Spiagge per cani in Croazia

Dog Friendly in Croazia

spiagge per cani in Croazia

In Croazia la maggior parte delle spiagge cittadine sono vietate ai cani – di solito all’ingresso della spiaggia è posto il cartello di divieto – e i proprietari che ignorino il divieto possono essere multati, soprattutto se la spiaggia è piena di gente…
Dove non esplicitamente vietato con apposito cartello, generalmente, l’accesso alla spiaggia e al mare è libero per i migliori amici dell’uomo – in questo caso basta affidarsi al buon senso e alla conoscenza che si ha del proprio cane perchè una giornata di mare sia il più possibile confortevole per tutti, cani, padroni e vicini di asciugamano!

Esistono anche delle località che, negli anni, si sono attrezzate creando delle spiagge apposta per i fedeli amici dell’uomo, con tanto di parasoli, fontanelle dove attingere ad acqua potabile e docce, dove lavar via il sale del mare…

Parco Naturale Kamenjak

Kamenjak Pinizule

Per non parlare delle infinite baie e baiette solitarie, appartate, lontane dalla folla che sono il vero tesoro della costa Croata dove i pelosi a quattro zampe si troveranno in paradiso!

Vela Plaza a Baska

Baska Spiaggia Grande

Per chi comunque volesse una spiaggia “dog-friendly” ecco un elenco delle spiagge conosciute aperte ai cani che speriamo di aggiornare di anno in anno (o mese in mese) man mano che le varie località turistiche e non si attrezzeranno…

Isola Krk

Baska sull’isola di Krk – sembra strano, ma non lo è una parte della spiaggia principale – Vela Plaza – è ammessa ai cani;

spiaggia Redagara

Redagara – Krk

Sull’isola Krk ci sono spiagge per cani presso l’Hotel Koralj (a 50 m dalla spiaggia dell’albergo c’è la spiaggia Redgara), il diving center Neptune, la punta di Silo (oltre che a Baska), presso Njivice (spiaggia Kijac – è una piccola spiaggia distante circa 200 m dalla spiaggia principale, è di ciottolini ed è circondata dai pini). A Punat cani in libertà sulla spiaggia Mala Krasa a 500 m dalla spiaggia di Punta Debilj.

Slatina isola Cres

Campeggio Slatina

Isola Cres

isola Cres – l’isola Cres è all’avanguardia nell’accoglienza dei pelosi amici dell’uomo – presso il Campeggio Slatina c’è un’intera area attrezzata per accogliere i cani, vengono proposti corsi di addestramento e c’è una spiaggia tutta per loro;

lo stesso vale per Cres – presso l’Aci Marina c’è una bella spiaggia dog-friendly e, sempre sull’isola Cres, i cani sono ammessi in spiaggia anche a Gavza.

Crikvenica

spiaggia per cani a Crikvenica

Riviera di Crikvenica

Crikvenica località turistica eccellente con ottimi servizi e persino spiagge di sabbia ha allestito una bella spiaggia per cani vicino al frangiflutti, con protezioni contro il sole, acqua potabile e docce – è la spiaggia Podvorska.

spiaggia per cani a Crikvenica Monty's

Monty’s beach & bar – (credits Ente Nazionale Croato per il Turismo)

Novità 2016!
Questa di Crikvenica potrebbe essere la miglior spiaggia per cani del nord della Croazia! Da quest’anno ha infatti aperto i battenti un bar per cani, il Monty’s Dog Beach Bar, la prima caffetteria per cani della Croazia!
I proprietari e gestori hanno pensato e disegnato Monty’s come il miglior posto in assoluto per trascorrere le vacanze con il proprio amico a quattro zampe. Sulla spiaggia tutti sono benvenuti e possono rilassarsi e star bene: ora è anche possibile prendere un caffè mentre il nostro compagno di vacanze pelosetto si gode un biscotto per cani, un gelato studiato appositamente per soddisfare i palati canini e qualche snack goloso spezzafame! Cosa aspettate a farvici portare?!

spiaggia Vartalac

Vartalac isola Vis

Isola Vis

Sull’isola Vis si può portare il cane in spiaggia  a Vartalac.

