PeskaFondo Hvar

Hvar

isola Hvar

I calamari dell’Adriatico sono una specialità imperdibile della cucina Croata che gli amanti del buon cibo conoscono bene, ma catturarli richiede una grande abilità e tutta l’astuzia di un pescatore esperto.
Per chi volesse cimentarsi nella pesca dei calamari e mettere alla prova le proprie abilità di pescatore può farlo in quasi tutte le località della Croazia, in particolare sull’isola di Hvar nel mese di novembre, dove viene organizzata la gara di pesca sportiva al calamaro PeskaFonda Gariful Tournament.

Partecipare al torneo di pesca al calamaro PeskaFondo è semplice e le iscrizioni sono aperte fino al 3 novembre presso il ristorante Gariful sull’isola Hvar: il torneo ha inizio il 5 novembre e dura due interi giorni. Sono previste 3 ore di “caccia al calamaro” al giorno e dopo ogni turno gli esperti della giuria di PeskaFondo procederanno alla misurazione del pescato. Al termine della terza giornata di pesca la giuria proclamerà il vincitore e il torneo PeskaFondo si chiuderà ufficialmente con una cena celebrativa e musica dal vivo.

Hvar barche all'approdo

Porto di Hvar

Ovviamente come in tutte le competizioni anche la PeskaFondo ha le sue regole da seguire: i pescatori partecipanti vengono divisi in squadre e ad ogni squadra viene assegnata una sola imbarcazione con la quale prendere parte alle battute di pesca. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda la lunghezza o la dimensione della barca, ma l’equipaggio non può superare i tre uomini. I partecipanti possono inoltre avere meno di diciotto anni sempre che siano accompagnati da un maggiorenne.
Per pescare i calamari si possono utilizzare solo ed esclusivamente esche e canne da pesca e i punti per stabilire il vincitore della competizione vengono assegnati solo per i calamari pescati: altre prede catturate non verranno conteggiate.

isola Hvar città di Starigrad

Starigrad – isola Hvar

La tassa di registrazione per la gara è di 150 kune (20 euro) e chi non avesse una imbarcazione propria ne può affittare una sul posto.
Chiunque voglia cimentarsi in un’esperienza nuova e divertente non può assolutamente perdersi la pesca del calamaro sull’isola di Hvar!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.