Viaggiare col cane in Croazia

spiagge per cani a Zara

Zara

Se il tuo cane è uno dei componenti della famiglia senza il quale la tua vacanza non potrebbe essere perfetta non preoccuparti: puoi tranquillamente portarlo in Croazia!

L’ingresso dei cani in Croazia è soggetto alle stesse norme previste per il resto della Comunità Europea. Bisogna che il cane abbia il passaporto fornito e compilato dal Veterinario e che includa:

  • certificato di identità del cane;
  • numero identificativo univoco;
  • la posizione del chip elettronico di identificazione di cui il cane deve essere dotato e la sua data di impianto;
  • vaccinazioni aggiornate (marca di vaccino, numero di serie, data di vaccinazione e data di scadenza del vaccino), tra cui, obbligatoriamente il vaccino antirabbico.

Veli Rat a Dugi Otok fermata

Viaggiare in autobus

Come viaggiare con il proprio cane

Le regole variano a seconda del tipo di trasporto utilizzato:

  • aereo: secondo le compagnie aeree il cane può viaggiare in cabina, in apposito trasportino fino a un certo peso (in generale meno di 6 o otto chili), o nel compartimento bagagli. Il numero di cani per volo è limitato ed è meglio prenotare il prima possibile. Il prezzo del biglietto per il cane può essere fisso o dipendere dal suo peso.
  • nave / traghetto : i cani sono accettati sui traghetti e sulle navi, devono essere tenuti al guinzaglio.
  • autobus: non ci sono regole, ma dipende tutto dal conducente e dagli altri passeggeri. Alcuni conducenti sono disposti ad accettare che il cane viaggi in gabbia nella zona bagagli per viaggi intercity. Se il cane viene ammesso può essere considerato come bagaglio o come persona e in questo caso deve pagare il biglietto. Sugli autobus cittadini vengono tollerati i cani che viaggino in piccolo trasportini, ma più spesso vengono rifiutati.
  • taxi: dipende dal conducente; per lo più non sono accettati.
  • auto in affitto: è senz’altro possibile prenotare un’auto anche avendo il proprio cane al seguito, ma bisogna ricordarsi di preavvisare la compagnia in modo che possa provvedere a preparare l’auto e a proteggere i sedili.
spiagge per cani in Croazia divertimento a quattro zampe

divertimento a quattro zampe

Sistemazioni pet-friendly in Croazia

Non sarà difficile trovare sistemazioni di ogni tipo dove i cani siano ben accetti:

  • in hotel: ogni anno aumenta il numero di hotel che accettano animali domestici.
  • campeggi: molti campeggi accettano gli animali domestici e solitamente l’intero campo o un’area specifica può essere attrezzata ad accoglierli. Alcun campeggi sono attrezzati particolarmente per i cani, con docce e offrono la possibilità di acquistare cibo per cani e accessori di ogni tipo…
  • case private: sono tra le sistemazioni che più facilmente accettano animali domestici e in particolare cani.

La presenza di cani può essere accettata gratuitamente e o dietro pagamento e può dipendere anche dalle dimensioni del cane. A volte può essere richiesto il pagamento di un sovrapprezzo per le pulizie, in ogni caso è sempre meglio preavvisare della presenza del proprio cane e chiarire le modalità di pagamento di eventuali supplementi prima di prenotare.

Attività con il proprio cane in Croazia

Spiagge:

Se il vostro cane ama nuotare in mare, è possibile trovare ovunque baie isolate e spiagge naturali. Le spiagge più frequentate sono vietate ai cani e di solito c’è anche un segnale di divieto. Ci sono però spiagge dove i cani sono ammessi e anche alcune spiagge che hanno aree riservate per i cani e i loro padroni. Non avrete problemi a trovare un posto, anche in alta stagione, soprattutto se andrete in spiaggia la mattina presto o la sera e sarà tutto ancora più semplice in bassa stagione: basterà non disturbare le altre persone.

Alcune spiagge che accettano cani sono presenti nella baia del Quarnero e in Istria (isola Lussino, isola Krk, Rijeka, Porec, isola Rab e isola Cres), ella Dalmazia Settentrionale e Centrale (isola Pag, isola Ugljan, Murter, Zaton vicino a Zara, Bol sull’isola Brac, Spalato), nella Dalmazia Meridionale (penisola di Peljesac, isoal Korcula, Vis, Mlini a sud di Dubrovnik)… ma non solo!

Parchi Nazionali e Parchi Naturali

I cani sono accettati a condizione che vengano tenuti al guinzaglio, ad eccezione del parco delle Isole Brioni e sulle imbarcazioni del Parco Kopacki Rit. Si può passeggiare con il proprio amico a quattro zampe nei Laghi di Plitvice e tra le cascate Krka, ma se si vuole portare con sè il proprio cane e pernottare in una delle strutture che fanno riferimento ai Parchi è sempre meglio informarsi in anticipo.

Caffetterie e ristoranti: generalmente accettano i cani sulle terrazze all’aperto, ma è sempre meglio chiedere conferma al personale.

spiaggia per cani a Crikvenica

Crikvenica: Monty’s beach
credits TZ Crikvenica

Servizi per il cane

Veterinario: si trovano ambulatori veterinari in ogni città della Croazia nei quali lavorano professionisti competenti. I veterinari possono anche vedere cibi specifici e prodotti per animali.

Cibo, e accessori per la cura dei cani: ci sono negozi per animali ovunque soprattutto nelle città e sono ben forniti di cibo e accessori. Molti supermercati vendono cibo per animali – Plodine, Konzum…- così come molti negozi per la cura del corpo come DM, Muller…

cani in Croazia

divertirsi in Croazia

Cani in mostra in Croazia

Le mostre canine possono diventare una possibilità per visitare il paese, si tengono in ogni regione e durano diversi giorni, fornendo la scusa perfetta per unire utile a dilettevole. Sempre più allevatori registrano i propri amati campioni nelle competizioni che si tengono in Croazia.

Il maggior evento di questo tipo è il Dalmatia Dog Shows che dura due giorni e si tiene a Dubrovnik per proseguire a Zara per altri 4 giorni. Le date per il 2017 sono già state fissate: CACIB Dubrovnik dal 25 al 26 aprile 2017, CACIB Zadar dal 28 aprile al 1 maggio 2017.

Altre mostre canine:

  • Rijeka – Fiume: 2 giorni ad inizio febbraio;
  • Varazdin: 2 giorni alla fine di maggio;
  • Umag: 2 giorni ad inizio giugno;
  • Spalato: 2 giorni alla fine di luglio;
  • Osijek: 2 giorni a metà settembre;
  • Zagabria: 2 giorni alla fine di novembre

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Federazione Canina Croata.




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.