Isola di Lussino

Sull’isola di Lussino ci sono varie spiagge dove sono accettati i cani (8) , soprattutto nel tratto di costa che va da Veli Zal a Lanterna.

Spiaggia di Ika Riviera di Opatija

Ika Riviera di Opatija

Riviera di Opatija

A Lovran sulla Riviera di Opatija l’area costiera lungo la Passeggiata Lungomare che porta a Ika è aperta ai cani – è una spiaggia di ciottoli, rocce e terrazze cementate con docce.

A Opatija c’è un angolo tutto per loro presso la spiaggia tra Opatija e Icici sul Lungomare vicino a Punta Kolova si trova una spiaggia di ciottoli accessibile ai cani..

A Rijeka – Fiume spiagge per cani a Kantrida accessibile in auto e con autobus –  si sono docce bar e ristoranti. La spiaggia è di ciottoli e roccia e ci sono le tipiche terrazze cementate: è una spiaggia per famiglie con angolo attrezzato per cani.

spiagge per cani sulla Riviera di Opatija

Brajdica Riviera di Opatija

La spiaggia di Brajdica si trova al di sotto dei campi da tennis di Pecine; ci sono docce e parcheggio ed è raggiungibile anche in autobus.

Pola

Medulin vicino a Pola è un’altra area dog-friendly (nel campeggio presso la spiaggia principale, vicino all’Hotel Hilde).

A Pola i cani possono godersi il mare sulla spiaggia presso la baia Stinjanska e le rocce dei gabbiani.

Spiaggia Kazela – una bella spiaggia rocciosa sulla quale si affaccia l’omonimo campeggio. E’ adatta a tutta la famiglia, quindi perchè non potarci anche il nostro compagno peloso?!

isola Murter

Sull’isola Murter in Dalmazia i cani sono ammessi sulla spiaggia di Jezera.

spiaggia Jezera sull'isola Murter

Jezera isola Murter

Rovigno, Parenzo, Umag

A Rovigno  i cani possono andare a nuotare nella parte più bella della città il Parco di Punta Corrente, nella baia Kuvi, presso il campeggio Polari e il villaggio Villas Rubin.

A Porec a 7 km dal centro sulla piccola penisola vicina a Funtana si trova un’ottima spiaggia per cani: è vicina al campeggio naturista è ha anche un piccolo giardino esclusivo per cani e in generale, tutti i campeggi dell’area hanno una porzione di spiaggia accessibile ai cani.

spiaggia per cani a Spalato

Kasuni Spalato

Riviera di Spalato

A Spalato oltre alla baia Kvadar nell’area di Znjan, i cani sono benvenuti sulla spiaggia Kasuni (a sud del Monte Marijan), nella parte nordoccidentale e nella parte occidentale della spiaggia Kastelet – non sono ufficialmente due spiagge per cani, ma sono frequentate da possessori di cani…

Dal 2014 è stata creata una nuova spiaggia per gli amici a quattro zampe: si tratta della spiaggia Duilovo vicino al paese di Pasdigrad, di ciottolini, con parcheggio, parasoli e docce, cabine per il cambio

Spiaggia Stobrec, a Stobrec

Una bella spiaggia che ha molto da offrire a umani e pelosetti, vicina a bar, ristoranti e a tutti i servizi.

Riviera di Zara

I cani sono benvenuti nella spiaggia Ricina – un misto di ciottoli e sabbia – vicino a Zara dove ci sono anche un bar e un parco giochi per bambini.
Questa bella spiaggia di sabbia si trova a 3/4 km da Zara centro, è dotata di comodo parcheggio ed di giorno è frequentata soprattutto da famiglie, mentre di notte si trasforma in una discoteca a cielo aperto grazie al beach bar Valkira.

spiagge per cani a Zara

Zara

Novità 2017: Isola Vir!

