Modro Jezero

Modro Jezero o Lago Blu a Imotski

Modro Jezero – Imotski

Il Lago Blu o Modro Jezero si trova vicino alla città di Imotski in Dalmazia: si tratta di una tipica formazione carsica, un inghiottitoio pieno d’acqua circondato da alte rocce e scarsissima vegetazione.

La profondità del Modro Jezero varia durante l’anno – in tarda estate ad esempio l’acqua si ritira quasi completamente in bacini sotterranei e tunnel e durante questo periodo gli abitanti di Imotski organizzano partite di calcio sul fondale asciutto del lago: le squadre dei giocatori vengono chiamate quasi sempre “Vilenjaci – Elfi” e “Vukodlaci – Lupi Mannari”.

pallanuoto nel Lago Blu di Imotski

Modro Jezero – Elfi e Lupi Mannari

Quest’anno la tradizionale partita di cacio si è trasformata: anziché giocare a calcio, Elfi e Lupi Mannari si sono scontrati in una partita di pallanuoto, ovviamente grazie anche al fatto che quest’anno l’acqua si è mantenuta in superficie!

Modro Jezero o lago blu a Imotski

pallanuoto nel Lago Blu

Il Lago Blu o Modro Jezero è facilmente accessibile ed è una delle attrazioni della zona insieme al Lago Rosso o Crveno Jezero. La profondità totale del lago è 220 m, mentre la profondità maggiore delle sue acque che si registra in primavera quando si scioglie la neve sulle montagne circostanti raggiunge i 90 m.

pallanuoto tra Elfi e Lupi Mannari e Imotski

Modro Jezero

Il Lago Blu o Modro Jezero è una località popolare non solo tra i turisti, ma anche tra gli abitanti della vicina Imotski che durante la giornata su ritrovano spesso a passeggiare lungo i sentieri che portano dalla città al lago e viceversa. Ci sono diversi sentieri che arrivano fino al fondo del lago che viene usato come piscina estiva
La strada più utilizzata e che permette di scendere fino al lago è stata costruita nel 1907 in pietra e rinnovata più volte fino ad essere rinforzata con cemento: è in ottimo stato e viene utilizzata abitualmente per le escursioni al lago.

pallanuoto a Imotski Modro Jezero

pallanuoto sul Modro Jezero

Vicino al fondo del Modro Jezero ci sono tre spiagge molto popolari e frequentate, ma ci sono anche molte caverne, alcune delle quali sono difficili da raggiungere e nel lago stesso, secondo la stagione si possono vedere alcune rocce caratteristiche.
In particolare l’apparizione della roccia chiamata Katavic dalle acque del lago segna l’apertura della stagione del nuoto nel Modro Jezero: è unaroccia alta 6 metri!

Modro Jezero o Lago Blu a Imostki

Elfi contro Lupi Mannari

Negli ultimi anni anche l’apparizione della roccia chiamata Jakicin viene associata all’inizio della stagione del nuoto nel lago: fa la sua comparsa verso la metà della stagione, mentre il riemergere della roccia chiamata Pavic segna la chiusura della stagione. Le scogliere circostanti servono come piattaforme per i tuffi dove i più coraggiosi si esibiscono in tuffi dai 20 m di altezza, ma anche da 40 m.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.