La Riviera di Vodice si trova sulla costa della Dalmazia compresa tra Zara e Sibenik, ed è formata oltre che dalla città di Vodice da Srima, Tribunj, Prvic Sepurine e Pirovac.
Srima
Srima si trova sulla strada che da Sibenik porta a Vodice ed è un piccolo paesino pittoresco collegato nella sua parte nordoccidentale a Vodice. Oltre ad alcune vecchie abitazioni a Srima ci sono soprattutto case e appartament moderni, molti ancora in costruzione. Srima è conosciuta per le sue spiagge sabbione e la pace che ne colora l’atmosfera…
Tribunj
Tribunj è un paese di pescatori e un insediamento turistico molto conosciuto, si trova a pochi chilometri da Vodice e il suo centro storico è raccolto sul un isoletta, collegata alla terraferma da un corto ponte di pietra.
Sulla terraferma in cima alla collina che domina il paese si trova la Chiesa di San Nikola, costruita nel 1452 d.C., mentre ai piedi della collina si trova la nuova chiesa parrocchiale di Velika Gospa.
Una delle caratteristiche più conosciute di Tribunj è l’ottimo piatto di frutti di mare che viene servito in tutti i ristoranti del paese…
Prvic Sepurine
Il villaggio di Sepurine condivide l’isola con Prvic-Luka ed è un antico villaggio di pescatori e contadini. L achiesa che si trova al centro del paese – San Rocco – è del 1620.
Nel diciannovesimo secolo l’abitato è cresciuto al punto che è stata costruita una nuova chiesa, consacrata nel 1878 sulla collina che domina il paese e tra le antiche case del centro storico si trovano molte abitazioni di nobili austriaci…
Pirovac
Pirovac si trova in una profondissima baia che incide la costa per oltre 10 km – qui il mare è 3 o 4 gradi più caldo che altrove e lungo la baia si trovano piccole insenature e spiagge sabbiose, l’insenatura di San Stefano – Sustipanac – dove si trovano i resti di un antico monastero e la chiesa costruita dai Francescani nel 1511.
La parte meridionale della baia viene chiamata Mikirina e vi si trova una spiaggia famosa per i suoi fanghi curativi, mentre a 5 km dal paese si trova il Lago Vrana, conosciuto e apprezzato tra i pescatori.
Pirovac è collegata a Sibenik che dista solo 22 km e Zara (48 km), due delle città più antiche d questa parte di costa…
Vodice:17
Vodice è uno dei maggiori centri turistici della costa Dalmata da Zara a Sibenik, a pochi chilometri dalle cascate del fiume Krka e dalle isole dell’arcipelago delle Kornati. Il golfo di Vodice è chiuso a distanza dalle isolette di Prvic, Tijat e Logoru ed è molto apprezzato dagli amanti degli sport d’acqua.
Accanto alle spiagge degli alberghi c’è una bellissima spiaggia nella parte occidentale della città: è lunga oltre due chilometri, di ciottolini con mare turchese, piccoli bar e chioschi che offrono spuntini e bevande, punti per noleggiare attrezzatura sportiva, ombrelloni e sdraio.
Vodice è collegata alle altre città della Croazia dalla Statale Adriatica, via treno a Sibenik e via aereo a Spalato (distante 70 km) e Zara (60 km).
Ci sono oltre 50 alberghi e piccole pensioni, 20 negozi e negozietti, un centro medico moderno e attrezzato, farmacia, pompa di benzina e altri servizi di pubblica utilità all’altezza del numero di visitatori che in estate frequentano la cittadina…