Motovun è una città-museo con la forma di Acropoli che si trova su una collina alta 277 m sopra il livello del mare: conserva la forma Medievale che risale al XII e XIII secolo: una scalinata con 1052 scalini sale la collina portando alla piazza cittadina i impronta Veneziana.
Durante l’anno a Motovun si tengono una serie di eventi tradizionali locali ma anche internazionali:
Bacanje Roga – un gioco tradizionale che fa parte del Lent Festival – il venerdì delle ceneri gli uomini competono lanciando delle mazze di legno o bacuka il più vicino possibile a delle corna di bue posizionate in diversi punti di un percorso che va dalla cima alla base della collina di Motovun.
Motovun Samanj – una festa annuale che celebra la consacrazione della chiesa di Santo Stefano di Motovun; si tiene il 2 agosto.
Motovun Film Festival – festival internazionale istituito nel 1999; si tiene all’inizio di agosto e raccoglie oltre 20000 amanti del cinema. Il locale Hotel Kastel ospita gli eventi legati al Festival, i partecipanti al raduno e le celebrazioni serali legate alle proiezioni serali ch avvengono sulla terrazza dell’Hotel.
Autunno e inverno a Motovun sono dedicati ai tartufi che crescono nei boschi che circondano Motovun, e ai vini tipici della zona – Teran e Malvasia.
Durante tutto il mese di ottobre nell’intera Valle della Mirna – a Opatija, vicino alle fonte termali Istriane, Gradinje e Motovun – si organizza il festival “I giorni dei tartufi”.
Il primo week end di Novembre Motovun ospita il Festival dei palloni, del vino e dei tartufi: la parte gastronomica dell’evento è arricchita da avventure in mongolfiera…
Un’antica leggenda dice che tanto tempo fa nella valle del fiume Mirna vivavno i giganti: questi giganti erano così grandi che potevano passarsi attrezzi e grosse rocce al di sopra delle città della valle. Una delle città che i giganti costruirono è proprio Motovun – molti anni dopo quando l’Istria cominciò ad essere abitata da perone di taglia ordinaria, i giganti si ritirarono nei boschi.
Si dice che il gigante Veli Joze di Motovun fosse così forte da poter scuotere la campana della chiesa di Motovun con le mani nude. (vedere anche l’articolo sul Legedendfest Pican…)
Fanno parte della ricca eredità architettonica di Motovun le porte cittadine con la torre, il municipio rinascimentale, la Loggia cittadina, la chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, la piccola Chiesa della Madonna dei Servi e la Madonna delle Porte, la struttura Medievale delle strade della città, la cisterna cittadina, e numerosi scudi che si trovano sulle facciate dei palazzi. La posizione e la vista che si godono da Motovun ne fanno una delle città Mediterranee più belle e l’Hotel Kastel si trova in un Palazzo del diciottesimo secolo affacciato sulla piazza cittadina.
Attorno a Modotvun si trovano vigneti dai quali si ricavano i famosi vini Istriani Teran e Malvasia, mentre nei boschi di Motovun che si estendono per molti chilometri nella valle della Mirna crescono i tartufi che vengono raccolti con l’aiuto di cani addestrati nel mese di Ottobre.