecchia di Varazdin: su questo palco si alterneranno 13 grandi artisti in una serie di concerti pensati per soddisfare i gusti di tutti e di tutte le generazioni.
Lo Spancirfest Varazdin Festival comincerà il sabato 23 agosto con i Laibach seguiti dai Siddharta, domenica 24 agosto sarà la volta dei 2Cellos e degli Urban % 4; lunedì 25 agosto sul palco saliranno i Malenhookers di Zagabria che scalderanno il pubblico per Blondie – una delle band americane più influenti degli anni 70.
Dopo Blondie il palco nella cittavecchia dello Spancirfest Varazdin Festival riposerà fino al 29 agosto quando si accenderà nuovamente con i ritmi dance di Kiril Džajkovski con TK Wonder & Mc Wasph e Stereo MCs e il 30 agosto suoneranno una serie di cantanti nazionali: la turbo-folk-punk band Moustache, i funky Kawasaki 3P e Punčke.
Per il gran finale del 31 agosto al Spancirfest Varazdin Festival ci saranno i Parni Valjak e Silente .
I biglietti per i concerti dello Spancirfest Varazdin Festival verranno venduti on line sui siti Spancirfest , sul sito entrio e sul sito Eventim.
E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso ai singoli concerti del Soancirfest Varazdin Festival (64 kune per i giorni 23, 24 29 e 31 agosto, 39 kune per il 25 agosto e 124 kune per il concerto di Blondie il 25/8), ma sono disponibili anche biglietti cumulativi per i concerti di ciascun week-end – 199 kune per il primo week-end (venerdì, sabato e domenica) e 169 per il secondo week-end (venerdì, sabato e domenica).
Come si raggiunge lo Spancirfest Varazdin Festival?
La città di Varazdin è raggiungibile da Zagabria con l’autostrada A4 per chi sia in auto, in autobus in un’ora e mezza di viaggio o in treno dalla stazione di Zagabria in 2/3 ore.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Spancirfest.