Tesori dell’Adriatico

Tesori dell'Adriatico copertina della versione inglese

Tesori dell’Adriatico – Treasure of the Adriatic

In occasione della pubblicazione in inglese del libro I tesori dell’Adritico, parliamo di questo volume imperdibile sui relitti dell’Adriatico Croato che ogni anno attirano i sub amanti delle immersioni presso siti storici ma che entusiasmerà anche gli appassionati di storia della marineria.

relitto presso l'isola Vis

Isola Vis – Pescherecchio Fortunal

Gli autori de I tesori dell’Adriatico sono Danijel Frka sub e appassionato di storia della marineria e Jasen Mesic e il volume è pubblicato da Adamic. Il libro in inglese esce a 10 anni dalla sua prima edizione in lingua originale: è una raccolta di informazioni, ma soprattutto bellissime foto dei migliori siti per immersioni della Croazia, con indicazioni sulle condizioni del mare e dettagli interessanti su ciascuno dei 56 relitti visibili ed esplorabili che vanno da antiche navi Greche, a velieri, ma che comprendono anche più moderne imbarcazioni risalenti alla seconda Guerra Mondiale e persino aerei.

antica anfora sul fondale dell'Adriatico Croato

i Tesori dell’Adriatico

Le 390 pagine del libro contengono anche informazioni e curiosità che interesseranno sicuramente tutti gli appassionati di storia marittima, moltissime nozioni sulle imbarcazioni e gli aerei affondati nell’Adriatico, le posizioni dei diversi relitti e la narrazione degli eventi che hanno portato all’affondamento. Ci sono più di 500 fotografie e illustrazioni che raffigurano tutti gli interessantissimi ritrovamenti: fotografie interessanti non solo per gli amanti delle immersioni più esperti, ma anche per i curiosi e gli appassionati si storia. Ogni pagina contiene informazioni dettagliate non solo sul luogo dove si trovano, ma anche sul modo migliore per raggiungerlo e come immergersi in sicurezza. Ci sono anche disegni a mano dello stesso Frka che sopperiscono alle scarsità di luce che, spesso, rende difficile fotografare per intero certi relitti.

Relitto LF 126 affondato nella baia Zavratnica vicino a Senj

Baia Zavratnica LF 126 – affondato il 25 agosto del 1944

Per farsi un’idea di cosa offra il libro Tesori dell’Adriatico o Treasures of the Adriatic Sea è stata creata una bellissima pagina Facebook –  Wrecks of the Croatian Adriatic dove si può avere un assaggio dei contenuti disponibili.
Il libro è stato suddiviso in tre capitoli principali con riferimento a tre aree geografiche: l’alto Adriatico, dove si trovano una serie di relitti storici (dal Baron Gautsch al Coriolanus, oppure il Cesareossarol e il Giuseppe Dormio, i cacciatorpedinieri Stella Polare e Spica, i piroscafi Pascoli e Lina, ma anche i mercantili Sigrid ed Elhawi Star affondati vicino al porto di Fiume…

isola Hvar località Sucuraj relitto dell'areo B24 Le Petite Fleur

B24 Le Petite Fleur – Sucuraj isola Hvar

La seconda parte descrive i tesori sommersi dell’area che va da Premuda a Spalato e comprende il Szent Istvan, un’antica nave romana e il motoveliero Francesca da Rimini, mentre il terzo capitolo riservato al Basso Adriatico, copre il tratto di mare da Hvar a Dubrovnik dove si trovano il Boeing B-17 americano (la Fortezza Volante) e il Tulsamerican aereo B-24 Liberator, ma anche la Regia Fregata Corazzata “Re d’Italia”, affondata il 20 luglio 1866 durante la Battaglia di Vis ad opera della Kaiser Max e della Ferdinand Max, e l’incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi, affondato il 18 luglio 1915 dal sommergibile austriaco U4…

relitto del veliero Re D'Italia Adriatico Croato

Re d’Italia

Ogni scheda dedicata al singolo relitto riporta informazioni sulla posizione della nave/aereo, le coordinate geografiche, il tipo di nave con nome, bandiera, data di costruzione, data e causa di affondamento, ma anche particolari riguardanti l’accessibilità del relitto, profondità minima e massima, correnti, visibilità, fauna e abilità richieste per l’immersione e per finire la storia della nave affondata con immagini e disegni d’epoca.

pagine del libro Tesori dell'Adriatico

uno sguardo al libro Tesori dell’Adriatico

Come già detto questo interessantissimo libro è stato pubblicato originariamente in Croazia più di 10 anni fa e ha avuto diverse edizioni, tutte andate esaurite. Oggi è disponibile oltre che in lingua originale in Inglese e Italiano e se la vostra libreria di fiducia non dovesse averne una copia potete trovarlo sul sito dell’Editore Adamic al prezzo di 332 kune o 43,75 euro.

Info e foto tratti dalle pagine facebook Wrecks of the Croatian Adriatic.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.