Spiaggia Duboka a Lozice, sull’isola Vir – ideale per chi voglia isolarsi un po’ dalla folla e trascorrere la giornata in relax. Attenzione perché la spiaggia non ha ombra naturale: è quindi meglio attrezzarsi con ombrellone o tenda da sole per sé e il proprio compagno a quattro zampe.

Riviera di Makarska

La spiaggia Nugal vicino a Tucepi è una spiaggia naturista dove sono ben accetti i cani…

La bella baia di Vrulja vicina a Brela è raggiungibile in barca e parte della spiaggia è naturista: l’altra parte è aperta ai cani.

Dubrovnik

Proprio vicino alla città di Dubrovnik si trova la bella spiaggia naturista di Mlini – la spiaggia è cementata con entrata in mare sabbiosa e ci sono diversi ristoranti. Sono ammessi i cani…

spiaggia per cani Lone a Rovigno

Baia Lone a Rovigno

Riviera di Sibenik

Nell’area si Zablace ci sono una spiaggia di ciottoli e una spiaggia terrazzata a est del porto, vicino al campeggio: sono entrambe vicine al Villaggio Turistico Solaris…

spiaggia per cani a Spalato

Spalato

Si tratta solo di alcune note spiagge per i nostri amici a quattro zampe: in generale, spostandosi fuori dall’area cittadina, dalle spiagge principali e più affollate ogni piccola baia, scoglio o tratto di costa è adatto al nostro amico peloso – le possibilità sono infinite, basta attrezzarsi ed esplorare!

Novità spiagge per cani in Croazia: aggiornamento!

Per quanto riguarda la Riviera di Makarska ci sono ben 3 graziose piccole spiagge che accolgono a braccia aperte i nostri amici a quattro zampe nella baia di Stomarica (Brela), ma attenzione! Non c’è parcheggio vicino alla spiaggia e nemmeno ombra, bisogna quindi portarsi un ombrellone o una tenda da sole. La Buona notizia è che ci sono diversi bar e ristoranti, si possono affittare lettini e ombrelloni sul posto e le spiagge sono di ciottolini, ghiaia e ciottoli più grandi. Il mare, neanche a dirlo, è di un incantevole turchese…

 

spiagge per cani in Croazia divertimento a quattro zampe

divertimento a quattro zampe

Un’altra bella spiaggia per cani a Makarska è la spiaggia Ramova: isolata, di ciottolini e ombreggiata dai pini, si raggiunge a piedi dopo aver parcheggiato l’auto nel vicino parcheggio a pagamento, con una splendida passeggiata a pelo d’acqua.

Anche Gradac sulla Riviera di Makarska ha una bella spiaggia per cani: si trova seguendo il lungomare in direzione di Brist ed è di ciottolini.

Novità spiagge per cani in Croazia 2017: aggiornamento!

Entrano nella lunghissima lista di spiagge per cani anche:

La spiaggia Galeb di Duce, Riviera di Omis.

Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia che si trova vicino al campeggio Galeb di Omis: ci sono campi sportivi, divertimento per tutta la famiglia, compresi i nostri amici pelosetti!

La spiaggia Cempresa di Bol, sull’isola Brac, che conoscerete senz’altro per la spiaggia Zlatni Rat.

cani in Croazia

divertirsi in Croazia

Isola Pag

Spiaggia Simuni, a Simuni sull’isola Pag

Splendidi ciottoli, tanta ombra, ristoranti e la possibilità di rilassarsi al sole in compagna del proprio cane… cosa chiedere di più?!

