Spiagge di sabbia in Croazia

baie di Lopar sullìisola Rab

Lopar – isola Rab

Quando si parla di vacanze tutti hanno una bellissima fotografia in mente: un angolino di spiaggia con un po’ d’ombra per ripararsi dal sole, un cocktail colorato e una distesa di sabbia bianca dove si infrangono onde spumeggianti.

sabbia sull'isola Vrgada

isola Vrgada

 

Sfortunatamente (ma dipende dai punti di vista!) le coste del Mediterraneo sono per lo più rocciose, con baie di ciottoli e un loro fascino tutto particolare, ma possono deludere chi sia in cerca delle classiche spiagge di sabbia che però ci sono, sono solo un po’ meno frequenti di quanto ci si aspetti, e hanno una loro forma tutta particolare. Le spiagge di sabbia in Croazia non sono infatti distese illimitate, ma con poche eccezioni, piccole baie che non superano i 500 m e si estendo per 1/2/3 metri massimo dalla pineta alla linea del mare, non sono attrezzate (anche qui con alcune eccezioni) e sono spesso lontane dai centri abitati.
Di seguito indichiamo alcune delle spiagge di sabbia della Croazia tra le più amate e conosciute:

 

Spiaggia Sakarun

Spiaggia Sakarun sull’isola Dugi Otok

 

1. Saharun, la nostra preferita.
Saharun o Sakarun si trova sull’isola Dugi Otok, nell’arcipelago Zaratino; è una spiaggia lunga più di 800 m ed è immersa nella natura, come tutta l’isola d’altra parte. Non è propriamente una spiaggia di sabbia, perchè la riva è formata da ciottoli bianchi piatti, ma il fondale della baia appena entrati in mare è di finissima sabbia bianco-dorata e il mare ha un colore spettacolare. Anche nel pieno della stagione turistica non è mai affollata ed è molto amata da famiglie con bambini.

 

spiaggia grande a Baska isola Krk

Vela Plaza a Baska

2. Le spiagge dell’isola Krk
L’isola Krk è maggiormente apprezzata per le sue spiagge rocciose, ma ha alcune bellissime spiaggia sabbiose, affacciate su lagune con acque turchesi. Tra queste ci sono:
la spiaggia Meline si trova vicino alle località di Cizici, Klimno e Silo, affacciata su una laguna famosa per i suoi fanghi terapeutici…

 

spiaggia Sveti Marak isola Krk

Sveti Marak – Vrbnik

la spiaggia Sveti Marak, vicino a Vrbnik, in e a 1500 m da centro abitato di Risika. SI tratta di una baia di sabbia con possibilità di noleggio sdraio e ombrelloni, collegata da sentieri alla vicina Vrbnik…
la spiaggia di Baska . nonostante la spiaggia sia rocciosa, affaccia su una baia dal fondale di sabbia bianca, è lunga quasi 2 km, attrezzata e si trova vicina a campeggi, ristoranti, alberghi e piccoli negozi, nella bellissima città di Baska.

 

Peljesac Prapratno Brsecine

Spiaggia Brsecine a Prapratno

3. Spiaggia Prapratno sulla penisola Peljesac
La baia Prapratno è famosa per le sue acque poco profonde calde e cristalline, ideali per famiglie con bambini e la bellissima spiaggia che viene considerata una tra le più belle dell’Adriatico. E’ molto frequentata, ma pasta allontanarsi di qualche metro seguendo uno dei numerosi sentieri sulla costa per trovare baie più piccole e spiaggette rocciose dove stare in solitudine.

 

spiaggia Vela Przina a Lumbarda isola Korcula

Vela Przina Korcula

3. Spiaggia Vela Przina a Korcula
Korcula è una bellissima isola da visitare:da non perdere la Moreska, la danza dei guerrìeri in costume storico, ma oltre alla Moreska Korcula ha anche bellissime piccole spiagge. Chi cerchi la sabbia a Korcula deve dirigersi direttamente a Lumbarda, un piccolo paese che si trova a 6 km dalla città di Korcula. Qui si trova una bellissima spiaggia di sabbia, Vela Przina, una delle più popolari e frequentate dell’isola.

 

spiaggia Mlaska sull'isola Hvar

Mlaska isola Hvar

5. Spiaggia Mlaska sull’isola Hvar
La baia di Mlaska si trova ella parte settentrionale di Hvar, vicino alla cittadina di Sucuraj: è una spiaggia di sabbia con acque poco profonde immersa nella vegetazione. Sulla baia si affaccia l’omonimo campeggio e nelle acque poco profonde si Mlaska si pratica il “picigin” il gioco con la palla da praticare in mare popolarissimo lungo la costa da Zara in poi…

 

spiaggia Saldun a Ciovo Trogir

baia Saldun a Ciovo

6. Baia Saldun a Trogir
Saldun si trova vicino a Okrug Gornji, sull’isola o penisola di Ciovo. Sulla baia affacciano due spiagge, quella principale ospita bar e ristoranti e vi si praticano diversi sport acquatici. La spiaggia p molto frequentata ed è ideale per chi abbia la barca e voglia visitare le vicine isole Drvenik.

