Parco Nazionale Risnjak

rifugio Schlosser Parco Nazionale Risnjak

Rifugio Schlosser Veliki Risnjak

Il Parco Nazionale Risnjak, creato nel 1953 e ristretto all’area centrale della catena montuosa della Paklenivca, nel 1997 è stato esteso alla valle della Kupa e al Monte Snjeznik, e oggi si estende per oltre 6400 ettari – più del doppio del territorio iniziale.

Le montagne gemelle Risnjak e Snjeznik si trovano a un solo chilometro di distanza e sono il collegamento tra le Alpi e i monti Dinara e in quest’area relativamente piccola, a 15 km in linea d’area dal mare si trovano riuniti numerosi fenomeni carsici, tantissime piante diverse e animali .

 Parco Nazionale Risnjak e fiume Kupa

fiume Kupa

Nel Parco si trovano anche le sorgenti del fiume Kupa, il fiume Croato più lungo.
La cima più alta è Veliki Risnjak (1528 m) , una sfida per amanti dell’arrampicata durante la quale si possono godere le fitte foreste di conifere e alberi decidui, inclusi abeti che hanno più di trecento anni che raggiungono fino a 50 metri di altezza. Dalla cima del monte Risnjak si apre una vista mozzafiato sulla baia del Quarnero e le Alpi.

Parco Nazionale Risnjak vacanze attive

Vacanze attive

Il Parco Nazionale del Risnjak include l’80% del patrimonio naturale del Gorski Kotar compresa nell’aria che mescola clima Mediterraneo e continentale, con grandi quantità di precipitazioni e cambi frequenti di condizioni meteorologiche , oltre 14 famiglie di piante tipiche delle foreste, 900 specie di piante tra cui 18 endemiche, 30 specie di mammiferi, uccelli e oltre 700 specie di farfalle.

orsi e papere del Parco Nazionale Risnjak

Parco Nazionale Risnjak

La lince dalla quale la montagna Risnjak prende il nome, si è estinta nell’area del Gorski Kotar nel XX secolo, ma alcuni esemplari provenienti dalla vicina Slovenia sono stati avvistati nell’area del Parco. Numerosi pesci di acqua dolce tra cui temoli per la presenza dei quali il fiume Kupa veniva chiamato il fiume dei temoli hanno ripopolato le acque alte dei torrenti e sono trofei ambiti di ogni appassionato pescatore.

Risnjak Parco Nazionale stazioni informative e costruzioni tipiche

passeggiata nel Parco

Il Parco è inoltre abitato da orsi, lupi, linci, volpi, cinghiali, ghiri centinaia di specie di uccelli e altri animali, è visitato da moltissimi turisti durante tutto l’anno dall’ingresso di Crni Lug, dove si trovano sia il centro amministrativo del Parco che un ottimo ristorante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.