Molat, l’isola più rilassante dell’Adriatico
Molat è una bella isola dell’Arcipelago Zaratino – il gruppo di isole davanti alla città di Zara – misura meno di 25 kmq e ha poco più di 200 abitanti: il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante e tranquilla… sbagliato!
Per gli amanti dello sport e dell’avventura ci sono tantissime possibilità!
1. Kayak
Si può infatti scendere in mare con il kayak e percorrere oltre 50 chilometri pagaiando intorno all’isola e visitando relitti affondati, spiagge di sabbia e antichi pontili di epoca Romana.
2. Fotografia e camminata
Si possono fotografare i delfini, presenza fissa nelle acque intorno a Molat oppure pedalare in lungo e in largo sull’isola utilizzando i numerosi sentieri che conducono da una parte all’altra della costa, attraversando prati fioriti e distese rocciose dove è possibile incontrare anche qualche pecora che bruca placidamente, superando campi delimitati da muretti a secco, capanne usate dai contadini e sbucando in baie sorprendenti dove rinfrescarsi dopo la bella camminata…
3. Arrampicata
Per gli amanti dell’arrampicata ci sono diverse sfide da affrontare, a seconda del proprio grado di preparazione e si puà praticare lo skraping sulla costa, uno sport che è un mix di corsa e arrampicata sugli scogli a pelo d’acqua.
Ma non è finita!
4.Le farfalle
Si possono ammirare e cercare di identificare le decine di specie diverse di farfalle che sono una presenza costante nei campi e lungo le coste dell’isola: si può anche fare a gara con i propri compagni di viaggio nel convincerle a posarsi sulla mano o sul braccio (basta un po’ di zucchero).
5. Pesca e barca
Gli amanti della pesca hanno pane per i loro denti: che si tratti di pesca dalla riva, dalla barca o in apnea, il mare intorno a Molat è pieno di vita, di pesci e di conchiglie, ci sono coralli e stelle marina, grotte e crepacci sommersi e spettacolari secche di sabbia.
Molat è ideale per chi abbia una barca: dall’isola è possibile raggiungere tutte le isole dell’Arcipelago di Zara, il Parco delle isole Kornati, Iz, Zut, Dugi Otok, le isole Pasman e Ugljan, Vrgada, Lavdara, Sit e Rava, Rivanj e Tun…
Buone vacanze avventurose a Molat!
Maggiori informazioni sull’isola alla pagina Molat