Tutte le spiagge della Riviera di Zara sono indimenticabili: ci sono spiagge di ciottolini, ma anche sabbia, bellissime scogliere e terrazze cittadine eleganti e comode con mare cristallino e perfetto per una giornata di tutto relax.
Ecco una breve lista di alcune spiagge della Riviera – che conta anche diverse isole – tutte raggiungibili in auto, ad eccezione delle spiagge sulle isole, ovviamente!
Lojena
Lojena è un a piccola spiaggia di sabbia bianca che si trova sull’isoletta di Levranka nell’arcipelago delle Kornati, affacciata su un mare color turcheseT nel quale fluttuano alcune boe: l’isoletta è infatti meta di gommoni e motoscafi, piccole barche e gite organizzate…
La principale attività da fare nella baia è lo snorkeling: la parte centrale di Lojena è abbastanza profonda e lungo la riva si trova una nave tedesca affondata durante la Seconda Guerra Mondiale che è meta di immersioni per i sub che si trovino in zona.
Laguna di Nin
Tra le spiagge della Riviera non possono mancare quelle della laguna di Nin – si tratta di un fenomeno unico, oltre 8 km di spiagge di sabbia dorata, dove soffia sempre una brezza rinfrescante che rende la laguna la destinazione preferita di surfer e kite-surfer.
In zona si trovano due scuole di surf e kite surf e le aree preferite per praticare questo sport si trovano tra Sabunike e Nin, ma anche Vir e Privlaka e per i più esperti il tratto di mare aperto tra Nin e l’isola Pag. I mesi migliori per il windsurf vanno da marzo a giugno e da settembre a dicembre, mentre da giugno a settembre il vento è piuttosto inaffidabile, con variazioni di intensità e consistenza dalla mattina al pomeriggio e di giorno in giorno…
Sakarun
Sakarun o Saharun si trova 30 km da Sali in capoluogo dell’isola Dugi Otok: è una spiaggia di ciottoli bianchi affacciata su una baia dal fondale di sabbia bianca con mare dal colore incredibile, turchese e acquamarina. L’acqua è poco profonda anche a diversi metri dalla spiaggia e più calda rispetto ad altre spiagge sulla Riviera di Zara. A Sakarun si passa il tempo nuotando e facendo snorkeling e nelle ore più calde ci si può spostare nella vicina pineta
Sakarun è uno dei motivi da cartolina più fotografati della Riviera di Zara, conosciuta e apprezzata e semplicemente incantevole!
Sulla spiaggia ci sono un cocktail bar e un piccolo chiosco dove vengono preparati spuntini e carne alla griglia e in estate un trenino turistico fa la spola da Bozava alla spiaggia.
Sfortunatamente la spiaggia è esposta al mare aperto, e le correnti spesso portano lattine, plastica, bottiglie e alghe a riva – non è una bella vista, ma basta armarsi di un sacchetto e optare per un’ora di ginnastica a riva per dare una mano a ripulire la bellissima Sakarun…
Soline
Nella città di Biograd si trova la bella spiaggia di sabbia di Soline, proprio davanti al campeggio Soline. Si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, pedalò e kayak e c’è persino un trampolino…
L’intera area della spiaggia è delimitata e vietata al traffico di scooter, surfer e imbarcazioni e per gli amanti degli sport d’acqua è stata riservata una zona al di fuori dell’area di balneazione…
Sovinje
Sovinje è la spiaggia naturista all’interno del campeggio Sovinje sull’isola Pasman: si trova alla fine della strada che percorre l’isola, nel paese di Tkon ed è una spiaggia di sabbia molto simile a quelle che si trovano sull’isola Susak…