Tra le isole minori della Dalmazia ci sono Ciovo, Solta, Vis e Bisevo.
Ciovo
Ciovo si trova vicino a Trogir e Spalato ed è collegata alla terraferma da un ponte. Ha una superficie di poco meno di 30 kmq ed è coperta da macchia mediterranea. E’ un’isola residenziale, con appartamenti privati e paesini che si estendono dal mare all’entroterra. Ha belle spiagge di ciottoli e ciottolini bianchi e in parte di sabbia e presenta alcune interessanti grotte.
Solta
Solta si trova davanti alla città di Spalato dalla quale è raggiungibile in traghetto, ha una superfici di 59 kmq e una popolazione stabile di circa 1500 abitanti. Ha sei centri abitati e incantevoli baie molto amate dai naviganti.
Vis
Vis è la più lontana tra le isole dell’Adriatico Croato, ha una superficie di 90 kmq e una popolazione di circa 5000 abitanti suddivisi in 13 centri abitati. La principale attrazione dell’isola, il golfo di Komiza si trova sulla costa occidentale, mentre la parte sud dell’isola è ricca di interessanti insenature.
I maggiori centri abitati dell’isola, Vis e Komiza, sono collegati tra loro da una strada asfaltata; Vis è il porto principale e si trova nella parte nordorientale dell’isola. Le spiagge più grandi dell’isola si trovano sulla costa orientale del Golfo e sono Velo Zalo e Nova Posta.
Bisevo
Bisevo si trova a 5 km da Vis ed è un isolotto dalla superficie di poco meno di 6 kmq il cui centro è ricoperto da ricche pinete. Sull’isola ci sono 5 centri abitati: Poyok, Polje, Mezuporat e Salbunara e sono presenti grotte naturali affascinanti tra cui, la più famosa, la Grotta Azzurra o Modra Spilja. Nelle vicinanze di Bisevo si trovano alcuni isolotti disabitati e bellissimi come Jabuka, Svetac e Palagruza che ospita anche il famoso faro.
Maggiori informazioni sulle isole della Croazia qui.