Otto posti da visitare in Croazia

isola Mljet pesca tradizionale

isola Mljet

La Croazia si adatta ad incontrare i gusti di diversi tipi di turisti, dall’amante della vita attiva, al cultore della buona cucina, a chi sia in cerca di storia e arte o chi preferisca il divertimento. E’ conosciuta per le sue spiagge, il mare turchese e l’ospitalità, ha un entroterra ancora poco esplorato, ma che nasconde paesaggi mozzafiato, e indicare destinazioni da non mancare non è difficile… il difficile è limitarsi a solo 8 posti da visitare in Croazia!

Il Parco Nazionale di Plitvice è una località in cui la natura è protagonista, con 16 bellissimi laghi di acqua smeraldina, un bosco lussureggiante e piccole (ma anche grandi) cascate. Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e comprende laghi e laghetti attraversabili con passerelle e ponticelli di legno. Si trova tra Zagabria e Zara e non può non incantare i suoi visitatori…

i laghi di Plitvice Parco Nazionale

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

L’isola Hvar è un’isola sorprendente meta di personaggi famosi del mondo della scena mondiale, con una ricca vita notturna e locali alla moda, ha un lato “segreto” tranquillo e poco esplorato fatto di piccole spiagge nascoste, paesini con case di pietra, ristoranti minuscoli, stradine di pietra rese lucide dall’uso e antiche chiese. E’ una destinazione molto popolare tra i navigatori e famosa per i suoi campi di lavanda…

isola Hvar spiaggia e baia Dubovica

baia Dubovica a Hvar

La città di Spalato è la seconda grande città della Croazia e si raccoglie intorno al magnifico Palazzo di Diocleziano protetto dall’Unesco: camminando tra le mura del Palazzo s incontrano negozi con insegne antiche, cafè con posti a sedere sui gradini di uno dei cortili del Palazzo e le catacombe! … trasformate parzialmente in bazar dove acquistare souvenir della città…

 Palazzo di Diocleziano a Spalato

Spalato – Palazzo di Diocleziano

La bellissima Dubrovnik è da visitare almeno una volta…e potrebbe non bastare! Da dove cominciare? Una passeggiata lungo lo Stradun – la via principale – o una camminata sulle mura, o un tour delle chiese, o un salto al museo di arte Naive o una visita al Porto Vecchio… o una sosta sulle bellissime spiagge, o alla Fortezza San Michele…
Insomma: da vedere! Con cena in una delle viuzze che corrono parallele allo Stradun, seduti su una panca di legno di un tavolo lunghissimo dove chiacchierare con il vicino alla luce delle lanterne gustando un piatto di ottimo pesce accompagnato da vino locale… e dal sottofondo di un concerto jazz o di musica classica suonato da una band dal vivo in una delle piazze… sul sagrato di una chiesa… sulle mura…

città di Dubrovnik

Dubrovnik

Una visita a Zagabria sorprenderà per il fascino della città, i bellissimi musei, gli scorci pittoreschi, i particolari gotici, le piazze, il brulichio di vita… da vedere il Mercato Dolac dove si trova tutto, ma proprio tutto!

Dolac Market Zagabria

Dolac Market

Il Parco Nazionale delle cascate Krka è un altro spettacolo della natura da non perdere – si trova nell’entroterra di Sibenik e include 7 cascate del corso inferiore del fiume Krka e di un tratto del fiume Cikola. Raggiungibile con battello elettrico da Skadrin (piccolo porto affascinante, raggiungibile risalendo il fiume in barca o comodamente anche in auto) si estende su un’area di 109 kmq con passerelle e camminate che si inoltrano nel bosco affacciandosi sulle cascate, incontrando mulini di pietra per la macinatura dei cereali,lavatoi per la lana trasformati in musei etnografici. Alzando gli occhi si possono ancora vedere i resti delle fortezze costruite a protezione contro i turchi: si trovano sulle cime delle rocce più alte, affacciate su canyon, in zone impervie e inaccessibili…

Parco Nazionale cascate Krka

Cascate Krka

La bellissima Rovigno con il suo inconfondibile centro storico raccolto sulla collina che porta alla chiesa di Sant’Eufemia raggiungibile con strette vie sulle quali affacciano case alte con finestre e balconi fioriti che si trasformano in gallerie d’arte all’aperto…

Rovigno e Sant'Eufemia

Rovigno

E per finire questa carrellata: l’isola Mljet! Una bellissima isola dalla natura incontaminata, vicina a Dubrovnik, con spettacolari spiagge di sabbia e ciottoli, lagune di acqua turchese, barriere coralline presso le quali immergersi per scoprire le meraviglie dell’Adriatico in un mare così trasparente da poter vedere i fondali a occhio nudo…

Mljet baia Saplunara

isola Mljet

One thought on “Otto posti da visitare in Croazia

Lascia un commento