La Riviera del Quarnero

Lungomare di Opatija e la ragazza con il gabbiano

Lungomare di Opatija – la ragazza con il gabbiano

La Riviera del Quarnero è vicina all’Istria e ha il suo centro nella città di Fiume o Rijeka che è il maggior porto dell’Adriatico Croato.

Le località turistiche più importanti sono Opatija o Abbazia, ma anche Lovran, Crikvenica, Kraljevica, Novi Vinodolski e le isole più conosciute del Quarnero sono Krk, Rab, Cres e Lussino.

La Riviera del Quarnero ha una lunga tradizione turistica infatti buona parte delle sue città divennero centri turistici importanti e frequentati già nel diciannovesimo secolo, soprattutto Opatija che anche oggi con i suoi alberghi 5 stelle direttamente sul mare e la bellissima passeggiata costiera chiamata Lungomare  ospita turisti da tutto il mondo, mentre i piccoli e pittoreschi paesini che si trovano lungo la costa – da Volosko a Icici, a Medveja e Lovran – stanno rapidamente diventando comode basi per dedicarsi all’esplorazione della costa, ma anche delle città e delle regioni vicine: prima di tutto il Monte Ucka o Monte Maggiore con i suoi numerosi sentieri, ma anche la vicina Istria.

Lovran sulla Riviera di Opatija

Lovran

I vantaggi dei paesi “minori” della Riviera sono la vicinanza a Opatija e Fiume e quindi l’accessibilità a servizi e infrastrutture efficienti e cittadine, ma allo stesso tempo una certa lontananza dalla calca che garantisce tranquillità e relax.

Kraljica plaza a Medveja

Medveja – Kraljica plaza

Forse non tutti sanno che le spiagge della parte costiera della Riviera non sono solo terrazzate e rocciose: ci sono infatti alcune spettacolari baie di ciottoli e tantissime insenature nascoste da scoprire in barca (taxi-boat).

Per raggiungere la Riviera del Quarnero è possibile utilizzare il vicino aeroporto di Fiume – Rijeka che si trova sull’isola Krk, in località Omisalj, l’aeroporto di Pola o quello di Zagabria: in tutti e tre i casi ci si può spostare fino a Fiume in autobus: dalla stazione degli autobus di Fiume  partono giornalmente e diverse volte al giorno autobus per ogni città e località della Croazia.

Lungomare sulla Riviera di Opatija

passeggiata Lungomare

Fiume è collegata via treno o autobus ai diversi paesi della Croazia e ci sono anche traghetti  costieri che portano a Spalato, Hvar, Korcula, Mljet e Dubrovnik…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.