Pronto al via il primo volo dell’Idroplano che collegherà Spalato all’isola Hvar, con l‘obbiettivo finale di collegare tutte le isole Croate, prima tra di loro e quindi con le altre città costiere e infine con Zagabria e l’estero. Il primo volo dell’idroplano è previsto per il 21 agosto tra Spalato e Jelsa; seguirà una linea di idroplano verso Rab appena i lavori per il pontile dove attraccare saranno terminati.
L’isola Rab avrà presto un collegamento di linea con idroplano e un aeroporto sul mare, un attraente porto con pontile dal quale partiranno i voli. Alla fine del mese di agosto partirà il progetto Coastline European Airlines (ECA) con l’obbiettivo di collegare tutte le isole della Croazia, prima tra di loro, poi alle altre città costiere e infine a Zagabria e probabilmente all’estero.
La Compagnia che gestisce il progetto idrovolante ha sede centrale a Spalato, dove nel bacino vicino al porto Resnik è appena stato completato il primo pontile di imbarco e dove il 21 agosto, secondo quanto previsto, partità il primo idrovolante verso Jelsa sull’isola Hvar.
Poco dopo partirà l’idrovolante della linea Spalato-Rab e, Secondo quanto previsto dal progetto di sviluppo, Rab verrà collegata via aria a Pola, Zara, Zagabria e Ancona…
Tutto è pronto, il sistema di prenotazione biglietti sul sito web, la prima linea idrovolante Spalato-Jelsa e la seconda linea idrovolante verso Rab sono ai cancelli di partenza, mentre le altre linee seguiranno man mano che verranno rilasciati i permessi necessari: a Rab il pontile per l’attracco dell’idrovolante è in fase terminale di costruzione…
La miglior notizia per i locali e i loro ospiti è che i biglietti per l’idroplano hanno prezzi accessibili – da Spalato a Jelsa il biglietto di imbarco costerà 199 kune (circa 27 euro) o 99 (13 euro circa) durante il periodo promozionale all’apertura della linea. Il prezzo dei biglietti per il volo in idroplano da Spalato a Rab non si conosce ancora, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro a persona (solo andata), rendendo il tragitto Spalato-Rab meno costoso via idroplano che via auto.
Oltretutto il viaggio in idroplano sarà anche più veloce, raggiungendo Jelsa sull’isola Hvar in 10 minuti e Rab in 45 minuti e tenuto conto che Rab è equidistante via aria da Zagabria e da Spalato, chi voglia raggiungere la capitale lo potrà fare in meno di un’ora!
Per Jelsa sull’isola Hvar sono previsti l’idroplano volerà 4 volte al giorno, e per Rab ci sarà 1 solo volo, ma il numero di voli è destinato a crescere. Per i voli – che anche panoramici – verrà usato un idroplano modello Twin Otter, con 19 posti passeggero, e motore utilizzabile in ogni condizione climatica e meteo: si potrà volare anche in condizioni durante le quali le regolari linee di traghetto non possono navigare, con gran vantaggio anche per gli spostamenti dei locali…
Per gli abitanti di tutte le città interessate dal progetto idroplano si apriranno nuovi posti di lavoro – nella biglietteria, all’accettazione, e in futuro si programma l’introduzione di sconti per gli abitanti delle isole interessati al nuovo mezzo di trasporto.
La sala d’attesa per gli imbarchi sull’idroplano sarà allestita presso il pontile, nel progetto sono previsti cafè e lounge bar dove attendere la partenza del volo. Sui voli si potranno portare bagagli fino a 15 kg per persona senza costi aggiuntivi, ci saranno servizi adatti a disabili e i voli saranno più tranquilli e meno rumorosi dei viaggi in traghetto.
Il pontile di Rab si troverà nel porto, sul lato opposto rispetto all’Hotel Padova.
Maggiori informazioni sul sito della Compagnia aerea ECA