Isola Rab

Spiaggia Mel a Kampor, isola Rab

Una spiaggia di sabbia dove troverete sempre posto per voi e il vostro amico a quattro zampe per la sua grandezza! Sabbia finissima e facile accesso al mare per un lungo soggiorno fatto di giochi d’acqua e passeggiate  sul bagnasciuga…

Isola Pasman

Spiaggia Lucina, a Pasman, sull’isola Pasman

Una bella spiaggia dove godersi la sabbia, ma anche stendere l’asciugamano su una comoda terrazza e persino godersi l’ombra a bordo spiaggia, mentre il vostro cane si divertirà a giocare nell’acqua poco profonda in compagnia dei suoi amici a quattro zampe!

 

Un consiglio! Ricordatevi di portare da bere e da mangiare per il vostro amico cane e lavatelo accuratamente dopo il bagno per togliere tutto il sale dal pelo. Una bella spazzolata e… voilà! Sarà una vacanza indimenticabile per entrambi!




10 thoughts on “Spiagge per cani in Croazia

  1. Grazie, aggiornate spesso e in maniera dettagliata le spiagge attrezzate ed eventualmente case vacanze/residence collegabili (animali ammessi) per turisti che di volta in volta possono dirigersi sempre in maniera orientata per le vacanze con i propri amati fidi animaletti .
    Grazie Anna Avoni

    1. Buongiorno Barbara: i cani sono ammessi nel Parco, ma devi tenere presente che non tutti amano nuotare o avere un cane in spiaggia quindi la Direzione del Parco consiglia ai suoi visitatori di trovare una spiaggetta isolata o poco frequentata…
      In realtà è una regola che vale per ogni località: evita la spiaggia cittadina e spostati fino a trovare un angolino di costa che permetta a te e al tuo amico a quattro zampe (o amici!) di godersi il mare!

  2. salve potreste indicarmi qualche spiaggia sull’isola di Lesina dove poter portare la mia cagnolina e passare un paio di ore con lei con ombrellone e teli mare?grazie

    1. Buongiorno, non ci risulta nessuna spiaggia per cani a Hvar e l’azienda di promozione turistica locale, purtroppo, non ne parla: ci informeremo e ti faremo sapere (e aggiorneremo anche l’articolo!). Non disperare e segui comunque i consigli che abbiamo scritto sopra: basta spostarsi al di fuori della spiaggia cittadina e optare per un luogo poco frequentato per godersi tranquillamente il mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe!

      1. Buongiorno
        noi partiremo il 15 agosto per hvar, ci sono aggiornamenti su qualche spiaggia per i nostri amorini a 4 zampe?? Il signore che ci affitta la casa è stato molto gentile, e dice che ci indichera’ lui dove andare per non avere problemi, pero’ mi sentirei piu’ tranquilla ad avere qualche idea prima di arrivare.
        😉 grazie mille

      2. Ciao, no mi dispiace: non abbiamo indicazione di alcuna spiaggia per cani sull’isola Hvar. Sicuramente il proprietario dell’appartamento che hai affittato ti indicherà diverse possibilità e rimane valido il consiglio di evitare la spiaggia “sotto casa” più frequentata preferendo spiagge più appartate, dove sia tu che il tuo amico a quattro zampe potrete godervi il mare. Buone vacanze a facci sapere com’è andata!

  3. Buongiorno. A luglio vorrei andare con il mio Golden Retriever in Croazia, precisamente a Baska.. Sapreste indicarmi qualche spiaggia dove poter portare il mio cucciolo e anche qualche campeggio dog friendly? Grazie mille!!

    1. Ciao, tra i campeggi di Baska dog-friendly (dove sono ammessi i cani) hai il campeggio naturista Bunkuluca con area per lavare il tuo cane dopo che è stato al mare, e il campeggio Zablace che si affaccia sulla spiaggia Vela Plaza (la principale): anche qui, cani ammessi e area per lavarli dopo che sono stati al mare. Una parte della spiaggia principale di Baska, vicino al campeggio, è per i cani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.