10 spiagge da vedere in Croazia

spiagge in Croazia Zlatni Rat o Corno d'oro

Zlatni Rat – isola Brac

In estate si sa la Croazia ha una quantità di bellissime spiagge che aspettano solo di essere prese d’assalto: roccia, sassi, sabbia, scogli… c’è un po’ di tutto, basta sapere dove cercare! Ecco qui quindi una mini-guida (amiamo molto le mini guide) sulle 10 spiagge da vedere in Croazia… per ora!

Baska spiaggia grande

windsurf a Baska

1.Zlatni Rat sull’isola Brac.

Zlatni Rat o Corno d’oro sull’isola Brac (località Bol) è una lingua di ciottoli dorati misti a sabbia che si tuffa in mare e – sorpresa!  – cambia forma a seconda delle correnti del mare e del vento, non potevamo non inserirla tra le 10 spiagge da vedere in Croazia!

Zlatni Rat si affaccia sul canale di Hvar ed è frequentata da giovani in cerca di divertimento, famiglie con bambini e coppie, è particolarmente adatta ai wind surfer e ai kyte surfers c’è la possibilità di noleggiare kayak e pedalò… non a caso è una delle spiagge della Croazia più amate e fotografate!

Parco Naturale Kamenjak

Kamenjak Pinizule

2. Punta Kamenjak, vicino a Premantura (Pola).

Il promontorio di Kamenjak è un Parco Naturale di indubbia bellezza, visitato ogni anni da decine e decine di turisti, innamorati della sua natura incontaminata, delle famose scogliere da cui tuffarsi, ma anche delle bellissime spiagge di ciottoli bianchi,  e dei fondali spettacolari, tutti da esplorare. Punta Kamenjak è anche una delle migliori località per pescare e praticare trekking e corsa!

3. Spiaggia di Stara Baska, isola Krk.

Stara Baska è una spiaggia spettacolare, 2 km di ciottoli bianchi affacciati su un fondale sabbioso dal mare turchese e circondato da alte montagne dall’aspetto imponente. Stara Baska è una delle mete irrinunciabili di wind surfer, famiglie con bambini, amanti del divertimento e degli sport d’acqua e la sua posizione a un capo dell’isola le dà un’atmosfera unica e fuori dal mondo…

spiaggia Sveti Ivan a Lubenice

Sveti Ivan – Lubenice

4.Spiaggia Sveti Ivan, Lubenice (isola Cres)

Questa spiaggia bellissima di ciottoli bianchi che brillano al sole con effetto miraggio abbagliante di fronte al mare profondamente blu si trova ai piedi del villaggio di Lubenice, sull’isola Cres e si raggiunge in due modi, uno faticoso e appagante e uno più semplice e pratico. Il primo modo di raggiungere Sveti Ivan prevede di imboccare un sentiero ripido e scosceso, stretto e abbastanza impegnativo e scendere in un’ora e mezza fino alla bellissima spiaggia… ma attenzione perché per la risalita ci si impiega un po’ di più (soprattutto dopo una giornata di mare, esplorazione e tanto sole!). Il secondo metodo prevede di farsi portare in barca da uno dei barcaioli locali e farsi venire a riprendere a giornata conclusa, con il risultato di godersi la bellissima spiaggia risparmiando le forze!

5. Spiaggia Bilin Zal, Lumbarda (isola Korcula)

Korcula è una delle più belle isole della Croazia, verdeggiante, con paesi pittoreschi e baie ancor più pittoresche e la spiaggia preferita dell’isola è Bilin Zal. Bilin Zal è una rarità tra le spiagge della Croazia perchè è di sabbia dorata con mare poco profondo e più caldo che altrove:  si trova vicino a Lumbarda, uno dei poli turistici dell’isola Korcula, ed  solo una delle spiagge di sabbia di questa parte dell’isola. Da questa lingua d’oro si gode una vista spettacolare sulla penisola di Peljesac, ci si bagna in un mare poco profondo ideale per i nuotatori meno esperti e si approfitta dei bar e ristoranti nelle vicinanze per acquistare bibite fresche, snack e spuntini golosi.

isola Proizd davanti a Vela Luka

isola Proizd

6. Isola Proizd

Questa bellissima isoletta si trova vicino a Korcula, di fronte alla città di Vela Luka porto di partenza dei traghetti che da Korcula vanno a Spalato. L’isola ha alcune delle spiagge più affascinanti della Croazia, di roccia bianca abbagliante, scogli inclinati verso il mare resi lisci e lucidi dalle onde e ciottoli tondi di un bianco candido e il mare ha colori che vanno dal turchese all’acquamarina, dallo smeraldo al blu profondo… Tutta la costa di Proizd è un susseguirsi di scogli più o meno spettacolari e più o meno frequentati… tutti da esplorare!

7. Baia Gustinja a Rovigno.

Rovigno è considerata da molti la città più romantica della Croazia e ha spiagge per tutti i gusti, dalle famiglie con bambini, ai giovani in cerca di divertimento ai naturisti e la baia Gustinja è una delle spiagge più interessanti della città, con le sue insenature segrete, le piccole baie e le spiaggette nascoste. Le spiagge della baia Gustinja si possono raggiungere in auto fino ad un grande parcheggio dove si lascia la macchina e si prosegue a piedi, seguendo un sentiero immerso nel verde che si snoda sulla costa rocciosa.

8. Spiaggia Sunj, isola Lopud (Dubrovnik)

Camminando sulla collina e percorrendo il sentiero di legno si arriva fino alla baia Sunj sull’isola Lapud dove gli amanti dello snorkeling possono divertirsi ad esplorare i fondali a loro piacimento, nuotare nelle acque poco profonde, prendere il sole e passeggiare in mezzo alla natura.

spiagge della Croazia Saplunara sull'isola Mljet

Saplunara

9. Saplunara sull’isola Mljet.

Saplunara deve il suo nome alla finissima sabbia bianca che è la sua caratteristica principale e si spinge fin nel mare, caldo e poco profondo dai colori incredibili ed è una spiaggia dall’atmosfera incredibile dove rilassarsi e godersi il sole. La spiaggia è frequentata soprattutto da famiglie con bambini piccoli, ma è comunque un’oasi di pace e serenità e allontanandosi un po’ dalla baia principale si incontrano tante piccole e deliziose insenature ombreggiate dai pini.

10. Spiaggia Srebrna, isola Vis.

Questa spiaggia prende il suo nome dal riflesso argenteo della luna che crea un giardino misterioso di rocce ed è una delle più belle spiagge dell’isola Vis, ideale per gli amanti della privacy. La spiaggia e la baia sono circondate da vegetazione e nel pomeriggio sulla spiaggia scende l’ombra…

Qualche informazione in più sulle spiagge della Croazia alla pagina spiagge .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.