Crikvenica

Riciera di Crikvenica vicino a Fiume

Riviera di Crikvenica

Crikvenica si trova a soli 20 km da Fiume o Rijeka, lungo la costa settentrionale della Croazia ed è una località di vacanza molto alla moda, animata e vivace. Crikvenica è conosciuta per il suo clima mite, la purezza dell’aria ed era una nota stazione per la cura delle malattie respiratorie.

Oggi Crikvenica viene apprezzata soprattutto per le sue bellissime spiagge che si estendono per oltre 2 km. Si tratta di spiagge di ciottoli e sabbia collegate da una lunga passeggiata costiera che attraversa giardini e bellissimi parchi e che prosegue unendo tutti i paesi della Riviera di Crikvenica – Jadranovo, Dramalj e Selce.

spiagge cittadine di Crikvenica

Spiaggia cittadina

Parte della popolarità di Crikvenica tra i turisti è dovuta alla facilità con cui è possibile aggiungerla: l’aeroporto di Fiume è infatti vicinissimo (dista solo 22 km) ed è un’ottima opportunità perché fuori dal terminal dall’aeroporto si trovano autobus che conducono direttamente alla stazione degli autobus di Fiume – da qui a Crikvenica ci sono diverse corse al giorno che percorrono la Statale Adriatica collegando tutti i paesi della Riviera.

case di Crikvenica

Crikvenica

Crikvenica poi dista solo 109 km sa Trieste: è quindi facile da raggiungere anche in auto, percorrendo l’ottima strada panoramica costiera, magari con una sosta nella pittoresca Bakar, appena fuori Fiume, e una visita ai Castelli di Kraljevica o alle bellissime spiagge.
Oltre al mare cristallino e alle spiagge di ciottoli e sabbia con parco giochi per bambini, ci sono un bellissimo lungomare con negozietti, bar e cafè, un mercato giornaliero di prodotti freschi, supermercati e negozi di ogni genere, mentre i ristoranti si trovano sulla strada principale che corre parallela a quella lungomare.

Spiagge di Crikvenica ciottoli e barche

spiaggia cittadina

Crikvenica è anche un’ottima soluzione per gli amanti delle vacanze attive: oltre agli sport d’acqua – nuoto, kayak, canoa, sci d’acqua, kyte-surf, pallanuoto in una bellissima piscina marina, pesca sportiva e immersioni – ci sono diversi chilometri di piste ciclabili e sentieri per camminata che si diramano lungo la costa, ma anche l’entroterra dove si trovano le rovine delle Fortezze dei Frankopan, famiglia nobiliare che controllava la regione e che aveva costruito un potente sistema di fortezze per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati. Si tratta delle cittadelle di Drivenik, Bribir, Grizane, Badanj e Belgrad: buona parte delle fortezze è ormai in rovina, ma se ne sta tentando il recupero e vengono utilizzate come teatri per concerti estivi all’aperto, ricostruzioni storiche e spettacoli teatrali.

paese e cittadella di Bribir vicino a Crikvenica

Bribir

Sempre nell’entroterra si trovano anche piccoli ristoranti dall’ambientazione rustica che servono piatti tradizionali a base di erbe selvatiche che crescono nella zona, formaggi aromatizzati alle erbe, pasta fatta in casa, pane fatto in casa e gulasch di cacciagione, oltre a dolci come lo strudel di ciliegie…
Da provare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.