Soccorso Montano in Croazia

SOS in una bottiglia soccorso Montano Croato

Bisogno di aiuto? Chi chiamate? CMRS!

Sinceramente, questo articolo è così ben scritto e pieno di spirito che non potevo non tradurlo e conservarlo e diffonderlo…

Soccorso Montano Croato – Chi chiamerete? il 112 e non i GhostBusters!

Con l’estate alle porte un numero sempre maggiore di turisti vorrà godersi la splendida e incontaminata natura che la Croazia ha da offrire, sia che si tratti di camminare in uno dei Parchi Nazionali, o di arrampicarsi in montagna o semplicemente divertirsi nella natura.

Il servizio di Soccorso Montano Croato – Croatian Mountain Rescue Service – è spesso in prima linea quando “le cose” non vanno secondo i piani. Vengono chiamati in moltissime occasioni, durante tutto l’anno per soccorrere persone in difficoltà che si trovano in situazioni a rischio.

soccorsi in montagna CMRS Soccorso Alpino Croato

soccorsi in montagna

Il Soccorso Montano Croato è un servizio fornito da volontari che fanno parte di un’associazione no-profit, creata nel 1950. Opera 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno in località pericolose o difficili.

In una serata dell’impegnativa stagione estiva passata il Soccorso Montano Croato ha rilasciato un comunicato stampa per richiamare l’attenzione s una serie di consigli ai turisti. Leggete il comunicato e seguite i consigli scritti! … si tratta si un testo pieno di umorismo, ironia, GosthBuster e selfies!

richiesta di aiuto in mare

Help! CMRS

“Cari Turisti, benvenuti in Croazia.

Siamo il Soccorso Montano Croato –  Croatian Mountain Rescue Service (CMRS). Cercateci su Google: potreste avere bisogno di noi. Anche se speriamo di no.

Durante il vostro soggiorno qui da noi, soprattutto se preferite trascorrere il tempo in mezzo alla natura ( e in Croazia abbiamo tantissima Natura! Ed è meravigliosa! Immensa! La migliore di sempre!) vorremmo attirare la vostra attenzione su alcune cose, che troverete di seguito.

• L’aria è pulita, il cielo è blu, il mare è splendido, le montagne sono alte e voi vi perdete. Chi chiamate? Il 112 (numero di emergenza in Croazia) e non i GhostBuster.

• Anche se lo apprezziamo e speriamo che ce la facciate da soli, non sopravvalutate le vostre capacità: farlo, di solito, porta a situazioni poco piacevoli che si concludono con noi che vi riportiamo a casa. Sembra una canzone d’amore, ma non lo è. Preferiremmo che vi godeste le vacanze senza di noi.

• Nel preciso momento in cui infilate i piedi nelle vostre infradito, sappiate che la modalità “hiking” deve essere spenta. Fidatevi.

• Se siete in procinto di andare a fare una camminata, per favore, accertatevi che il vostro cellulare sia carico e non sprecate la batteria senza motivo. Potete twittare di quel che state vedendo  una volta che avrete raggiunto sani e salvi il vostri punto di partenza.

• L’acqua significa vita. Idratatevi. Pensateci.

selfie sul vuoto pessima idea la sicurezza prima di tutto

selfie sul vuoto o quasi!

• Scattarsi selfies sull’orlo di precipizi potrebbe essere l’ultima cosa che farete prima di capire che una caduta è un po’ come volare. Per favore, siete bellissimi, state benissimo ma andateci piano con i selfies. Non ne avete così tanto bisogno.

• Se pensate di essere in difficoltà là fuori, in montagna o in qualsiasi altra parte della Croazia, probabilmente lo siete. Non esitate a chiamare aiuto. Le nostre Unità d’Emergenza vi aiuteranno. Ma… eh, c’è un “ma”. Il problema è che non siamo capaci di leggervi la mente. Ci abbiamo provato, ma fino ad ora non ha ancora funzionato. Così, se siete in difficoltà, usate il telefono. #112. Ricordatevelo!

• Cercate su Google Bura. No, davvero, cercate su Google.

Passate una bella vacanza in Croazie e state attenti, in modo da poter tornare il prossimo anno.

Sinceramente Vostro
CMRS”

Se volete leggere l’articolo originale (in inglese) lo trovate qui. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.