Avvento a Spalato

Avvento a Spalato

Avvento a Spalato – credit Ente turistico di Spalato

Avvento a Spalato dal 26 novembre 2016 a gennaio 2017

Spalato è una delle meraviglie della Dalmazia, una città diversa, ricca di storia e di fascino con uno splendido lungomare, la Riva, l’impressionante Palazzo di Diocleziano, chiese e monumenti importanti e imperdibili. Spalato non è solo una destinazione turistica estiva o una città d’arte da visitare in autunno, ma è una città da visitare tutto l’anno, anche nel periodo dell’Avvento. Per Natale in città si organizza un Mercatino di Natale secondo la tradizione delle città Nordiche, con bancarelle, luci colorate, chioschi dove fermarsi per una cioccolata o qualche dolcetto tipico e socializzare e incontrare nuove persone…

Avvento a Spalato luci della città e passeggiata

Luci in città per le festività dell’Avvento – credits Ente turistico di Spalato

Le bancarelle dell’Avvento sulla Riva o nel centro storico sono il simbolo dell’Avvento a Spalato, ma sono solo uno dei punti forti del programma organizzato dalla città che tocca tutte le piazze. L’inizio di questo periodo ricco di avvenimenti e colore viene celebrato con l’accensione della candela dell’Avvento presso la magnifica fontana Bajamonti, ci sono concerti di musica classica e cori a cappella, gruppi musicali e DJ’s che colorano le serate e nelle chiese si organizzano i classici concerti Natalizi, di fine Anno e dell’Epifania.

 

Gastro Avvento a Spalato: da non perdere!

C’è poi il Gastro Avvento al suo sesto anniversario quest’anno: vengono presentati piatti della cucina Mediterranea a base di ingredienti locali e di altissima qualità, e vi partecipano anche i ristoranti di Spalato, promuovendo la loro cucina e rendendo questo periodo dell’anno ancora più magico, con i profumi e i sapori tipici del Natale.
Tra i piatti tipici dell’Avvento a Spalato ci sono una serie di specialità tradizionali tra cui costine cotte secondo lo stile di Francoforte, cavolo acido e Gulash Ungherese, Anatra dell’Avvento con cavolo e patate e una quantità di dolci da lasciare a bocca aperta!

Passeggiata nel centro storico di Spalato durante l'Avvento

Passeggiata in città – credits Ente Turistico di Spalato

… e per finire, musica, canti e spettacoli sul ghiaccio!

Tutta la città si accende dello spirito Natalizio e le piazze si trasformano in splendidi palcoscenici per l’Avvento: sulla Piazza Principale o Pjaca si tiene la manifestazione “Avvento sulla Pjaca” e di fronte all’Antico Municipio cittadino vengono organizzati una serie di concerti, ma anche il Teatro Nazionale Croato dice la sua con un ricchissimo programma studiato per gli amanti della cultura: ci saranno il classico concerto di Natale e l’attesissima “danza sul ghiaccio” ad opera delle Associazioni Culturali della città di Spalato.
Per chi scelga dunque Spalato per trascorrere il suo Avvento è assicurata un’esperienza unica, che lo farà sentire parte integrante dell’atmosfera affascinante e misteriosa non solo della città, ma del Natale stesso!

Per maggiori informazioni su questa splendida città visitate la pagina di Spalato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.