 

Spiaggia Solaris beach Resort Sibenik

spiaggia Solaris – Sibenik

7. Spiaggia Solaris a Sibenik
La spiaggia Solaris è una delle più riconoscibili della riviera di Sibenik: è una località turistica molto frequentata e nelle vicinanze della spiaggia si trova un bellissimo villaggio etnico con numerose attrazioni e dove vengono offerti piatti tipici cotti sotto la peka…

 

Nin vicino a Zara

laguna e spiaggia di Nin

8. La laguna di Nin
Vicinissima a Zara, ma lontana dalla folla si trova la bellissima città di Nin, tutta in pietra bianca. Qui si trovano numerose spiagge sabbiose, infatti la città si affaccia su una laguna poco profonda con grandi distese di sabbia e fanghi terapeutici. La spiaggia principale si chiama Kraljicina plaza: vi si praticano sport acquatici, inclusi windsuf e kite surf…

 

Lopar sull'isola Rab

Lopar spiaggia Paradiso

9. Spiaggia Paradiso sull’isola Rab
la spiaggia di sabbia più famosa della Croazia è la spiaggia Paradiso dell’isola Rab, località Lopar. Si tratta di una lunga, lunghissima lingua di sabbia con mare poco profondo molto apprezzata dalle famiglie. Si possono noleggiare sdraio e ombrelloni, praticare diversi sport e passeggiare nella bellissima pineta affacciata al mare e sulla spiaggia…

 

spiaggia Banje a Dubrovnik

Banje – Dubrovnik

10. Baia Lapad a Dubrovnik
La spiaggia della baia Lapad a Dubrovnik è di sabbia, è attrezzata e servita da numerosi bar e caffè. Ci sono cabine per il cambio e buone infrastrutture turistiche: si trova solo a poco più di 2 km dal centro storico di Dubrovnik alla quale è collegata da un autobus ogni 10 minuti ed una spiaggia molto frequentata. Per chi volesse una spiaggia di sabbia vicina a Dubrovnik ma meno affollata c’è Sunj sull’isola Lopud a mezz’ora di barca da Dubrovnik.

 

spiaggia di sabbia di Medulin

Medulin

11. la spiaggia di Medulin, vicino a Pola
Vicino a Pola si trova la spiaggia di Medulin, di sabbia bianca, molto conosciuta e apprezzata (sebbene la vera attrazione della zona di Pola sia il parco Kamenjak con le sue incantevoli scogliere), meta abituale di famiglie con bambini e ottima soluzione anche per chi non sappia nuotare dato che le acque della baia sono poco profonde e molto tranquille. Nelle vicinanze, oltre la pineta si trovano anche belle spiagge rocciose…

 

Mljet baia Saplunara

isola Mljet

12. Saplunara sull’isola Mljet
La baia Saplunara si trova nella parte meridionale dell’isola Mljet, e Porto Saplunara è riserva naturale: le acque della baia sono cristalline, dai riflessi incredibili e la spiaggia è di sabbia bianca circondata dal verde…

 

spiagge a Omis

Omis e la foce del fiume Cetina

12. Omis
Sulla riviera di Omis si trovano alcune bellissime spiagge sabbiose, la più notevole è quella cittadina di Omis che si affaccia sulla foce del fiume Cetina, creando un promontorio di sabbia dorata…

 

baia Galboka a Nerezine sull'isola Cres

baia Galboka a Nerezine – Cres

13. Le spiagge dell’isola Cres
Poco frequentata e poco turistica l’isola Cres nasconde meravigliose spiagge di sabbia, che anche se un po’ impegnative da raggiungere costituiscono uno spettacolo imperdibile.
La spiaggia Veli Zal di Ustrine – si trova nella parte orientale dell’isola ed è una baia di sabbia e ciottoli che si tuffa in un mare dai colori spettacolari. Ci sono poi le baie intorno a Punta Kriza il promontorio che nella sua parte più allungata si apre quasi a formare le dita di una mano: la baia Meli, una baia sabbiosa distante 15 minuti a piedi dal paese, la baia Galboka tra Punta Kriza e Belej meta di moltissime imbarcazioni provenienti da tutta l’isola…

 

isola Pag spiaggia Sveti Duh

spiaggia Sveti Duh Pag

Ma non è finita qui! In quasi ogni località della costa croata si trovano piccole spiagge di sabbia bianca mista a piccolissime conchiglie affacciate su tratti di mare turchese, scogli monolitici che nascondono lingue sottili di sabbia… ci sono addirittura isole fatte di sabbia! La regola è quella di esplorare, cercare, curiosare lungo la costa, a piedi in bicicletta, in cayak, perchè magari non si troverà la sabbia, ma un angolino da conquistare unico e spettacolare che aspetta c’è sempre!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.