Prodotti tipici della Croazia: il formaggio di Pag

ponte che collega l'isola Pag alla terraferma

Ponte per l’isola Pag

Inauguriamo una serie di articoli sui prodotti tipici della tradizione gastronomica della Croazia a partire da uno sei nostri preferiti: il formaggio di pecora dell’isola di Pag – in particolare quello del caseificio Sirana Gligora di Kolan .

Il formaggio di Pag è un prodotto artigianale tradizionale protetto e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti di eccellenza, viene ottenuto esclusivamente con latte delle pecore dell’isola e ha un aroma unico e un sapore inconfondibile.

formaggio di pecora dell'isola Pag Paski Sir

formaggio di Pag – Paski Sir

Nonostante venga prodotto a livello famigliare un po’ in ogni casa dell’isola di Pag, il formaggio di Pag per eccellenza si identifica con quello prodotto dal Caseificio Sirana Gligora di Kolan, nell’entroterra dell’isola, tra Novalja e Pag: ha un gusto particolare, piccante ed è prodotto in 5 famose varianti.

isola Pag pecore roccia e mare

le pecore dell’isola Pag

C’è il formaggio di Pag classico dal colore giallo cremoso, prodotto intermanete con latte di pecora e invecchiato per un minimo di 6 mesi in grotte calcaree appositamente costruite, Ne esistono varianti invecchiate 12 e 18 mesi che viene servito nelle tipiche fettine triangolari a temperatura ambiente accompagnato da prosciutto affumicato dalmata, acciughe salate, pane bianco e olive nere, oppure (ed è delizioso) con miele di salvia prodotto sull’isola Pag, uva e olio d’oliva dei frantoi di Lun. Il formaggio di Pag invecchiato è delizioso anche con piatti tipici della cucina tradizionale di Pag come gnocchi, risotto e polenta e viene conservato nell’olio d’oliva (sia la forma che le fette tagliate)…

formaggio di pecora di Pag e prosciutto

formaggio di Pag

Il formaggio di Pag tipo Zigljen è un tipo di formaggio a pasta dura fatto con latte di mucca, di pecora e di capra proveniente dalla Dalmazia e viene fatto maturare per almeno tre mesi, fino a un massimo di 6/12 mesi. Il formaggio di Pag tipo Zigljen viene servito viene solitamente srevito accompagnato da vino bianco, mentre la variante invecchiata si accompagna bene a vini rossi come Merlot o Terran.
Il terzo tipo di formaggio di Pag si chiama Kolan ed è fatto con latte di mucca; le forme vengono lasciate maturare per tre mesi fino ad ottenere un formaggio dal gusto delicato. Il formaggio Kolan viene servito accompagnato da vini bianchi come Riesling e Malvasia.

isola Pag spiaggia presso Kolan

spiaggia vicino a Kolan – isola Pag

Il formaggio tipo Kozlar è un formaggio a pasta dura fatto con latte di capre allevate sull’isola Pag; c’è poi il formaggio Figurica fatto con latte di mucca e pecora e invecchiato dai 3 ai 6 mesi e una specialità del caseificio Gligora – il Paska Skuta, formaggio fresco simile alla ricotta fatto con siero dei formaggi tipo Paski Sir e Zigljen che viene conservato in olio d’oliva ed è molto apprezzato soprattutto in Dalmazia.

olive di Pag e formaggio del caseificio Sirana Gligora

formaggio e olive di Pag

Il Caseificio Sirana Gligora si trova a Kolan, sull’isola di Pag, ed è aperto tutti i giorni compresa la domenica dalle 8 alle 20:30, ma i prodotti del caseificio si possono comprare anche a Zara, Fiume, Spalato, Zagabria, Novalja sull’isola Pag, Opatija, Dubrovnik, Pola, in Slovenia a Lubiana in negozi affiliati al caseificio o nei migliori supermercati della Croazia e si trovano anche in alcuni ottimi ristoranti… da non mancare l’assaggio!!

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Caseificio Sirana Gligora… e negozio web per acquisti online!

Un pensiero su “Prodotti tipici della Croazia: il formaggio di Pag

  1. Thank you so much for this article, we’re really pleased that you shared this information about our cheese. We’d also like to tell you about our recent awards at the World Cheese Awards in London where our Dinarski sir finished as overall runner up champion from almost 3000 cheeses. You can read more about it here on our blog.

    http://paskisir.gligora.com/?p=3369

    Kindest regards from all at Sirana Gligora 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.