Viaggio sull’isola Hvar

Hvar barche all'approdo

Porto di Hvar

L’isola di Hvar è conosciuta come l’isola della lavanda, della vita notturna, delle celebrità, della ricca eredità culturale, del sole e della natura.
E’ facilmente raggiungibile da Spalato anche solo per una gita giornaliera – anche se un giorno è sicuramente poco per godersi la bellezza che è l’isola di Hvar.
Ci sono numerose agenzie che offrono gite a Hvar e la maggior parte conducono fino a Hvar città, più ricercata e glamour, ma c’è anche la possibilità di raggiungere il porto principale di Starigrad con traghetto che si trova vicino alla storica Starigrad, protetta dall’Unesco.

Un modo avventuroso e divertente di girare l’isola è l’autobus che da Maggio gira le città di Hvar, Jelsa, Vrboska, Starigrad e Starigrad vecchia.
Hvar città è la località dove si concentrano  turisti, è vivace, molto frequentata, ha locali, bar e ristoranti e i famosi beach-bar dove ci si diverte da mattina fino a notte inoltrata; da visitare la Fortezza Spagnola dalla quale si gode la visuale incantevole delle isole Pakleni.
Se si è amanti delle pigre giornate di spiaggia, se si ama rosolarsi al sole fino al punto di cottura perfetto prima di andare a rinfrescarsi in mare è possibile approfittare dei taxi-boat che durante il giorno portano alle isole Pakleni: ci sono la spiaggia Carpe Diem nella baia Stipanska, la spiaggia naturista della baia Jerolim oppure si possono scegliere Sveti Klement e Palmizana o Vlaka sulla sponda settentrionale con i suoi bagni di fango di epoca romana.
Se non si vuole prendere un taxi boat, ma si preferisce camminare nella parte settentrionale della città si trova il Beach Club Hula Hula, dove si possono incontrare anche personaggi famosi dello spettacolo internazionale, rilassandosi in previsione di un party serale presso la baia Stipanska con il programma musicale e di intrattenimento del Carpe Diem Beach Club che inizia a giungo e finisce a settembre.
Ma non dimentichiamoci che Hvar è anche l’isola del vino e della natura, ed è possibile visitare e scoprire alcune tra le migliori vinerie della zona con assaggio di vini , ma anche conoscere la storia della lavanda di Hvar, del suo profumo e dell’artigianato che alla lavanda è collegato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.