Moscenicka Draga si trova sulla Riviera di Opatija ed è una delle località turistiche maggiormente conosciute per la sua spiaggia di ciottoli bianchi dove le onde del mare si infrangono creando schizzi spumeggianti di un candore abbagliante.
Sulla passeggiata Lungomare di Moscenicka Draga che parte dalla spiaggia si affacciano romantiche ville con giardini e parchi e nelle vicinanze del piccolo e pittoresco paese si trovano altrettanti piccoli e pittoreschi borghi di impronta medievale abbarbicati su alte scogliere con vista mozzafiato sul mare.
Sono i paesini di Moscenice e Brsec, dove si respira un’atmosfera da fiaba, e che negli ultimi anni hanno cominciato ad essere sempre più valorizzati: le belle case di pietra a vista sono state del tutto o in parte ristrutturate e konobe tradizionali hanno aperto i battenti.
In estate a Moscenicka Draga si tengono una serie di eventi che accendono di animazione le sere stellate: ci sono un ricco Jazz Festival, un Carnevale Estivo, Regate di imbarcazioni tradizionali e lo Sveta Marina Festival con musica e gastronomia tradizionale!
La vicinanza al Monte Ucka fa di Moscenicka Draga la località ideale agli amanti di camminata, trekking e arrampicata, mentre la vicinanza a centri come Opatija (che dista solo 15 km!) e Fiume la rende appetibile anche agli amanti della vita notturna sfavillante fatta di locali, discoteche e club, feste in spiaggia fino all’alba e casinò… che però avere base per riposare in località tranquille e non troppo chiassose!
Nella vicina Moscenice si può visitare una ricchissima collezione etnografica, un frantoio per la lavorazione delle olive – Moscenicki Tos – che ha oltre 300 anni, la loggia cittadina – Straznica – e la piazza quadrata – Kostinac – dietro la chiesa, il pozzo – Sterna – che serviva come riserva d’acqua per la città e per i più atletici una lunga e ripida scalinata porta da Moscenice alla bellissima spiaggia di Sveti Ivan: ciottoli bianchi su mare turchese e smeraldo.
La bellissima e suggestiva Brsec è una piccola cittadina Medievale posta su uno scoglio a 157 m dal mare che dista solo 20 km da Opatija: da Brsec si gode una vista impareggiabile sulle isole Cres, Unije e Susak, ma anche del Monte Ucka e della sua cima più meridionale – Sisol – che è raggiungibile con un sentiero per trekking…. per non parlare dei ristorantini niente male!!