L’isola Rab

città di Rab sull'isola Rab

città di Rab

L’isola Rab è una delle destinazioni turistiche più popolari della costa Adriatica, si trova nella parte nordoccidentale dell’Adriatico nell’arcipelago del Quarnero.
L’isola ha circa 10000 abitanti e un’area di 90 kmq circa.

Il centro amministrativo dell’isola è Rab, monumento culturale con numerosi edifici storici risalenti al medioevo.
Gli altri paesi dell’isola sono Palit, Barbat, Banjol, Supetarska draga, Kampor, Mundanije e Lopar e 10 isolette disabitate che fanno parte dell’arcipelago di Rab: Goli Otok, Sveti Grgur, Maman, Laganj Veli, Laganj Mali, DOlfin Veli, Dolfin Mali, Trstenik, Dolin e Svetii Juraj.

Barbat sull'isola Rab

Isola Rab

L’intero arcipelago di Rab occupa una superficie di 116 kmq circa.
Rab ha un piacevole clima Mediterraneo, con inverni miti ed estati calde, e il 40% della sua superficie è coperto da boschi. Riserve naturali e culturali, una costa ricca e articolata con bellissime spiagge, numerosi porti e infinite baie, approdi naturali e marine, acqua cristallina sono i punti forti dell’isola Rab la cui comunità è particolarmente attenta alla protezione dell’ambiente.

antiche professioni a Rab

Rab culla della tradizione

Eredità storiche e culturali insieme a una vita sportiva attiva e a numerose manifestazioni organizzate durante la stagione estiva, ma anche nel corso dell’anno, confluiscono nel creare un ambiente unico ideale sia per il relax che per le vacanze attive. La tradizione turistica sull’isola ha più di 120 anni di storia ed è affiancata da una ricca agricoltura (soprattutto orticoltura e frutticoltura) e alla pesca, praticata con imbarcazioni e metodi tradizionali.

spiagge sull'isola Rab

spiagge a Rab

L’isola Rab è collegata alla terraferma da una linea di traghetto che si collega direttamente alle linee stradali principali: è facile da raggiungere, bella da visitare, ottima per un soggiorno…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.