Isola Zirje

Zirje isola dell'arcipelago di Sibenik

Isola Zirje – Sibenik

L’isola Zirje fa parte delle isolette che compongono l’arcipelago di Sibenik. E’ un’isola minuscola dove il tempo sembra essersi fermato e dove i turisti arrivano con il contagocce, anche durante la piena stagione eppure il porto principale dell’isola ha un ottimo molo che può ospitare fino a 20 imbarcazioni nella parte orientale – qui l’acqua

ha una profondità di 2/3 metri e il traghetto di linea attracca vicino al frangiflutti. Nel porto ci sono un piccolo minimarket, un ristorante e un bar aperti da giugno a metà settembre, ma gli ormeggi non sono dotati di acqua ed elettricità e non ci sono servizi igienici.

Zirje di Sibenik

baie di Zirje

Zirije è l’isola maggiore dell’arcipelago di Sibenik, ma è anche la più lontana dalla costa e la meno visitata: si incontrano gli occasionali esploratori, gli amanti della camminata e qualche diportista e gli 80 abitanti dell’isola si occupano dei loro orti, degli animali da cortile e di pesca: tutto quello che serve deve essere portato dalla terraferma e a volte in inverno i trasporti sono difficili.

isola Zirje panorama

panorama da Zirje

Nella parte orientale dell’isola si trova una bella baia, per lo più sconosciuta – Koromasna: vi si affacciano alcune case non finite interrompono la bellezza incontaminata della natura, la riva verdeggiante, il mare turchese: alcune imbarcazioni di pescatori locali sono ancorate nella baia e quando il mare è tranquillo l’acqua è così chiara e trasparente che il fondale si vede come se fosse asciutto.
Durante la stagione turistica è aperto un piccolo ristorante nella parte sudorientale della baia e proprio di fronte al ristorante si trova un piccolo molo, ma l’acqua non è molto profonda e possono ancorare solo piccole imbarcazioni.

Zirje rocce e scogli

le scogliere di Zirje

La costa sudorientale dell’isola è molto frastagliata e ha deliziose baie frequentate da yacht e imbarcazioni di vario genere, come ad esempio le baie Mala e Vela Stupica. Più a est si trova una piccola baia molto amata dai diportisti per la limpidezza del mare e la bellezza della natura: non ci sono isole che ostruiscano la vista del mare aperto e nelle giornate più limpide sembra quasi di poter vedere l’Italia…
Nella baia di Vela Stupica ci sono due file di boe per un totale di 40 boe , il letto della baia è sabbioso e l’acqua ha un delicatissimo color acquamarina…
Affacciata sul mare si trova la Konoba Stupica, seminasconta dalla pineta dove gustare piatti tipici tradizionali a base di pesce freschissimo, ma solo su prenotazione perchè ci sono solo pochi tavoli e senza menù: si mangia il piatto del giorno!
Da Vela Stupica si può imboccare un sentiero che sale sulla montagna Gradina dove si trovano i resti di una fortezza Bizantina del VI secolo: la vista è spettacolare!

baia sull'isola Zirje

isola Zirje

Nella parte orientale di Zirje si trova la baia Tratinska, una pronfonda insenatura protetta dalla bora: qui si trovano 22 boe e una konoba nella parte settentrionale della baia – Tratinska Konoba – che offre anche alcuni appartamenti in affitto… con piscina! Qui ha sede anche l’associazione sportiva Yachting Austriaca e un centro immersioni.
Al di sopra della baia Tratisnka si trova un postazione di osservazione militare : non c’è luogo migliore per avere una visuale panoramica tutt’intorno.  A nord si vedono le isole Kornati, a est tutto l’arcipelago di Sibenik, Murter e la città di Sibenik. Verso sud si vede Vis…

Zirje baie e mare

mare turchese a Zirje

Se si vuole trascorrere una bella giornata di mare, di esplorazione e di fotografie pazze e spettacolare, l’isoletta di Zirje è una meta da non mancare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.