Imotski

pallanuoto a Imotski Modro Jezero

pallanuoto sul Modro Jezero

Avete mai pensato di passare le vacanze a… Imotski?! Probabilmente no, ma un gran numero di turisti tedeschi e Scandinavi lo hanno fatto.

Negli ultimi anni Imotski è diventata una località ricercatissima e ogni anno ottiene migliori risultati. A prima vista potrebbe sembrare un po’ strano, ma pensandoci bene Imotski ha tutto quello che serve per far trovare riposo a corpo e spirito. E’ poi veramente necessario parlare delle bellezze naturali che tolgono il fiato?

Da diversi mesi nell’area di Imotski si sta girando un film che promuova la città e tutto quello che è in grado di offrire ai suoi ospiti.

Le riprese sono cominciare a cavallo tra luglio e agosto, le prime scene sono state girate a Zagvozd e si copriranno l’arco temporale di un anno per creare un cortometraggio di alcuni minuti. Al momento si concentrano su scene in cui le persone siano in primo piano, in vineria, a cavallo e altre simili attività, con successive registrazioni del Lago Blu e del Lago Rosso che, per fortuna, sono sempre lì! Ci aspettiamo di finire in 5 mesi – ha detto Luka Kolovrat, direttore dell’ufficio turistico di Imotski.

Modro Jezero o Lago Blu a Imotski

Modro Jezero – Imotski

Le riprese vengono effettuate da Split Dream Division che normalmente gira filmati e promo per l’Ufficio Turistico di Spalato e della Dalmazia. Il cortometraggio aiuterà nella promozione di Imotski, e guardando ai numeri, si può sicuramente concludere che i risultati ci siano già. Il numero di pernottamenti rispetto all’anno scorso si è infatti raddoppiato.

Quest’anno abbiamo avuto fino al 1 settembre 15065 pernottamenti, mentre lo scorso anno nello stesso periodo i pernottamenti erano meno di 8000: sono raddoppiati. A tutto’oggi abbiamo 64 strutture ricettive, delle quali 55 case con piscina. Accogliamo soprattutto turisti Tedeschi e Scandinavi che si fermano per  una o due settimane. Ci aspettiamo di avere 100 strutture turistiche per il prossimo anno se pensiamo che nel 2007 ne avevamo solo 3 – spiega il direttore dell’Ufficio Turistico.

Crveno Jezero o Lago Rosso a Imotski

Crveno Jezero – Lago Rosso

E nel 2007 ci sono stati solo 2000 pernottamenti. I numeri crescono da un anno all’altro, grazie  al crescente numero di case con piscina, nelle quali le persone vivono durante l’anno e che in estate “prestano” ai turisti. Gli ospiti che arrivano non vogliono solo sole e mare (come eravamo abituati).  Ci sono pochi Cechi e Ungheresi, che preferiscono dirigersi più a ovest.

Il vantaggio di Imotski è che si trova a mezz’ora di strada da Makarska e Baska Voda e a un’ora di distanza da Spalato e da Medjugorje. I visitatori arrivano in città, ma passano almeno un giorno a Makarska o a Split, alcuni si spingono fino a Dubrovnik – termina Luka Kolovrat.

Non c’è dubbio che il video promozionale contribuirà ulteriormente allo sviluppo turistico di Imotski.

Articolo originale dalmacijanews.hr (in Croato)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.