Dugi Otok Trail

Dugi Otok baia di Telascica
Telascica a Dugi Otok

Il Dugi Otok Trail è un evento sportivo che viene organizzato sull’isola Dugi, la più incredibile tra le isole dell’Arcipelago Zaratino.

Questa corsa di resistenza comincia e finisce a Sali, il capoluogo dell’isola Dugi, attraversando la natura selvaggia e incontaminata del Parco Naturale di Telascica.

Dugi Otok baia di Telascica
Telascica

Dugi Otok è la più grande delle isole della Dalmazia Settentrionale e ospita una biodiversità incredibile: si alternano paesaggi aridi con vegetazione scarsa a oliveti lussureggianti affacciati su baie dalle acque cristalline e c’è una sorprendente valle carsica dove abbondano campi fertili e, quando arrivano le piogge, compaiono persino due laghi!

le scogliere di Dugi Otok
Dugi Otok le scgliere

Il Dugi Otok Trail 2019 si terrà il 16/03/2019 e avrà tre percorsi di lunghezza diversa per adattarsi ad ogni tipo di sportivo. Ci saranno infatti il tracciato Bay Green di 11 km, il Cliff Blue di 24 km e il Red Trail di 40 km.

Il Bay Green Trail passerà attraverso Sali per raggiungere la baia del lago Mir, attraverso oliveti pluricentenari, campi, siti archeologici e bellissime insenature. La partenza è prevista per le ore 16:00.

Il tracciato Cliff Blue porta ad una delle parti più belle dell’isola Dugi, sempre a partire da Sali, attraverso il Parco Naturale di Telascica, toccando alcuni dei punti più spettacolari del Parco, dal forte Grpaščak, alla baia del lago Mir con rientro sulla penisola di Artak e a Sali per cena.

Il tracciato Rosso, oltre agli splendidi panorami visibili anche con i due precedenti tracciati prevede un passaggio a Zman, ad Arnjevo polje, al forte
Grpaščak , alla baia del lago Mir e Artaka con rientro a Sali in tempo per la cena!

Maggiori informazioni su Dugi Otok qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.