Riviera di Makarska

Brela Riviera di Makarska

Brela

La Riviera di Makarska è la località turistica per eccellenza per chi voglia coniugare  lo splendido mare Croato con una vivace vita notturna, ottime infrastrutture turistiche e siti storici e naturali da fotografare e da visitare in giornata.

Vaska Voda sulla Riviera di Makarska

Baska Voda

Tra le bellezze naturali spiccano le spiagge di Zigovosce, tra le infrastrutture la marina di Tucepi, Makarska città ha una vita notturna ricca e scintillante, Brela è famosa per le sue baie uniche e incantevoli, mentre Podgora è adatta agli amanti della tranquillità e della quiete.

La Riviera di Makarska comprende città e paesi come:
Baska Voda   si trova i piedi del monte Biokovo e un tempo era un centro agricolo e di pescatori: oggi si è trasformata in un angolo turistico paradisiaco, una delle principali attrazioni della Riviera di Makarska.

Baska Voda RIviera di Makarska

Baska Voda

Baska Voda ha buoni hotel, una bellissima spiaggia di ciottoli e ciotolini, una rigogliosa pineta, siti storici e archeologici che risalgono ai Romani e chiese maestose (San Lorenzo del 1750 e San Nicola del 1889) , ma anche centri sportivi e di intrattenimento adatti ad ogni età…

 

lo scoglio più famoso di Brela

Brela – Kamen

Brela  è uno dei motivi da cartolina più fotografati della Riviera di Makarska; si distingue per il clima ventilato e i campi coltivati a vite e ciliegie. Si trova sulla strada principale che da Spalato porta a Dubrovnik. Ha spiagge di ciottoli e ciottolini e piccole baie misteriose…

 

Drasnice Riviera di Makarska

Drasnice

Drasnice – piccolo paesino dall’atmosfera antica, offre buoni appartamenti privati e tanta tranquillità. La costa di Drasnice è stretta e segna il confine tra il mare e la montagna . Drasnice si trova a 10 km a sud di Makarska e oltre al bellissimo mare offre ampie opportunità a chi ami gli sport acquatici, ma anche camminata e trekking. E’ ideale per famiglie con bambini…

Drvenik Riviera di Makarska

Drvenik

Drvenik – è un piccolo paese e anche il porto di partenza e arrivo per i traghetti che collegano le isole Hvar e Korcula alla terraferma. La costa di Drvenik è disseminata di piccole baie verdeggianti dove si trovano anche sorgenti di acqua potabile – queste baie e spiagge sabbiose sono protette dal monte Rilic a nord e sono ideali per chi cerchi tranquillità e isolamento, mentre animazione e intrattenimento vengono assicurati dalla vicina città di Gradac anche se la vicina Gradac.

A nord di Drvenik si trovano le rovine si una torre fortificata del XVII secolo, mentre la chiesa di San Giorgio costruita in stile gotico è stata successivamente ristrutturata in stile Barocco e ospita tombe nobiliari risalenti al Medioevo.

Drvenik si trova a 30 km da Makarska e ospita alcuni ottimi ristoranti vecchio-stile che offrono piatti della tradizione a base di ingredienti locali.

Geadac Riviera di Makarska

Gradac

Gradac – si trova a 40 km da Makarska, a metà della strada che da Spalato conduce a Dubrovnik. Ci sono diversi appartamenti privati, ma anche piccoli hotels e una grande varietà di scelta tra campi da tennis, sport acquatci, centri immersioni, sentieri per bicicletta e trekking, ma anche una lunga passeggiata che collega diverse belle spiagge di ciottoli e vengono organizzate escursioni vero le isole di Korcula e Hvar e la penisola Peljesac, ma anche Dubrovnik, Medjugorje e le altre località della Riviera.

