Durante la gara di salto della rana che si è tenuta il 10 e 11 maggio a Lokve il primo posto è andato a Anton Mrkvička la cui rana Lokvarka ha saltato la misura di 90cm, il secondo posto è stato assegnato a Ivan Miletic la cui rana ha saltato tre volte di seguito per un totale di 160cm e il terzo posto è andato a Miroslav Turkovic di Ogulin la cui rana Goga ha saltato per un totale di 130cm!
Non è uno scherzo ma la tradizionale notte delle rane di Lokve, manifestazione alla sua trentottesima edizione presentata dal Comune di Lokve.
Lokve è un comune della Regione Primorje Gorski-Kotar (che include la baia del Quarnero, la parte settentrionale della costa Croata e la regione montuosa del Gorski Kotar, centro amministrativo Rijeka-Fiume e include le isole di Krk, Cres, Lussino e Rab), ha un’area di 42mq e una popolazione totale di 1041 persone distribuite in diverse frazioni e paesi minori.
La notte delle Rane è una manifestazione tradizionale che si ripete dal 1975, popolare al punto che le è stato dedicato un museo, il Museo delle Rane (vicino alla strada Statale Fiume-Zagabria, proprio in mezzo alle due uscite che portano al paese) aperto tutti i giorni dalle 12 alle 19!.
Quest’anno i concorrenti iscritti erano 37 da tutta la Croazia e la vicincitrice della trentottesima edizione è stata la rana Lokvara “allenata” da uno degli abitanti del paese: grazie a lei il trofeo della competizione è tornato a Lokve.
La rana Lokvara ha saltato al primo turno 80cm, al secondo turno solo 40cm e alla fine ha dato il meglio: un salto di ben 90cm!
L’allenatore-proprietario è Anton Mrkvička, vice sindaco di Lokve che torna alle competizioni dopo una lunga pausa, ma che ha al suo attivo una vittoria conquistata ben 21 anni prima!
Il secondo posto è andato ad un altro cittadino di Lokve Ivan Miletić la cui rana Muha ha saltato 10cm al primo salto per poi recuperare con i successivi 2 e totalizzare la distanza di 160cm. Al terzo posto si è piazzata la rana Goga allenata da Miroslav Turkovic di Ogulin con i suoi 90cm.
L’idea di una gara in tre salti è stata presa dal salto dal trampolino con gli sci e su tre salti vengono contati i due migliori. La manifestazione che si ripete da quaranta anni è stata importata dal Canada da dove Dragutin Zorc che per la prima volta assistette a una competizione di salto delle rane, l’ha portata a Lokve.
(fonti Novi List e Museo della Rana di Lokve)
All’inizio si saltava su una semplice tavola, poi è stato creato il “campo salto”… l’intraducibile “zabodromo” (dove zaba è la rana)
Le tecniche usate dagli allenatori per incitare la propria rana al salto sono varie ed esilaranti: si va dalle preghiere a muoversi ai colpi dati alle tavole del campo gara, con grandi risate tra il pubblico quando le piccole atlete decidono di saltare in ogni direzione tranne quella giusta…
Ed è proprio il pubblico a divertirsi maggiormente, godendosi una serata diversa, con buona musica, piatti tradizionali e tante risate!
A parte la notte delle rane Lokve è una località pittoresca con un bel lago – lago Lokvarsko – posto tra alte colline coperte di pini e boschi di betulle e sullo sfondo i rilievi dei monti Paklenica. Ci sono piste ciclabili e sentieri per camminata, un lungolago illuminato lungo 17km, un bistro dove riposarsi guastando alcune delle specialità della zona. Si può parcheggiare l’auto in centro e seguire uno dei sentieri che conduce alle aree più interessanti del paese e del lago fino alla Grotta di Lokve profonda oltre 10km. Presso l’ufficio turistico di Lokve è disponibile una cartina dettagliata con cui orientarsi nelle proprie esplorazioni.
Ad agosto si organizza la Passeggiata-Biciclettata intono al lago su un percorso ben marcato di 17km. È anche possibile attraversare il lago con la “chiatta” (biglietto 2,50 euro per i bambini, 5 euro adulti) o visitare il Parco del bosco Golubinjak (1 oretta circa, ingresso 2 euro), per gli amanti della pesca nel lago ci sono trote, lucci e carpe… e per gli amanti della buona tavola degustazione di piatti tipici a 15 kune a testa!
… Lokve è sulla strada per raggiungere la maggior parte delle località turistiche della Dalmazia: perchè non programmare una sosta? Autotrada Fiume-Zagabria uscita Delnice.