Igrane Riviera di Makarska

Igrane

Igrane – è una tranquilla cittadina turistica, posta sul pinnacolo che si alza sopra le acque cristalline e le spiagge di ciottoli di questo tratto del mare Adriatico. Ci sono campi sportivi di ogni genere, vengono organizzate escursioni verso la montagna, ma anche la costa e le vicine isole e per i più giovani sono presenti discoteche all’aperto, e beach bar sulla spiaggia.

Makarska città

Makarska – è una città con oltre 12000 abitanti ed è uno dei cardini del turismo della Croazia e soprattutto della Dalmazia. E’ un importante centro culturale, sportivo e commerciale della Riviera di Makarska.

La città si trova in fondo a una profonda baia dalla forma di ferro di cavallo nel mezzo di due penisole coperte da pini – il promontorio di Osejava e il promontorio di San Pietro – ai piedi dell’impressionante massiccio del Biokovo e della montagna di San Giorgio. Un’ampia passeggiata collega le baie e le spiagge della città – vi si affacciano negozi, ristoranti, cafè, gelaterie, terrazze con musica dal vivo e negozietti di souvenir.

passeggiata serale a Makarska

Makarska passeggiata serale

Passeggiando per le strade di Makarska si incontrano diverse antiche chiese, il Museo delle Conchiglie che si trova all’interno del Monastero Francescano, case e palazzi dall’architettura tipica, con facciate a vista, davanzali decorati da fiori colorati, scale in pietra e balaustre in ferro battuto.

La posizione di Makarska è ideale per organizzare escursioni giornaliere vero Spalato, Dubrovnik, Medjugoje o le isole di Hvar, Brac e Korcula.

Podaca Riviera di Makarska

Podaca

Podaca – è un paesino posto nell aparte meridionale della Riviera di Makarska, al di sotto delle pendici del Biokovo e a35 km da Makarska. E’ formato da tre piccole frazioni Kapea, Viskovia vala e Ravanje, e come quasi tutti i paesi della Riviera di Makarska anche Podaca è completamente orientata al turismo con i suoi 660 abitanti, il piccolo villaggio turistico Morenia e il campeggio Uvala Borova. Le spiagge di Podaca sono ombreggiate da rigogliose pinete…

Podgora Riviera di Makarska

Podgora

 

Podgora – è la perla del litorale Adriatico, si trova a 70 km da Spalato (sudest), 160 km da Dubrovnik (nordest) ai piedi del Monte Biokovo. Grazie alle sue spiagge di ciottoli, al clima mite e alla natura incontaminata Podgora è una località appetibile da inizio primavera fino ad autunno inoltrato…

Promajna Riviera di Makarska

Promajna

Promajna – è una minuscola località sulla Riviera di Makarska, ideale per famiglie con bambini per le sue piccole baie con spiagge di sabbia e ciottolini e per la vicinanza a hotel e infrastrutture turistiche e sportive, ristoranti, cafè e bar e anche qualche locale notturno.

In estate c sono tornei sportivi e cinema all’aperto, possibilità di affittare biciclette, scooter, di praticare diversi spot acquatici e vengono organizzate serate culturali, ma anche fiere e sagre etniche, concerti e serate danzanti sotto le stelle…

Tucepi Riviera di Makarska

Tucepi

Tucepi – si trova proprio ai piedi della montagna del Biokovo, nella parte meridionale della Riviera di Makarska e ha splendide spiagge ci ciottoli bianchi e un mare dai colori spettacolari. Buone strutture turistici, ottimi ristoranti e una lunga passeggiata costiera ne fanno una località molto apprezzata e frequentata.

Zivogosce Riviera di Makarska

Zivogosce

Zigovosce – è un paese formato da tre piccole frazioni, Porat, Mala Duba e Blato a soli 20 km da Makarska, 80 km da Spalato e 120 km da Dubrovnik – ha bellissimi oliveti, pinete che scendono fino al mare e spiagge di viottoli per oltre 6 km ai piedi della cime del monte Sutvid (1155 m).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.